Vai al contenuto
paolo

17 gennaio, Sant'Antonio Abate

Recommended Posts

Il 17 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, considerato il protettore degli animali domestici.

Il festeggiamento comprende la benedizione degli animali e in molte chiese e parrocchie quest'anno l'evento si svolgerà domani, domenica 15 gennaio.

Se siete interessati informatevi direttamente presso la parrocchia o sul web; chissà che non si riesca a far benedire anche i nostri porcellini e tutti i nostri piccoli amici in genere!

Buona festa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, avevamo già parlato di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali http://www.amicacavia.net/forum/topic/25670-un-santo-anche-per-i-nostri-porcelli/page__p__115544__hl__sant%26%2339%3Bantonio__fromsearch__1#entry115544 ...Vicino alla gabbia del peloso da tempo ho un'immaginetta del Santo ( io ho Santi in ogni dove!!!) circondato per l'appunto da animali da cortile come polli, galline, maiali, ecc...è lì a vegliare sul peloso di turno...ma domani ci sarà una preghiera speciale per la Piera che è il primo anno che festeggia Sant'Antonio nella nostra casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci di nuovo al 17 gennaio!!

Giorno in cui si ricorda Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e di chi con essi lavora.

Come già abbiamo ricordato negli anni passati, sono tante le tradizioni, alcune antichissime, dedicate a questo Santo.

Da noi, ad esempio oggi i fornai producono il cosiddetto pane di Sant'Antonio, portato alla prima messa mattutina delle 06,30 e fatto benedire dal sacerdote, oppure durante tutta la giornata sono diverse le Celebrazioni Eucaristiche dove è possibile portare il pane acquistato e fatto benedire con un rito particolare. Pane poi da condividere per accompagnare il pasto della famiglia.

Ancora nelle nostre campagne...oggi un po' meno che in passato, i sacerdoti si recano presso i contadini che hanno anche animali da stalla o pollai, a benedire proprio gli animali. Nella mia parrocchia di nascita si è sempre fatta una piccola cerimonia a cui era possibile partecipare con animali da cortile e non solo, per farli benedire sempre in nome di Sant'Antonio che, tenendo lontane le malattie dagli animali (purificandoli) rendeva poi possibile anche la guarigione di chi con quegli animali si nutriva (carni, latte, uova,ecc...).

Cos'altro dire se non chiedere a Sant'Antonio di proteggere anche i nostri piccoli amici domestici, di tener lontano da loro la malattia e la sofferenza.

...una piccola cosa: da anni tengo vicino alla gabbia dei porcelli un'immaginetta del Santo circondato da animali. Mi ha sempre fatto molta tenerezza, e mi piace pensare che quello sguardo sia posato anche sulla mia Pierina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Antiche e nobili tradizioni che purtroppo si vanno perdendo, soprattutto in città, che peccato.

Approfittiamo di questa giornata per chiedere al Santo di vegliare sui nostri piccoli amici! :love:

Mi piace molto l'idea dell'immagine di Sant'Antonio che veglia sulla gabbia dei porcelli, penso che mi organizzerò anch'io. :azn:

post-1528-0-10579100-1547721559_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...