Vai al contenuto
Francesco02

Alimentazione

Recommended Posts

Salve la mia piccola cavia Paul (piccola per modo di dire: 28 cm per 1,200g) ha sempre fame. Ora ha un anno preciso. Quando l'ho comprara era magrissima e si muoveva poco.Ora è grassa e iperattiva. Mi consigliate una dieta per non farla ingrassare di più.

P.S.

Gli ho comprato la pettorina per cavie e la porto ogni giorno,per un paio di ore, nella campagna vicino casa per farla correre in pace, ma non dimagrisce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

L'alimentazione di una cavia adulta consiste in 150-200 grammi di vedura varia giornalieri, meglio se divisi in due pasti; fieno sempre disponibile, pochissima frutta ed eventualmente pochissimo cibo pellettato di ottima qualità.

In genere la pettorina è difficile da mettere e poco tollerata, comunque il moto fa bene, anche se eviterei la corsa.

Bisogna fare molta attenzione a dove la si porta, penso a parassiti nell'erba e a piante nocive; indispensabile un'accurata toelettatura dopo ogni passeggiata all'aperto.

Se ti fa piacere presentaci il tuo Paul.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e a Paul, le cavie tendono ad ingrassare ma mantenendo regimi alimentari precisi e accorti le si può aiutare e non eccedere. Paolo ti ha già dato ottimi consigli. Io, in merito alle passeggiate ti dico solo di far attenzione agli sbalzi termici.

Aspettiamo di conoscere meglio Paul.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Francesco, cosa mangia adesso il tuo Paul? Come ti diceva Paolo, verdura e fieno sono la base dell'alimentazione, ma se il porcellino non è ancora abituato a questa dieta il cambio va fatto gradualmente. Prediligi poi verdura povera di zuccheri, quindi poco cetriolo e poca carota, per esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangia 250g/300g di cibo al giorno. Inoltre ha sempre il pellettato disponibile. La sua dieta consiste in: carote, broccoli, cime di rapa, peperoni rossi. Una volta alla settimana anche 200-300g di frutta: arancie, mandarini e kiwi

P.S.

Non ho solo lui ho anche una femmina di nome Sissi, ma lei non me ne da di questi problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti ridurre la quantità di verdura a 250 grammi al giorno, limite invalicabile.

Poi, troppi zuccheri (frutta, carote) e il pellettato che è ipercalorico; mangia il fieno?

Dovresti proporre più verdure diverse nello stesso pasto (la scelta non manca di sicuro).

Dice che hai anche Sissi: vivono separati o Paul è sterilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che un porcellino adulto dovrebbe mangiare attorno ai 200gr di verdura al giorno suddiviso preferibilmente in 2 pasti.

Fieno e acqua sempre a disposizione, poco, poco cibo confezionato e che sia un pellettato di erbe, no semini, no cereali, no fioccati, no frutta secca o disidratata.

Anche di frutta ne dai troppa!! Di frutta va dato un piccolo pezzetto una volta ogni tanto come piccolo premietto.

Vedrai che se mantieni questi criteri i porcellini cresceranno in salute senza rischio di sovrappeso e malattie ad esso collegate.

I riferimenti che ti ho dato sono per 1 porcello, se ne hai 2 è logico che dovrai raddoppiare: il problema è che non vorrei che Paul si "scofanasse" anche la parte di Sissi!!

Mi associo al dubbio sollevato da Paolo: Paul e Sissi, maschio e femmina, vivono insieme? Paul è sterilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè ci sono problemi se due porcellini perfettamente riproduttivi e di sessi diversi vivessero insieme?

In fondo ho comprato Sissi per far "compagnia" a Paul

Allora...se Sissi è molto giovane (due o tre mesi ad esempio) è già fertile, ma una gravidanza precoce potrebbe essere uno stress notevole.

Se invece ha già superato i sei mesi e non ha avuto gravidanze precedenti, può restare incinta, ma potrebbe non essere più in grado di partorire quando sarà il momento poiché verso i sette mesi le ossa del bacino calcificano nella posizione in cui si trovano e se non sono già state allargate da un parto precedente potrebbero essere troppo strette per il passaggio dei cuccioli. Occorrerebbe in tal caso un parto cesareo, intervento piuttosto rischioso e che non tutti i veterinari sono in grado di eseguire.

Inoltre si verificherebbero gravidanze a ripetizione pericolose per la femmina (che torna fertile immediatamente dopo il parto) e si porrebbe il problema di sistemare i cuccioli che a loro volta diventano fertili ad un mese di età (le femminucce) e verso i due mesi (i maschietti).

Pensaci bene e valuta l'opzione sterilizzazione del maschi o, se proprio vuoi una cucciolata, la successiva separazione dei maschi dalle femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è che se stanno insieme presto o tardi Sissi sarà di nuovo gravida e avrete degli altri cucciolini da sistemare.

Senza contare che le Associazioni di volontariato non sanno letteralmente come gestire le tantissime cavie in affido che cercano casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se hai una coppia affiatata io non la dividerei (ti sentiresti di dare via uno dei due?), ma farei sterilizzare il maschio. Naturalmente separandoli fino al momento dell'intervento e per il periodo di quarantena post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi cercare di valutare come riesci ad organizzarti: i primi cuccioli li hai già dati via? Pensi di riuscire a sistemarne anche degli altri o di tenerne alcuni? Se ti fa piacere avere una coppia ormai consolidata, la sterilizzazione del maschietto potrebbe essere la soluzione migliore: starebbero poi insieme senza alcun problema, e potresti aggiungere anche un'altra femminuccia poiché più femmine con un maschio sterilizzato vanno d'accordo. L'alternativa, se vuoi aumentare il numero di porcelli e non vuoi sterilizzare i maschi sarebbe fare un recinto per i maschietti e uno per le femminucce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...