Vai al contenuto
Punto&Virgola

Il mio veterinario non sterilizza le cavie!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti, intanto colgo l'occasione e mi presento, io sono Elisa "mamma" di Punto e Virgola due stupende caviotte arrivate nella nostra grande famiglia da una settimana. Le due palline sono ancora piccole, ma visto che sono maschio e femmina dopo uno o due parti avevo pensato di sterilizzare il maschio (Punto).

Stamani ho portato il mio cane dal veterinario (esperto anche in esotici il quale anni fa mi sterilizzò il mio amato conigliotto Pierino vissuto poi 11 anni) che invece mi ha detto che le cavie non si toccano. Che sono delicate e non si sterilizzano, che l'anestesia è una puntura nella pancia (quando invece ho letto sempre di anestesie gassose), che poi si strappano i punti ed è un dramma...

Insomma io sono venuta via triste e preoccupata. E ora come faccio?

Sentirò altri veterinari qui ad Arezzo, ma non voglio portarlo da qualche "improvvisato" che magari mi dice si e poi non lo sa fare... sono veramente preoccupata....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, benvenuta a te e ai tuoi caviotti, appena puoi presentaceli con una foto.

Prima di tutto dici che sono cuccioli, ma sappi che le cavie hanno la possibilità di riprodursi già a 2 mesi di vita.

Parli di far fare almeno un paio di cucciolate: certo i piccoli sono sempre un'emozione e sicuramente una bellissima esperienza, ma sappi anche che le cucciolate variano da 2 a 5/6 cuccioli...questi a loro volta saranno maschi e femmine e il problema di riproduzioni ripetute e tra consanguinei si ripresenterà.

Cosa fare poi dei cuccioli? Esistono già tantissime associazioni per adozioni e affidi gestite da volontari che hanno in stallo tantissime caviette che faticano a trovare casa, spesso abbandonate o affidate, e per fortuna, in buone mani perché cucciolate impreviste e non di facile gestione.

Io direi che prima di tutto vi debba essere ben chiaro il tempo, lo spazio, l'impegno anche economico nella gestione di molte cavie.

Poi arrivo al problema veterinario: intanto è importantissimo avere una figura professionale specializzata in esotici ed in particolare roditori per garantire un buon supporto medico ai nostri piccoli qual'ora si trovassero in difficoltà.

Le affermazioni del tuo veterinario in merito alla sterilizzazione mi stupiscono e non mi trovano d'accordo. Appoggio la tua volontà di sentire un altro parere.

La sterilizzazione del maschio è prassi oramai di routine per un veterinario esperto e capace. qui in forum sulla sterilizzazione troverai diversi contenuti quindi prenditi un po' di tempo per spulciare le giuste sezioni e farti una precisa idea.

Si parla dell'intervento e del post operatorio, delle cure e delle piccole attenzioni.

Per effettuare l'intervento occorre che il cucciolino raggiunga i 4/5 mesi di vita, quando cioè i testicoli saranno scesi nella loro posizione definitiva e saranno anche ben visibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho cercato di mettere la foto, ma mi dice che è troppo grande e non la carica... ora riproverò con calma...

Hai ragione su tutto. Le mie cavie sono due perchè si sa che non devono stare sole e sono maschio e femmina perchè mi è stato detto (erroneamente ma lo capisco solo ora) che femmina-femmina e maschio-maschio si mordono. Il tizio che me le ha date alla mia domanda sulla riproduzione mi ha anche detto che lui ha due femmine e un maschio da due anni e non si sono mai accoppiate quindi non è nemmeno così scontato (anche questa cavolata che però capisco solo ora purtroppo).

Di fatto adesso loro sono molto piccole, ma prima di poter sterilizzare lui so che o le dovrei tener divise (e mi dispiacerebbe da morire) o le lascio insieme e mi prendo le future generazioni (che so già a chi dare perchè due le vorrebbe un'amica altre due una vicina di casa e altre 4 le vorrebbero le mie colleghe, quindi diciamo che riuscirei a dare una casa affidabile e sicura a queste piccoline), nel frattempo speravo di arrivare ai 4/5 mesi di Punto in modo da poterlo sterilizzare.

Questo era il mio piano "studiato" per rimediare alla cavolata di prendere un maschio e una femmina ascoltando voci sbagliate...

Dopo chiamerò altri veterinari e mi informerò in modo da trovare quello giusto. Se devo lo porterò anche fuori città...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono 2 musetti dolcissimi...:love:/>

Chiedo una cosa: perché hanno il muso tutto bagnato e quello di destra sporco vicino al naso?

la loro alimentazione basata su verdure miste, tanto fieno e poco poco cibo pellettato di buona qualità, dovrebbe mantenere il loro musetto (naso e bocca) puliti. Al limite alcuni ortaggi (peperone radicchio..) possono leggermente macchiare il pelo sottostante alla bocca ma con una salvietta umida torna tutto pulito.

L'acqua è bene tenerla a disposizione in un apposito beverino, rimarrà più fresca e pulita più a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono 2 musetti dolcissimi...smitten.gif/>

Chiedo una cosa: perché hanno il muso tutto bagnato e quello di destra sporco vicino al naso?

la loro alimentazione basata su verdure miste, tanto fieno e poco poco cibo pellettato di buona qualità, dovrebbe mantenere il loro musetto (naso e bocca) puliti. Al limite alcuni ortaggi (peperone radicchio..) possono leggermente macchiare il pelo sottostante alla bocca ma con una salvietta umida torna tutto pulito.

L'acqua è bene tenerla a disposizione in un apposito beverino, rimarrà più fresca e pulita più a lungo.

Erano appena arrivati e me lo sono chiesta anche io. Gli ho pulito il nasino e il pelo sotto al musetto. Da noi mangiano solo fieno e verdura e lui che sotto è bianco e con il pelo più lungo tende a sporcarsi in base a ciò che mangia (tipo con l'arancia ha il mento arancione!!!) Ora cmq sono puliti e con il nasino perfetto e mangiano bene e con grande voracità. Credo non fossero tenuti un granchè bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erano appena arrivati e me lo sono chiesta anche io. Gli ho pulito il nasino e il pelo sotto al musetto. Da noi mangiano solo fieno e verdura e lui che sotto è bianco e con il pelo più lungo tende a sporcarsi in base a ciò che mangia (tipo con l'arancia ha il mento arancione!!!) Ora cmq sono puliti e con il nasino perfetto e mangiano bene e con grande voracità. Credo non fossero tenuti un granchè bene...

:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Bellissimi i tuoi piccoli! :love:

Non posso che essere d'accordo con Simo74: la sterilizzazione della cavia, se fatta da un veterinario realmente esperto, è un intervento sicuro e consente di mantenere le coppie o le comunità miste in armonia, senza il pensiero della salute della femmina per le continue gravidanze e della sistemazione dei cuccioli.

Ovviamente l'intervento si fa quando i testicoli sono scesi, intorno ai 4-6 mesi d'età, anche se taluni veterinari all'avanguardia li rimuovono più precocemente intervenendo all'interno dell'addome.

Penso che il tuo vet sia bravissimo con cani e gatti, ma meno informato sui piccoli roditori. Nel nostro Forum c'è un database diviso per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ prova a consultarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno!

Prima ho cercato qualche informazione in internet e ho trovato un veterinario qui vicino che sembra sia specializzato in animali esotici. Ho chiamato e siamo stati 20 minuti al telefono. Mi ha spiegato tutto e mi ha detto che non solo si può fare ma non è un intervento così particolare o pericoloso. Tutto quello che mi ha detto mi torna con quello che ho letto qui sul forum quindi ora sto molto meglio!!!! Stamani ero veramente preoccupata!

Adesso so che quando sarà il momento saprò a chi rivolgermi. Intanto li porto a fare una visita di controllo e così vedo anche l'ambiente e li conosco di persona!

Grazie a tutti intanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno!

Prima ho cercato qualche informazione in internet e ho trovato un veterinario qui vicino che sembra sia specializzato in animali esotici. Ho chiamato e siamo stati 20 minuti al telefono. Mi ha spiegato tutto e mi ha detto che non solo si può fare ma non è un intervento così particolare o pericoloso. Tutto quello che mi ha detto mi torna con quello che ho letto qui sul forum quindi ora sto molto meglio!!!! Stamani ero veramente preoccupata!

Adesso so che quando sarà il momento saprò a chi rivolgermi. Intanto li porto a fare una visita di controllo e così vedo anche l'ambiente e li conosco di persona!

Grazie a tutti intanto!

Ottimo direi!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...