Vai al contenuto
Punto&Virgola

Virgola ha un punto in cui non ha pelo

Recommended Posts

Mi sono appena accorta che la mia virgola nella schiena bassa verso il sedere ha un punto in cui non ha pelo.

Ho notato più volte che Punto il suo compagno la lecca o le tira i peli in quel punto. Può essere stato lui?

Io lo vedevo come un segnale di affetto invece le fa male xchè le strappa i peli come mai fa così???

Sono preoccupata ora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non avessi scritto che il compagno è interessato a quel punto ti avrei consigliato di rivolgerti al vet.

Invece sembra interessato a quel punto, in cui ci sono le cosiddette "ghiandole della groppa" che secernono feromoni maschili: probabilmente gli piace il sapore e tende anche ad assaggiare il pelo.

A volte in quel punto si forma una masserella collosa.

Per ridurre queste attenzioni puoi pulire con frequenza e delicatamente la parte con una salviettina umidificata, asciugando poi con cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione toglie la capacità di procreare, ma non l'interesse per l'altro sesso (anche se in qualche misura può ridursi).

La pulizia della parte potrebbe contribuire a evitare il "barbering" e in caso di persistenza potresti mettere sulla parte qualcosa che alle cavie non piace, per esempio un pizzichino di senape >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda bene l'area dove manca il pelo, se ci sono lesioni, arrossamenti o crosticine e ispeziona bene per vedere se ci sono altre aree dove manca il pelo. Potrebbe essere stato Punto, casi di barbering tra cavie non sono così infrequenti. Come dice Paolo, quell'area è particolare. In quell'area c'è la cosiddetta grase gland, che in alcuni caviotti (soprattutto maschi, ma non solo) crea una sorta di secrezione oleosa. Dovrebbe trattarsi di secrezioni con odore particolare, forse utili alla demarcazione del territorio. Se è davvero Punto l'artefice del diradamento, questo fattore olfattivo potrebbe esserne la causa. Quando il grease gland crea incrostazioni di una certa entità, si consiglia di pulire l'area con un pochino di olio di cocco vergine. A volte una delle mie caviette (femmina) ha la pelle un po' squamosa in quel punto e la pulisco così. E' un olio vegetale largamente impiegato sulle cavie, quindi non crea problemi. Come dice Paolo un odore diverso potrebbe scoraggiare Punto dall'operazione di barbering.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!!!!

No, la pelle non è squamata nè ha cristicine.

Li tengo sotto controllo, la pulisco con le salviette X vedere se punto non è più attratto dall' odore e poi lunedì sento anche l'opinione del veterinario che se ne la vede sono ancora più tranquilla!!!!

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...