Vai al contenuto
nicola1984

PORCELLINO D'INDIA SCORBUTO

Recommended Posts

SALVE SONO NUOVO IN QUESTO FORUM . HO UN PORCELLINO D'INDIA DI 6 ANNI, HO NOTATO CHE DA UNA SETTIMANA E' DIMAGRITO MOLTO , CAMMINA DI MENO E OGGI HO NOTATO CHE NON RIESCE A FARE UN PASSO PERCHE' CADE E CON FATICA PROVA A STARE IN PIEDI... MANGIA SEMPRE DI MENO E LE FECI SONO TROPPO MORBIDE. IL VETERINARIO DI ZONA ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI MI HA DETTO CHE SI TRATTA DI SCORBUTO MALATTIA CHE E' PROVOCATA DA MANCANZA DI VITAMINA C, GLI HA FATTO UNA PUNTURA DI CORTISONE + VITAMINE MI HA ORDINATO IL CEBION GOCCE DA DILUIRE NELL'ACQUA E UNA CREMA PER GLI OCCHI PERCHE' HA RISCONTRATO UNA RETINITE DOVUTA ALL'ETA' DICE. ORA MAI E' DA DUE SETTIMANE CHE PRENDE GIORNALMENTE LE GOCCE DILUITE IN ACQUA MA CONTINUA A PEGGIORARE GIORNO DOPO GIORNO. IL PORCELLINO MANGIA; FIENO, LATTUGA FRESCA BEN ASCIUTTA, SEDANO, CAROTE, MELA E UN PO' DI POMODORO. SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA E GRAZIE. -NICOLA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Nicola, mi dispiace molto leggere del tuo porcellino e del suo stato di salute.

Se il veterinario è esperto come dici avrà senz'altro fatto la diagnosi giusta. Lo scorbuto è causato principalmente da carenza di vitamina C e abbassamento delle difese immunitarie. Il tutto potrebbe essere legato all'età, 6 anni per una cavia sono un bel traguardo e spesso capita nelle cavie anziane che quando i problemi legati all'età si sommano causano un rapido calo della forma fisica e delle forze.

Tu segui i consigli del veterinario, eventualmente puoi sentire se è il caso di fare delle flebine ricostituenti per qualche giorno e vedere come reagisce.

Purtroppo non saprei cos'altro consigliare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi spiace leggere del tuo porcello in difficoltà.

Il cebion non si mette nell'acqua, perchè perde rapidamente efficacia e perchè per assumere la quantità necessaria di vitamina dovrebbe bere tantissimo liquido; lo si dà direttamente in bocca con la siringhina da insulina senz'ago.

Cerca di dargli anche del peperone, ricco in vitamina C, e tienilo al caldo.

Purtroppo i sintomi dello scorbuto possono comparire in animali un po' avanti con l'età, anche se sono sempre stati nutriti correttamente, a causa di un malassorbimento e sarebbe proprio quello da curare.

Il tuo vet è realmente esperto in cavie? Puoi provare a cercarne un altro per avere qualche valido suggerimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la vostra risposta. Si, il veterinario è l'unico in zona esperto in animali esotici. Con la siringa è impossibile somministrargli la vitamina perché trema molto con la testa come se non riuscisse a tenerla alzata e quindi rischio di fargli del male... e quindi sto mettendo il cebion diretto su qualche pezzetto di cibo, quel poco che riesce a mangiare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo spesso il cebion non è molto gradito come sapore :undecided:

Per coprire il fabbisogno del porcellino dovresti darne 8-10 gocce al giorno...Se lo accetta direttamente sulla verdura, può essere una buona soluzione. Un'alternativa è cercare le compressine della Oxbow (se non mi sbaglio) oppure prendere il cebion compresse masticabili e dargliene un pezzettino in bocca (ne basta un decimo di compressa), magari gli piace.

Se vedi che non riesci a dare abbastanza vit C prova a proporgli un ciuffetto di prezzemolo al giorno, di solito è molto gradito (è ricco di vit C, ha un po' troppo calcio, ma considerata la situazione è più importante combattere lo scorbuto) oppure qualche pezzetto di peperone: in questo periodo invernale non sempre ha un sapore che entusiasma le cavie, ma puoi provare.

Poi ci possono essere certi acciacchi, ad esempio legati all' artrosi, che fanno parte del normale processo di invecchiamento del porcellino e che non necessariamente sono legati a carenze alimentari. Puoi anche chiedere al vet se ritiene opportuno fargli la vit C con una iniezioncina.Un bacino al piccolo! Facci sapere! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao franci grazie per la tua risposta sono in contatto su facebook con il vet purtroppo il piccolo Dino non riesce più a tenersi sulle 4 zampe e si ribalta molto spesso e devo rigirarlo nella posizione corretta sto facendo i turni con mia sorella per tenerlo 24 h sotto controllo...il vet ha detto che è terminale poichè si tratta di un porcellino di 6 anni comunque ti ringrazio ciao wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo a volte bisogna arrendersi all'evidenza. Probabilmente non soffre, si sentirà però spossato...stagli vicino!

Tienilo al caldo, sul morbido, e coccolalo tanto!

Quoto. Parlagli con tono tranquillo per fargli sentire la tua voce e fagli tanti delicati grattini se li gradisce :love:

Allungagli qualche bocconcino buono se ancora riesce a mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...