Vai al contenuto
angela204

Lettiera per Freak

Recommended Posts

Ciao a tutti

vi ringrazio dei preziosi consigli datomi in questi tre gg

Io sono molto pratica di cani(ne ho avuto uno per 18 anni),ma di cavie, pochissimo

Allora la mia domanda e' questa:

lettiera:

ho capito da voi che e' meglio quella da riscaldamemto. Il motivo?

e poi: ma va ricoperta di fieno? mia figlia non lo metteva per terra.....

e siccome Freak ha le zampette posteriori rosse che sto curando con olio vea e la veterinaria di ha detto che la lettiera deve essere morbida, se ne faccio una in pile che ne dite?

strato sopra pile

strato sotto asciugamani

e ultimo strato?

Grazie a tutti per le risposte

Oggi ho avuto mia nipote piccola e non ho fatto in tempo a scaricare le foto del mio porcellino...

smitten.gifsmitten.gif

ciao a tutti

ùAngela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carino che è il tuo bimbo peloso! :love:

Venendo al tuo quesito: se le zampettine sono arrossate al momento è meglio una lettiera morbida.

Il pile va bene, ma occorre che lo strato sottostante assorba bene, perchè se il tessuto resta umido iniziano i guai.

Senza fare troppi strati potresti mettere il pellet di legno da riscaldamento sotto al pile: è un materiale molto efficace nell'assorbire e ti dura probabilmente intorno alla settimana.

Come ho scritto in altro tuo topic: il pellet di legno è un materiale adatto (anche senza pile sopra) e decisamente economico.

Non occorre coprirlo col fieno, anche perchè il fieno stesso assorbe la pipì e prende a puzzare; in ogni caso un po' di fieno se lo tirerà lui giù dal dispenser.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo,

ma che differenza c'è fra quello per roditori e quello di riscaldamento?

Ma che carino che è il tuo bimbo peloso! smitten.gif

Venendo al tuo quesito: se le zampettine sono arrossate al momento è meglio una lettiera morbida.

Il pile va bene, ma occorre che lo strato sottostante assorba bene, perchè se il tessuto resta umido iniziano i guai.

Senza fare troppi strati potresti mettere il pellet di legno da riscaldamento sotto al pile: è un materiale molto efficace nell'assorbire e ti dura probabilmente intorno alla settimana.

Come ho scritto in altro tuo topic: il pellet di legno è un materiale adatto (anche senza pile sopra) e decisamente economico.

Non occorre coprirlo col fieno, anche perchè il fieno stesso assorbe la pipì e puzza tanto; in ogni caso un po' di fieno se lo tirerà lui giù dal dispenser.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo,

ma che differenza c'è fra quello per roditori e quello di riscaldamento?

Il materiale è lo stesso (), ma quello "per roditori" è in confezioni più leggere, in genere sui 5 kg, e costa almeno tre volte tanto; quello "per riscaldamento" si compra nei brico e simili, solitamente sono sacchetti da 15 kg (talvolta 10 kg) ed è molto più economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora se non c'è differenza del materiale, preferisco quello per roditori,

sono senza ascensoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

laugh.gifsad.gif

mettero' il pile sopra il pellet

grazie mille

ma sei un veterinario Paolo?

mi sa di si

grazie

ciao

Angela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono senza ascensore e abito all'ultimo piano; ovviamente per me è un po' meno faticoso portare i sacchi di pellet in casa. :azn:

No, non sono un veterinario, sono un biologo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il piccolo Freak!

Come dice Paolo al momento, col problema alle zampine, meglio il pile ma con un buono strato assorbente sotto che può essere il pellet stesso. Oppure dovresti cucire insieme uno strato di pile, uno di ovattina ed un altro di pile. Assorbenza e comfort sono assicurati. Inoltre sono facili da lavare e asciugano velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora uso le traverse per cani. Loro hanno un angoliera dove ci metto il pellet della stufa posizionata sotto al fieno dove fanno la maggior parte delle pipì. Pulisco dalle cacche ogni giorno e cambio e disinfetto tutto a giorni alterni. Oggettivamente non è una soluzione economica ma avendo una gabbia molto grande non posso usare dappertutto il pellet xchè sarebbe scomodissima da pulire e mi servirebbe una vita... mentre così alzo tutto, faccio un fagotto e butto via e la gabbia che è in salotto è sempre pulita e ordinata.

Per ora continuo così. Il pile mi ha sempre incuriosito, ma la cosa che mi frena un po' è il lavaggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, facci sapere come ti trovi.

Ricorda che il pile deve essere lavato con determinati accorgimenti di temperatura e senza ammorbidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

DISASTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

con la lettiera in pile

ieri sera l ho messa, lui ci andava sotto come fanno i gatti....poi si incastrava nella casina

insomma un disastro!!!!

che ridere pero'

rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...