Vai al contenuto
B&F

Cacche piccole??

Recommended Posts

ciao a tutti, ho due cavie, come molti sanno, due maschietti di due anni, vivono insieme nella stessa gabbietta. In questi giorni sono stata via per un corso di formazione praticamente 12-16 ore al giorno. Nonostante ciò, loro hanno avuto i soliti due pasti mattutini e serale, stesse quantità e stessi alimenti, l'unico cambiamento è stato che hanno a avuto i pasti ad orari molto più distanziati è un po' inusuali rispetto al solito , la cena molto molto tardi per esempio. Hanno avuto sempre molto pellet e fieno a disposizione e acqua. Stasera sono tornata e ho notato che, tra le cacchina grandi, ci sono altre cacchine più piccole, stesa formal colore e consistenza delle solite, ma grandi circa la metà. Sto controllando a vista ed entrambi gli animaletti mangiano di gusto le solite verdure, sgranocchiando a tutto spiano, fischiando e fomentandosi per la cena, Nessuno di loro ha manifestato comportamentin peculiari. Il peso è il solito, non ci sono variazioni consistenti. Motivazioni possibili: mia assenza, niente compagnia, stress perché non sono usciti, Aumento cibo secco visto che stavo via molte ore (ho aumentato il pellet), secondo voi può trattarsi di una di queste cose? È capitato a qualcuno di voi? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile dire il perché. A volte capita senza che noi si trovi una ragione apparente.

Se sono più piccole dovrebbe significare che hanno mangiato meno o introdotto meno fibra.

Tu controllali comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Ieri sera ho pulito la gabbietta per vedere se stamattina facevano altre cacchette così piccole ed effettivamente ci sono. Siccome ce ne sono sia piccole che normali suppongo che un porcello le faccia più piccole, solo che non riesco a capire bene quale.Ieri dopo aver mangiato la cena pesavano uno 1013 e l'altro 1185 (lui prima di cena pesava 1116). Entrambi mangiano fieno e verdura proprio come al solito, sono belli arzilli, ho controllato dentini, pancini, sederini, occhi e naso... esteticamente sembra tutto in ordine. Fors davvero si sono imbottiti di pellet e hanno mangiato meno fieno... provo a togliergli il pellet? O magari riduco la quantità di verdura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se loro stanno bene io non farei modifiche, ma mi limiterei a controllare come va.

Ricorda che il pellet è solo un premietto in più, quindi meglio non abbondare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si, loro comunque prendono il Bunny. L'ho aumentato perché durante la giornata ero via per molto. Diciamo per tenerli occupati e riempirgli il pancino nelle ore che scompensavano la solita distanza dei loro due pasti.Comunque continuo a monitorare che mangino, anche e soprattutto fieno,c'è qualcosa che posso evitare tassativamente magari per un periodo (come verdure ricche di calcio o verdure ricche di zucchero)? Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'attenzione al calcio e agli zuccheri, come pure alla vitamina C, dovrebbe essere un'abitudine naturale e costante.

Sinceramente non saprei consigliarti nessuna modifica, ma solo il controllo; credo che sia una situazione passeggera.

Dimenticavo: hanno sempre acqua fresca a disposizione (anche se magari in genere non bevono)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sto attenta sempre, solo che magari in una situazione come questa poteva esserci qualcosa da eliminare completamente. Il mio veterinario mi ha detto che se ci sono alimenti ricchi in calcio come magari le carote (che alla fine non sono ricche in calcio più di tanto), basta non dargliene il loro peso ogni giorno ai pasti e dovresti essere a posto. Io comunque cerco sempre di assicurarmi che abbiano alternanza tra tanti tipi di verdure. Stamattina hanno avuto radicchio, cetriolo, peperone, ravanello e qualche erbetta, hanno spazzolato quasi tutto e subito, dopodiché mi guardano sempre con aria triste come se li affamassi e si mettono in piedi chiedendo palesemente pellet o altro e fischiano come dei matti anche durante il giorno, proprio come se il cibo non lo avessero nemmeno visto... e io gli dò 200 grammi di verdure mattina e sera (divise tra i due)!!! Allora, acqua si, in sincerità ieri sono tornata e avevano svuotato tutto il beverino perché la mia amica che abita con me si era dimenticata di mettergli il secondo beverino, comunque bevono molto in realtà, hanno sempre bevuto, specialmente Berli, il più grosso, lui beve anche se il beverino glielo porgo direttamente io, tipo biberon. In generale bevono comunque. Effettivamente mi viene in mente che magari tra il pellet e l'acqua che hanno finito magari avevano sete ieri sera... Berli ha bevuto quando gli ho portato il beverino riempito mentte glielo porgevo io, Fiore invece non ne ha voluto sapere, di solito beve, lo vedo anche spesso, però preferisce farlo quando è sicuro (o almeno crede) di non essere guardato ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...