Vai al contenuto
radicchioefunghetto

bina

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Sabrina, ho 24 anni e da un mese vivono con me 2 bellissimi porcellini d'india!Sono due maschietti, e so che in futuro potrebbero avere problemi, ma per ora sembrano andare d'amore e d'accordo. Appena presi li ho portati a fare una visita da un vet esperto in esotici, e ha scoperto che hanno la rogna. Per sicurezza ha fatto anche le analisi delle feci, ma quelle sono ok!Per la rogna ha fatto la prima iniezione, e la prossima sett ne farà un'altra, in tutto sono 3. In più mi ha detto di lavarle una volta a sett con uno shampoo che mi ha dato lui. Non amano molto fare il bagno però!!! Ah dimenticavo, si chiamano radicchio e funghetto!appena posso metterò una foto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e ai tuoi porcellini!

Che nomi simpatici!

Hai fatto bene a rivolgerti subito a un buon veterinario: i parassiti si curano facilmente, ma è bene iniziare la terapia al più presto, anche perché è un po' lunga.

Io non farei un vero bagnetto, ma userei lo shampoo con un panno morbido umido per tamponare la pelle; e dopo un'accurata asciugatura.

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi ometti! Hai fatto tutto benissimo, vedrai che con le cure e la pazienza la rogna guarirà...aspettiamo di conoscere meglio i piccoli magari con una foto.

Intanto dicci di loro: da dove provengono? quanto tempo hanno? come convivono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi ometti! Hai fatto tutto benissimo, vedrai che con le cure e la pazienza la rogna guarirà...aspettiamo di conoscere meglio i piccoli magari con una foto.

Intanto dicci di loro: da dove provengono? quanto tempo hanno? come convivono?

Li ho presi in un negozio della mia città, purtroppo mi sono informata tardi sul tema delle adozioni. Il veterinario ha detto che hanno circa 2 mesi!Per ora vivono in una gabbietta abbastanza grande, ma per quando crescono vorrei costruirne una ancora più grande, so che lo spazio non è mai troppo =) le faccio uscire tutti i giorni almeno un'ora, corrono in fila indiana e fanno troppo ridere =) poi ho messo una casetta e un tunnel, radicchio dorme nel tunnel mentre funghetto nella casetta. Sto usando la lettiera in pile, ma passerò a breve al pellet per comodità. All'inizio usavo il trucciolo, ma il vet me l'ha sconsigliato. è una buona idea quella di tamponare con lo shampoo, anche perchè devo lasciarlo agire 5 minuti, e lasciarli bagnati non mi piace, anche se li avvolgo nell'asciugamano ho paura si raffreddino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet di legno è molto pratico ed economico, ovviamente comprando i sacchettoni di pellet da riscaldamento.

Fai bene attenzione che non prendano freddo mentre li lavi con lo shampoo; tienili in un ambiente tiepido e senza correnti d'aria fino a che non sono perfettamente asciutti, ma evita anche i bruschi salti di temperatura dall'ambiente in cui li lavi alla loro stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta...che bello leggere di persone consapevoli e che si informano circa la corretta gestione delle cavie, ottimo che sei andata dal veterinario; cosa gli dai da mangiare? leggiti un po' di post questo forum è davvero ricco di informazioni...aspettiamo le fotine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta...che bello leggere di persone consapevoli e che si informano circa la corretta gestione delle cavie, ottimo che sei andata dal veterinario; cosa gli dai da mangiare? leggiti un po' di post questo forum è davvero ricco di informazioni...aspettiamo le fotine.

Grazie a tutti, so che questo forum è pieno di persone esperte che amano questi animali, quindi mi sono iscritta perchè non fa mai male avere i consigli di chi è più esperto con le cavie!Io non ne ho mai avute prima. Comunque le nutro con fieno, che metto in quantità illimitata e riempio sempre quando finisce, verdure 100g a cavia e 1 cucchiaio a testa di mangime pellettato al giorno (voglio finire la busta che ho comprato poi penso ne farò a meno). Per le verdure mi sono fatta fare la lista dal veterinario di ciò che possono mangiare e ciò che è meglio evitare. Per ora il loro preferito è il radicchio! Oggi provo a mettere una foto delle pesti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi salire gradualmente a 150-200 grammi di verdura varia al giorno, a testa, preferibilmente divisi in due pasti circa equidistanti.

Qui http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/ trovi un database con la verdura e la frutta commestibili per i porcelli e gli approfondimenti sui valori nutrizionali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
timestamparrow-10x10.png='1487238162' post='183297']

Puoi salire gradualmente a 150-200 grammi di verdura varia al giorno, a testa, preferibilmente divisi in due pasti circa equidistanti.

Grazie per le informazioni!sono riuscita a fare le foto, anche se si muovono sempre e non è semplice!

post-16836-0-83454600-1487272966_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...