Vai al contenuto
paolo

Accorciamento degli incisivi a mezzo tronchesini: attenzione!

Recommended Posts

Da un recente articolo che fa il punto sulle comuni patologie della cavia (Meredith A. Guinea pigs: common things are common. Veterinary Records 2015; 177: 198-199).

La patologia dentale è il tipo di patologia più comune nel porcellino d'india (36% del totale delle patologie in una recente rassegna ) e questo enfatizza la necessità di un accurato esame all'interno della bocca quando si valuti la specie Cavia porcellus. Il reperto principale è l'allungamento dei denti, ma questa categoria include anche i danni provocati dal taglio (clipping) dei denti eseguito dal veterinario.

Come nel coniglio, questa pratica è sorpassata, superflua e traumatica e non dovrebbe essere usata.

E qui si fa riferimento ad altro articolo relativo al coniglio (Cope I. e coll. Clipping rabbits' teeth. Veterinary Records 2013; 173: 252).

Il taglio dei denti sembra essere percepito da alcuni veterinari come un'alternativa economica, facile e rapida alla fresatura per accomodare le malocclusioni e gli incisivi troppo lunghi. Allo scopo possono essere utilizzati tronchesini e taglienti di vario tipo.

La tecnica del taglio dei denti incisivi causa danni significativi allo smalto del dente e, nei casi più gravi, fratture longitudinali e scheggiatura del dente; questo può determinare dolore e patologia dentale cronica, specialmente quando la procedura è ripetuta frequentemente, per esempio ogni 4-6 settimane. Spesso il dolore causato da questa procedura causa inappetenza di breve-media durata. Questa specie-preda nasconde molto bene i sintomi e il livello di disagio provato potrebbe non essere pienamente compreso. Tra le complicazioni possiamo citare infezioni e formazione di ascessi.

E' inoltre importante ricordare che la grande maggioranza dei problemi dentali è secondaria ad altri fattori (in particolare lesioni causate dai denti molariformi e da una dieta inappropriata e che è vitale indirizzarsi verso queste cause sottostanti piuttosto che limitarsi ad accorciare i denti, specialmente se l'operazione è eseguita nel modo descritto.

Un corretto trattamento della patologia dei denti implica un'accurato valutazione dell'animale, impossibile senza una radiografia dedicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevamo già sentito qualche accenno sulle problematiche legate a questa pratica in altre discussioni; di certo ne aveva fatto cenno Rocky07 parlando dell'approccio alla patologia dentale della sua attuale veterinaria.

Personalmente, aggiornandomi regolarmente sulla letteratura scientifica sui piccoli roditori ne ho già trovato note.

Vale la pena di rifletterci su e, più ancora, parlarne col nostro veterinario di fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...