Vai al contenuto
valestella

problemi respiratori?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho trovato questo forum in seguito a una ricerca su google per cercare di capire cosa c'è che non va nella mia cavietta. Oramai sono disperata! Fa uno strano rumore quando respira, praticamente sempre.. ha iniziato a dicembre e l'ha fatto per 15 giorni prima che la portassi dal vet.. per coincidenza avevo cambiato la lettiera e il fieno e ho dato la colpa a quello per questo ho aspettato.. cmq la veterinaria mi ha detto che ascoltandola aveva una polmonite e mi ha prescritto il baytril (aerosol e pastiglie), dopo un giorno i rumori hanno smesso, ho continuato una settimana con il farmaco, ma poi abbiamo smesso (nel frattempo lei è stata male per l'antibiotico diventando inappetente e andando in blocco.. per cui le davo il critical e anche il motilex). dopo qualche giorno di interruzione dell'antibiotico i rumori sono tornati quindi abbiamo fatto una nuova cura di quasi 15 giorni con il baytril, i rumori sono poi spariti ed è rimasta "normale" per 2 settimane.. ora però sono tornati!! la vet mi ha dato due antibiotici con principi attivi diversi per provare a vedere se questa volta si riesce a sconfiggere questi batteri.. ho iniziato ieri la cura ma sono molto molto preoccupata. tra l'altro ho appena traslocato fuori regione per cui la vet in quest'ultima ricaduta mi sta seguendo solo telefonicamente... e io sono disperata... avete avuto esperienze simili? grazie di cuore a chi mi risponderà.. Ps. la mia cavietta ha 4 anni, ma è sempre stata bene, mangia e fa le macchine regolari.. Valentina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

A parte l'episodio di polmonite che era stato diagnosticato in precedenza, mi viene subito da pensare che molte cavie fanno un "rumore" che ci fa preoccupare e che è semplicemente un loro modo di borbottare.

Se sta bene e non mostra altri sintomi riconducibili a un problema respiratorio, credo che quei cicli di antibiotico servano solo a deprimere l'appetito e ad abbassare le difese fisiologiche.

Io chiederei il parere di un altro veterinario esperto in cavie, tanto per verificare.

Se vorrai facci conoscere meglio la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Paolo. Alcune cavie fanno rumori abbastanza impressionanti, sia quando ingoiano un po'd'aria mentre si abbuffano, sia come borbottio abituale. Prima di fare altro antibiotico è molto importante capire se ci sono veramente problemi respiratori riconducibili ad una polmonite. Un'attenta auscultazione o una lastra dovrebbero chiarire la cosa. Prova a parlarne con la tua vet o, se ne hai la possibilità, senti un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si però mi sembra di capire che in 4 anni non l'aveva mai fatto questo rumore a questo punto è lecito pensare ad un problema dell'apparato respiratorio... Urge altra visita... Hai controllato il database veterinari del forum per vedere il più vicino a te visto che ti sei trasferita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...