Vai al contenuto
anna.89

Peperone gradito da una cavia su due

Recommended Posts

Buonasera a tutte, mi chiamo Anna e sono nuova del forum! Allora.. Ho adottato un mesetto fa un caviotto maschio di 3 mesi che arrivato da me era un po' spaventato ma ha sempre mangiato qualsiaso cosa gli dessi, soprattuo va matto per i peperoni (per fortuna!). Due settimane fa ho adottato un altro caviotto maschio di un mese, per non farlo sentire solo, e ora sto facendo l'inserimento. Sono separati gran parte del giorno ma poi li metto in un luogo neutro per un po' di orette e sembra che non abbiano nessun problema l'uno con l'altro (speriamo sia sempre così). Il mio problema però è che il secondo caviotto non mangia molto volentieri il peperone perciò ora che sono divisi a lui lascio solo quello finchè non l'ha finito (almeno mezz'oretta) e poi gli do altro. Solo che volendoli poi metterli nel recinto insieme non so come fare per far si che il più grande prenda si mangi il peperone del più piccolo (che non sarebbe comunque dispiaciuto). Io purtroppo capita a volte che durante la giornata non sia a casa enon riesco sempre a stargli dietro per questa cosa del peperone, perciò mi chiedevo se qualcuno di voi ha dei consigli o dei suggerimenti!!!!

Grazie a tutti!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Leggo che stai procedendo gradualmente con l'inserimento del piccolo caviotto, molto bene!

Suggerimenti per far sì che il piccolo prenda a mangiare il peperone non ne ho, tranne provare a tagliarlo in modo diverso e continuare a proporlo comunque, prima o poi si deciderà. Per fortuna la vitamina C è presente, pur in quantità diversa, in tutta la verdura e particolarmente in alcuni tipi come i cavoli e il prezzemolo; quest'ultimo è particolarmente ricco di calcio, quindi lo consigliamo con cautela negli adulti, ma nei piccoli contribuisce alla corretta ossificazione dello scheletro.

Ti posso dire che l'imitazione dei più grandi è un grande stimolo nelle comunità caviose: può essere che una volta insieme il cucciolo prenda ad imitare il più grande anche iniziando a mangiare il peperone.

Se hai dei dubbi sull'ammontare di vitamina C assunto dal piccolo puoi supplementare con qualche goccina di cebion; e ricorda che il veterinario esperto serve anche per questi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Ma quindi il cavolo si può dare? Perchè in alcuni posti c'è scritto che si può dare e in altri c'è scritto che non si può dare perchè è troppo ricco di calcio.. Non so più cosa è giusto o no! il cebion l'ho preso in considerazione ma speravo di riuscire a farlo abituare al peperone sinceramente.. Ma in casi estremi procederò con quello.. Per il veterinario, sono andata ma non mi sembrava proprio super esperto. E' esperto di animali però mi diceva cose che leggendo sui vari forum erano tutto il contrario. E inoltre mi ha detto assolutamente no due maschi insieme, in nessuna occasione se no si devono fare castrare tutti e due. A quel punto ho pensato che preferisco vedere come va e poi se non risolvo i problemi chiedendo aiuto ad altri amanti di cavie, tornerò dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pian piano prenderà ad apprezzarlo sempre più.

Il cavolo e la cicoria, come il prezzemolo, sono ricchi di calcio, ma questo non è un problema per dei giovani; però dai 6 mesi in su è meglio fare attenzione al contenuto in calcio.

Il veterinario non ha detto una cosa sbagliata, ma è stato troppo drastico; anch'io volevo metterti in guardia sul fatto che due maschi maturi possono prendere a litigare, ma questa è un'evenienza che non sempre si concretizza oppure si verifica, ma con litigi sporadici e non gravi.

E comunque se hai dubbi sul vet meglio cercarne uno veramente esperto in cavie, è troppo importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie caviette vanno matte per i peperoni rossi a corno, che trovo sempre alla Lidl ed a volte anche all'Esselunga, piacciono molto anche a noi.

La prima volta provati in Spagna.

Non sono piccanti, vero? Io non li ho mai provati perchè ho sempre timore di prendere qualcosa di troppo forte e inadatto per i miei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Anna a te e ai tuoi ometti.

Stai già procedendo molto bene sia per l'inserimento sia per l'alimentazione. Chi mi ha preceduta ti ha già dato ottimi consigli, quando puoi presentaci i piccini con una foto! Siamo curiosi di conoscere i loro nomi e i loro musetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Con un bello spazio a disposizione e alcuni accorgimenti anche due maschi sterilizzati possono convivere tranquillamente, devono solo stabilire i giusti equilibri interni: qualche volta non è possibile perché predominano i tentativi di zuffa, ma c'è tempo per pensarci.

Qui in forum c'è anche chi ha un vero squadrone di maschietti! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente no, a loro piacciono molto proprio per quello, non sono peperoncini sono peperoni rossi a corno

Non sono piccanti, vero? Io non li ho mai provati perchè ho sempre timore di prendere qualcosa di troppo forte e inadatto per i miei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Forse e dico forse 😂😂 lo squadrone di maschietti è quello formato dai miei ragazzi.....in fondo sono solo 8 😀😀 e vivono tutti insieme!

Fidati....su 10 persone(esterne a questo Forum) a cui dirai che hai 2 maschi,almeno 8 ti diranno che non andranno MAI d'accordo,che dovrai sterilizzarli ecc....

La sterilizzazione non sempre "risolve"le cose(ne ho testimonianza diretta da parte di un'amica facente parte anche lei del Forum).

A volte ci saranno discussioni,è inevitabile,ma tutto tornerà nella norma!

L'importante è che abbiano il giusto spazio a disposizione,tutto almeno doppio e cibo in abbondanza.

Altra cosa che posso consigliarti è che loro (almeno a mio avviso)sentono molto i nostri stati d'animo,per cui non mostrare mai loro la tua "ansia"durante l'inserimento e vedrai che andrà tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...