Vai al contenuto
lawsonia

sangue nelle urine

Recommended Posts

Si, confido nella capacitá "spaccapietre" del phyllanthus e spero di trovare una farmacia galenican grado di procurarmi e pesarmi tutte le microdosi.

Forse anche una buona erboristeria potrebbe farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa notte siamo corsi dal vet. Rincasati, abbiamo trovato Kalinka sporca di sangue, molto sporca di sangue. Anche il pancino e le zampine si erano sporcate. Mentre cercavo di pulirla ha perso altro sangue. Questa volta molto molto scuro. Siamo stati dal vet. Alla visita non emergeva nulla di anomalo. Ha fatto una ecografia al volo e i raggi, ma non riesciamo a capire di cosa si tratti. Solo due settimane fa avevamo controllato tutto e l'ecografo aveva detto che a livello di sistema riproduttivo non c'era niente. Dal vet ha fatto una pipì trasparente e poi ancora sangue coagulato. Quindi il vet pensa che questa volta il problema non venga dalla vescica, ma dall'apparato riproduttore. E che insieme al sangue ci sia muco. Oggi torniamo in studio perchè c'è l'ecografa, e le facciamo riguardare utero e ovaie.Il vet dice che l'origine del sangue può essere solo: vescica, intestino e apparato riproduttivo. La presenza di muco potrebbe indicare origine nell'intestino o nell'apparato riproduttivo. Lui escluderebbe l'intestino perchè le feci alla vista non presentano sangue (anche schiacciandole e guardandoci bene), oppure potrebbe trattarsi di una perdita di sangue nell'ultimissima parte terminale dell'intestino, ma a lui sembra poco probabile. Non ha mai visto un caso così prima.

Ragazzi, se avete idee, esperienze simili, suggerimenti anche assurdi, noi ve ne saremmo grati.

Stanotte abbiamo dormito accanto a lei sul divano. Dormito è una parola grossa, abbiamo controllato il suo comportamento e che non perdesse altro sangue. Si muove, mangia, fa cacchine perfette. Non semrano esserci state altre perdite ematiche. Ma Kalinka ha qualcosa e noi dobbiamo capirlo e dobbiamo curarla.

Gliel'ho promesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sangue scuro viene dall'alto; se potete ragionevolmente escludere l'intestino mi viene più da pensare all'utero, ma si tratta ovviamente di una pura supposizione.

Se ne ha perso molto bisognerebbe ripristinare almeno parzialmente il volume con una flebo, trattandosi di animali così piccoli, ma queste cose il vet le sa meglio del sottoscritto.

Tanti auguroni, tienici aggiornati!

Carezzine a Kalinka!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora una cosa: sta prendendo medicinali o sostanze che non ha mai preso prima? Qualcosa che agisce sul fegato? Sai, pensavo a un deficit transitorio di vitamina K.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo

grazie. Al momento non sta assumendo farmaci, nè le erbe tipo pilosella (la cura farmacologica l'abbiamo terminata una sttimana fa circa e le erbe non gliele ho ancora date, perchè la farmacia galenica sta ancora cercando di reperirle). Il mio ragazzo ha notato che non vuole il peperone ù8di cui va ghiotta), ma solo verdure in foglia: che senta di avere qualcosa allo stomaco? Ora sta uscendo a prendere il peperone da un altro fruttivendolo, così vediamo se è il tipo di peperone che non la convince.

Stanotte abbiamo chiesto al vet se era da fare una flebo, ha detto che non era necessario, perchè il sangue perso non era così tanto (a me sembrava tanto) e perchè le mucose erano rosa e perfette.

Preciso che quando siamo tornati le macchie di sangue sul pile erano del solito colore (non scuro), ma poi man mano il sangue che ha continuato ad espellere era scuro, tipo vino rosso per intenderci, sin dal momento dell'espulsione. E presentava come dei puntini più neri all'interno. Pensi sia da escludere una eventuale lesione interna causata da accidentale ingestione di polionda (glielo copro sempre, ma a volte vedo che cerca di andare a rosicchiarlo)? Avevo letto che questa poteva essere una delle cause del sanguinamento. Ma il vet dice che le feci sarebbero con sangue. Un mio amico medico mi dice che il sangue scuro è solo quello digerito e che quindi viene dall'intestino.

Ora ha fatto altro sangue (molto meno), di colore rosso colorallo invece.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che possa essere causa dell'ingestione di qualcosa di estraneo come il polionda.

E forse non è sangue "alto" come pensavo all'inizio, da quello che scrivi. Tant'è, c'è questa presenza di coaguli (anche i "puntini neri") che mi lascia perplesso.

Vabbé, un'ecografia fatta con calma spero vi aiuterà a risolvere l'eventuale problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora questi ultimi aggiornamenti... Aspettiamo nuovamente l'esito dell'eco anche se l'ultima volta è stata fatta poco tempo fa e non aveva rivelato nulla di particolare o sospetto...aspettiamo. Intanto è importante che Kalinka sia comunque attiva e mangi da sola...anche se pare regolarsi con certe verdure anziché altre.

Aspettiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi

Siamo tornati dal vet, rifatto l'eco con un'altra ecografista e... brutte notizie. Kalinka ha una massa a livello dell'utero di circa 3 cm, molto irrorata di sangue. Le perdite arriverebbero da lì.

So, sapete cosa significa. Non c'è cura se non l'operazione chirurgica. Operazione che non avrei fatto anche se Kalinka fosse stata in forma smagliante (per via dell'elevata mortalità operatoria e post-operatoria), e che non è consigliatissima per lei che ha dei problemi respiratori cronici. Ho parlato molto francamente al veterinario, e lui ha capito, nè ha spinto troppo per l'operazione. Cure ormonali e innesti sottopelle dovrebbero essere inutili dal momento che non si tratta di cisti ovariche, quindi di un problema di natura schiettamente ormonale. Il vet si è impegnato ad informarsi su trattamenti non chirurgici con suoi colleghi esperti in esotici italiani e non. Intanto, cerchiamo di tenere alte le difese immunitarie. Devo supplementare la vit C che prende normalmente tramite peperone con il 20% della dose giornaliera di cebion che prende una cavia che non mangia peperone (lei divora peperoni, quant'è la dose? non ricordo). Ho proposto al veterinario di farle un ciclo di echinacea, che ha sempre ben tollerato, e di darle un po' di Betotal. Lui è d'accordo. Di Betotal ha detto che se non andava errato la dose massima giornaliera per una cavia dovrebbe essere di 5 gtt., e mi ha detto di cominciare con 3 gocce. Io sto cercando di concentrarmi, ma vi chiedo di aiutarmi con le dosi del cebion e del Betotal. Gli ho chiesto di informarsi anche sull'ascorbato di potassio, io lo sto facendo a mia volta. (Anche qui, se avete suggerimenti, link, ragguagli siamo, tutti orecchie). Le ha fatto una flebo per ricaricarla un po', ma ha detto che quello che ha perso non è sangue schietto, è in larga parte liquido proveniente dalla massa.

Il nostro obiettivo è che la vita di Kalinka si mantenga sempre di qualità alta. E' un'altra delle ragioni per cui non propendo assolutamente per l'intervento. So che in questo campo ognuno ha idee molto diverse. Kalinka ora, perdite a parte, sta bene. Si muove, mangia, beve, è fantastica come sa essere sempre. E' per me un grande esempio di forza. Non è fondamentale quanto tempo viva, ma COME. Non ho tempo da perdere per deprimermi. Deve stare il meglio possibile, godersi la vita con noi e con Lulù. Abbiamo cancellato gli impegni, il mio ragazzo ha comprato 4 tipi diversi di fieno, che sta divorando. Ho ampliato la gabbia e l'ho riempita di teli colorati. Se la vita non dovesse esser lunga, sarà larga.

Tutti i vostri consigli sono benvenuti.

PS: Il referto recita: "peritoneo: presenza di una massa parenchimatosa di 3 x 3 cm con ecostruttura disomogenea e presenza di un'area cavitaria al suo interno. Tale massa si trova nella regione mesogastrica destra e all'esame color Doppler si presenta vascolarizzata. Si segnala presenza di lieve quantità di fluido libero in addome circostante tale lesione"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

In genere per la vitamina C si trova un'indicazione per 30 mg giornalieri; io sono sempre stato per dosaggi un pochino più robusti, arrivando anche a 50 mg/die, che dovrebbero essere più che sufficienti per coprire il fabbisogno di una cavia anche un po' debilitata o stressata.

Per il cebion in gocce abbiamo definito 1 goccia equivalente a 6 mg di vitamina C

quindi una volta stabilito quanto si vuole supplementare oltre all'apporto della verdura il calcolo è di conseguenza.

Per il betotal io davo 1 mL giornaliero, ma parliamo di cavie alle quali si cercava di far ritrovare il piacere di mangiare autonomamente, quindi l'indicazione del tuo vet è più che corretta (ovviamente!).

Rispetto le tue decisioni, sulle quali sono assolutamente d'accordo!

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io confermo sia le dosi che ti ha suggerito Paolo, sia la posizione circa l'evitare l'intervento. Cerchiamo di essere fiduciosi sul fatto che il veterinario possa raccogliere dai colleghi informazioni maggiori su come affrontare la cosa.

Carezzine a Kalinka che è comunque in ottime mani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

In genere per la vitamina C si trova un'indicazione per 30 mg giornalieri; io sono sempre stato per dosaggi un pochino più robusti, arrivando anche a 50 mg/die, che dovrebbero essere più che sufficienti per coprire il fabbisogno di una cavia anche un po' debilitata o stressata.

Per il cebion in gocce abbiamo definito 1 goccia equivalente a 6 mg di vitamina C

http://www.amicacavi...ebion-in-gocce/

quindi una volta stabilito quanto si vuole supplementare oltre all'apporto della verdura il calcolo è di conseguenza.

Per il betotal io davo 1 mL giornaliero, ma parliamo di cavie alle quali si cercava di far ritrovare il piacere di mangiare autonomamente, quindi l'indicazione del tuo vet è più che corretta (ovviamente!).

Rispetto le tue decisioni, sulle quali sono assolutamente d'accordo!

Carezzine alla piccola!

Grazie mille Paolo!

Quindi di Cebion se normalmente si dovrebbero dare dalle 6 alle 8 gtt. al giorno, io per dare il 20% dovrei dargliene 1-2 gtt/dì ?

Per quanto concerne il Betotal, vedo che non ha un dosatore, come mi regolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola mangia la verdura e il peperone, quindi 1-2 gocce vanno bene.

betotal: se hai un'altra confezione di cebion o altro farmaco con la pipettina puoi lavarla con cura e usarla per dosare le gocce di cebion, altrimenti misuri le gocce con la solita siringhina da insulina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io confermo sia le dosi che ti ha suggerito Paolo, sia la posizione circa l'evitare l'intervento. Cerchiamo di essere fiduciosi sul fatto che il veterinario possa raccogliere dai colleghi informazioni maggiori su come affrontare la cosa.

Carezzine a Kalinka che è comunque in ottime mani.

Grazie del supporto!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola mangia la verdura e il peperone, quindi 1-2 gocce vanno bene.

betotal: se hai un'altra confezione di cebion o altro farmaco con la pipettina puoi lavarla con cura e usarla per dosare le gocce di cebion, altrimenti misuri le gocce con la solita siringhina da insulina.

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace leggere questo responso,ma concordo in pieno con la decisione presa! L' importante è che la piccola possa godere della migliore vita possibile e che non soffra. Sono sicura che ci riuscirete. Forza Kalinka! :love: un abbraccio! :afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Francy!

Vi invio le foto dell'ecografia, potrebbero essere utili a qualcuno, e chi di voi è già passato (o si è informato) su cisti ovariche e problemi all'utero potrebbe darci qualche parere.

L'ecografista non è esperta in esotici, lo è il mio vet, che però non è ecografista. Quindi mi hanno detto che la massa dovrebbe essere a livello dell'utero e non delle ovaie. E se invece fosse alle ovaie? Il mio ragazzo, che sospettava questa diagnosi quando io ancora mi concentravo sulla calcolosi, mi fa notare come il comportamento un po' aggressivo di Kalinka verso Lulù, che continua anche oggi, potrebbe essere correlato ad una problematica di natura ormonale. Quella massa potrebbe essere una cisti ovarica e allora potrebbe avere senso tentare una terapia ormonale. Sia noi che il vet ci siamo impegnati a confrontarci con altri e a raccogliere più informazioni possibili. Quindi non abbiate timore di dirci tutto quello che vi passa per la testa. Mi sto informando anche sull'ascorbato di potassio con ribosio: http://www.armoniean...-compagnia.html

Grazie per il supporto ragazzi!

Le immagini dell'eco:

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1401190_zpsyr9rme3r.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1359560_zpswec8jki5.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1359080_zpssd4eggrv.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1358030_zpso4rrhbdl.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1357530_zps7qrcfo5l.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1357450_zpsnrvpe1ax.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1357420_zpshgrrkloj.png

ROTINI_GIANCARLA_KALINKA_20170408134429_1357360_zps0bwr5i53.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che un problema a livello dell'utero, che io avevo infatti ipotizzato, può influire sull'attività delle ovaie (e viceversa).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che un problema a livello dell'utero, che io avevo infatti ipotizzato, può influire sull'attività delle ovaie (e viceversa).

Lo ipotizzavi per il colore del sangue? E vista la mutua influenza utero/ovaie, una terapia ormonale potrebbe (so che non può guarirla) secondo te tamponare il problema o sarebbe inutile e vessatoria? Scusa la caterva di domande, ma ho bisogno di capire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...