Vai al contenuto
Simmi

Nuova coinquilina!

Recommended Posts

Giovedì mattina sono stata contattata dai miei vicini (ignari della mia passione sulle cavie) che chiedevano informazioni su dove portare una cavia. Gli era stata appena regalata e loro non avevano intenzione di tenerla.

Per farla breve, vado a casa loro per raccogliere informazioni sulla cavietta e "piazzarla" nel giro di adozioni e finisce che la porto a casa con me. Non potevo fare altrimenti: stava in una microgabbia da criceto (dotata di ruota), con kit partenza decisamente discutibile (semi vari, truciolo profumato, una zolla di cicoria selvatica probabilmente presa dalla prima aiuola disponibile e manco un filo di fieno). I ragazzi non sapevano assolutamente nulla circa la sua gestione (e di questo non posso certo fargliene una colpa), lo credevano un criceto, maschio.

Invece è una bella porcellina, un po' esile e sicuramente giovane.

Così, visto che già loro erano inesperti e ignari di tutto ho voluto evitare finisse in mani di altri inesperti che l'avrebbero accolta spinti da un'ondata emotiva.

L'ho chiamata Mais... non ho ancora deciso se la terrò con me o la darò in adozione (credo più la prima ipotesi). Per ora è molto spaventata e timida, si fa coccolare ma rimane ovviamente scattosa e diffidente; non voglio crearle troppo trambusto.

Lunedì cercherò di farle fare un controllo per affiancarla il prima possibile ad uno dei miei (la coppia con Ichni mi fa ben sperare) ed aiutarla a socializzare.

È frustante tutto ciò. Gli animali sono considerati oggetti, da regalare come fossero peluche; non solo, chi li piazza in commercio non si prende neanche la briga di informarsi e conoscere ciò che vende. Va avanti con stereotipi del '15-18 nell'allevamento; quando basterebbe dedicare una mezz'ora a fare una ricerca online e aggiornarsi.

Ora, lei è stata fortunata. Molto fortunata. Non solo perché amo le cavie e le gestisco da 8 anni. Ma perchè il caso ha voluto che appena qualche giorno prima ci scambiassimo i numeri coi miei vicini e che abbia come foto profilo su WhatsApp la foto mia ed Ichni.

Forse più che il caso è stata una serie di fenomeni a catena, ciò che importa è che la sua storia ha preso una piega positiva.

È triste sapere che non si abbia intenzione di conoscere le esigenze di una creaturina indifesa, totalmente dipendente da te. Ed è frustrante che ancora oggi, nonostante l'informazione a portata di click, le numerose campagne sulla sensibilizzazione al rispetto degli animali, il senso comune di amore per loro, nei fatti vige molta ignoranza e l'attitudine a considerarli alla stregua di un mazzo di fiori, nella migliore delle ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono rimasto sbalordito dall'inizio del post: una cavia regalata a delle persone che nulla sanno di esse, sicuramente da qualcuno che ne sa ancora meno!

Ed essere scambiata per un criceto, poi ...

Anche io sono molto frustrato, perché mi rendo conto che al di fuori di questa piccola comunità esiste tutto un mondo che nulla sa su questi animali e in genere su cosa significa ospitare un animale domestico.

Comunque un benvenuto a Mais, che è veramente una cavietta fortunata!

E un grazie a te per l'accoglienza! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo c'è da meravigliarsi (in negativo) per la superficialità con cui vengono fatte delle scelte. Li vedono piccoli, carini, poco impegnativi e quindi appetibili come pets. Peccato siano esseri viventi con esigenze specifiche. Comunque il mio discorso va al di là della cavia, mi riferisco agli animali in generale.

Comunque tornando in un clima di positività vedo di farvi conoscere Mais che per il momento mi sta studiando approfonditamente!😂😍

https://www.dropbox.com/sh/abh2cjqs8vfogbk/AADSgJ-yOQeFvzT7Ap8Rg9aHa?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta piccola Mais, forse hai già capito quanto sei stata fortunata ad incontrare Simmi e la sua tribù pelosa...

Concordo pienamente sulla superficialità con cui ci si impossessa di queste piccole vite e poi con la stessa facilità le si piazza qua o là come fossero peluche.

Fortunatamente i tuoi vicini hanno avuto la ragionevolezza di chiedere consigli, ancor meglio a te anziché a qualcun altro che nulla poteva saperne...avrebbero potuto, come spesso accade, abbandonarla chissà dove.

Sì, la piccola Mais, che è davvero meravigliosa, è davvero fortunata...ma è anche ciò che ogni creatura dovrebbe poter avere: la possibilità di una vita dignitosa, a cui si dedichino cure, attenzioni e amore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi per le vostre belle parole!❤

Sono riuscita a fissare un appuntamento con il Vet per giovedì sera. Una volta accertato che non ha parassiti e che sta bene, proverò a mettere insieme il trio... o almeno a formare la coppia con Ichni.

Secondo me oltre che spaventata risente anche tanto della solitudine. La vedo molto spaesata e mi ricorda un po' una cavia che ha vissuto la perdita di un compagno. Qualche progresso lo ha fatto, esce dalla tana perché trovo cacchine sparse e mangia anche abbastanza là verdure.

Anche in braccio, non è infastidita dal contatto ma cerca la fuga per un nonulla, specie se non ha la visuale ridotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riaggiorno un pochino la situazione.

Da qualche giorno Mais ed Ichni condividono lo stesso recinto. Dire che stanno insieme è eccessivo perché di fatto stanno una da una parte è uno dell'altra ma diciamo che si tollerano abbastanza.

L'incontro sulle prime è stato idilliaco: lei impaurita che si riparava sotto il pelo di Ichni e lui che provvedeva a pulirle orecchie e occhi.

Tutto molto soft e tenero. Poi appena lei si è tranquillizzata ha iniziato a fare l'indisponente turandogli i peli dal posteriore e minacciandolo con battiti di denti e tentativi di morsi.

Ichni è la cavia più pacifica che abbia mai visto al punto che è talmente bravo che sembra pure tonto!😂

Quindi per non sottostare alla dominanza di Mais ha preso a fuggire per tutto il recinto. Era disperato correva e fischiava ma li ho lasciati fare perché l'Interazione non era di natura eccessivamente aggressiva.

Alcune volte ha dovuto fermarsi per riposarsi... insomma la fidanzata giovane devi saperla reggere! :D

Ora da due giorni hanno smesso di battersi i denti e comunicano con versi più pacifici.

Al momento non hanno un legame forte come mi aspettavo e devo dire che ancora una volta, nonostante conosca le cavie da anni mi sorprendono. Nel rapporto con gli umani si rivelano in un modo, con i loro simili in un altro.

Mais è con me da poche settimane ed è ancora impaurita, cerca protezione in Ichni e lui l'accoglie; ma appena può e ne ha vogli ribadisce le regole in casa...è proprio una femmina!XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero Icni! Questa Mais ti fa diventare matto!💜💜💜

Vedremo come procede la convivenza, la calma serafica di Icni magari avrà la meglio sull'esuberanza della piccola Mais!🙏

Share this post


Link to post
Share on other sites

Me lo auguro! Lui è solo da oltre un anno e ora va per i 4,5anni quindi giovincello non è... sembrava fosse un'accoppiata scontata invece mi sono dovuta ricredere. Confido che nel tempo possano costruire un bel rapporto...e prima o poi lei si calmerà con la maturità.

Avevo idea di fare il trio con la Trudy, ma, visto anche il temperamento di questa, particolarmente aggressivo e prepotente, credo che il povero Ichni soccomberebbe nelle grinfie delle megere.

Per ora vediamo di far funzionare almeno una coppia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah si vero! Don proprio buffi e strani. Ieri stavano ai poli opposti del recinto. Ho preso Mais per darle la vitamina C e Ichni si è avvicinato per controllare la situazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seguo anche io l'onda del movimento sul forum di condivisione delle proprie gabbie.

Anche perché avevo appena sistemato tutto!

Qui Trudy con il suo monolocale striminzito ma sempre aperto (a parte la notte)

https://www.dropbox.com/s/6y31c8b5fiyvv95/Foto%2020-09-17%2C%2016%2052%2057.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/386e38ab48dk1l6/Foto%2020-09-17%2C%2016%2052%2036.jpg?dl=0

Qui la casa de "il gigante e la bambina" Ichni e Mais (che bambina più non è più, e anche il gigante si è un po' aggrinzito). Loro non escono mai, se non sotto stretta supervisione, quindi hanno una gabbia di 6,5x3 cubes.

https://www.dropbox.com/s/hyjzgqq9wuhr1xd/Foto%2020-09-17%2C%2016%2047%2049.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/opav093w002pcuw/Foto%2020-09-17%2C%2016%2047%2043.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/zer1hjet86r6hb0/Foto%2020-09-17%2C%2016%2047%2037.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle le sistemazioni e bellissima la Trudy! Che silouette tipo salsiccia che sfoggia!!:rotfl:/> E' adorabile!!

E Ichnino!!?? da quanto non lo si vedeva!! E' bellissimo!:love:/>Aggrinzito a chi?!! Attenta a come parli!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma Simo Ichni anche quando lo fotografo non si vede: è un ammasso nero peloso, non si capisce il davanti dal dietro!🤣

Mi ci devo dedicare con la reflex...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma chi si vede! Bella pienotta la Trudi, per non dire di Ichni, un morbidissimo polpettone nero nero :love: :love:

E belli anche i loro appartamenti :afro: noto che Trudina lascia un po' di segni di dentini in giro, eh,..tale e quale alle mie! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi i topastri in bianco e nero! :love:

Effettivamente non si vedevano da un po'!

Belle sistemazioni; non ti preoccupa quel cartone rosicchiato, fanno solo assaggini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trudy the cannibal, non ce l'ha fatta a socializzare quindi, cmq la vedo in piena forma, belle le sistemazioni di entrambi, se mettessi delle scatole di cartone così, penso che nel giro di 2 giorni sarebbero completamente distrutte, si vede che tu hai delle cavie più docili, tranne Trudy box2.gifbox2.gifbox2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...