Vai al contenuto
lycenhol

Pupu-emergency: quando la tenerezza no buona

Recommended Posts

Il piccolo Nathan non sta bene: i giorni scorsi faceva i bisogni di forma normale, ma morbidi. Oggi invece ha iniziato a farla molle.

Ho sentito il vet che non aveva tempo di ricevermi.

Mi ha detto di dargli solo verdura in foglia lunga e fieno, niente di acquoso. Inoltre Carobin pasta 2 volte die e vit. C, e domani ci sentiamo.

Nathan é arzillo, ma snobba il fieno.

Credo abbia un po' la pancia gonfia, ma forse ho le fisme io.

La Catalogna la lasciava li, ma lavandola l'ha mangiata.

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che abbia preso un po' di freddo al pancino.

Ridurrei decisamente tutta la verdura, soprattutto quella in foglia, lasciando magari un po' di finocchio e poco altro; puoi dare un pochino più di pellettato e se vuoi, oltre al carobin, anche un pochino di infuso di fieno che piace, fa bene e idrata.

Carezzine a Nathan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono d'accordo sul togliere la verdura soprattutto quella in foglia. Puoi integrare i liquidi persi con infuso di fieno che aiuta anche il pancino. I fermenti lattici vanno bene, potresti usare anche il carbone vegetale che aiuta ad assorbire liquidi e aria al pancino. Probabilmente o ha preso freddo oppure ha mangiato qualcosa che gli ha dato fastidio: verdura troppo fredda o troppo bagnata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dottore mi ha detto di evitare tutto ciò che è acquoso, come pomodoro, lattuga, mentre ha detto che le coste e la catalogna, in quanto fibrose, vanno bene.

La carota secondo voi può mangiarla, che ne va matto? Il finocchio ed il sedano dovrebbero andare bene, che oltretutto il secondo lo sbrana.

Lui mangia porello, ma ha uno sburbuglione. Stamane, mentre gli davamo il carobin, mi ha cacato e pisciato in mano :P

Gli ho cambiato il fieno, dato che non lo mangiava: ne lascia sempre un fondo nella mangiatoia, e non vorrei avesse sviluppato un fungo/una muffa/una puzza terriBBBile, anche se a me sembrava profumato. Quello nuovo lo ha mangiucchiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse era proprio il non mangiare il fieno la causa di questo problema.

La puzza è riferita al fieno o ai suoi bisognini?

La mancanza di fibra è sempre pericolosa; anche la carota, che è zuccherina e povera di fibra, dovrebbe essere data con molto riguardo, soprattutto ora.

Mi raccomando di dargli la pasta e l'infuso di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente puzza dal fieno, i suoi bisogni puzzano.

Continua a non mangiare il fieno, al massimo lo spillucca e sembra iniziare ad essere un po' stanco.

Dopo provo a risentire il vet. anche se ho paura a portarglielo col freddo che sta salendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vai dal vet imbottisci bene il trasportino con pile e fieno e un bel plaidino sopra al trasportino stesso.

Tanti auguroni per il topo!

p.s.: se il fieno precedente era umido o muffito meglio andare dal vet per una visita accurata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente avrà dolore al lancino e si sentirà scombussolato... Quindi che sia inappetente o stanco è normale effetto. Cerca di seguire la cura di fermenti lattici, dagli l'infuso di fieno e cibo secco, se poi non mangia aiutalo col critical care o col vegetal care: entrambi aiutano in queste situazioni e danno il giusto nutrimento. Ci vuole pazienza, non si risolve un problema intestinale in una giornata...a volte occorre anche una settimana/10 giorni perché torni tutto nella normalità.

Il veterinario con un esame delle feci potrebbe escludere eventuali parassiti.

Carezzine a Nathan e massaggini al pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ho preso appuntamento per le 18:30 così vedo che mi dice.

Mi fa strano non mangi il fieno, non vorrei avesse problemi alla bocca, anche se è molto giovane.

Io, quando ho mal di pancia, mangio volentieri il fieno, mi fa specie lui non lo faccia...

Mi faccio vendere una confezione di Critical Care dal vet? So che ha anche prodotti Bunny ed Oxbow, dite di prendere qualcosa in quel senso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senti cosa ti consiglia.

Io reperisco facilmente il vegetal care o il vegetal gel in farmacia: se non è subito disponibile mi arriva in 24 ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangi il fieno??

Meno male che dopo vai dal vet,tienici aggiornati

Si, un bel piattozzo di paglia e fieno.

Il vet. ha analizzato una cacca, portata in contenitore sterile per le analisi delle feci -_-, ed ha detto che non ci sono parassiti o altre cose strane.

Ha testato i dentini e sono perfetti, solo che aveva un po' di verdure in bocca (la prossima volta gli lavo i denti).

Ha detto che la pancia non è particolarmente gonfia e non c'è aria.

Secondo lui ha mangiato qualcosa che gli da fastidio. Non vorrei che fosse l'ultima catalogna, che stranamente se non la lavo non la mangia.

Devo continuare con il carobin due volte die, la vitamina C. Se sabato non passa, mi prescrive qualcosa di più serio per la cacca.

Intanto ha detto di evitare la lattuga, ok a catalogna, radicchio rosso, coste, sedano e finocchio. Pochissima frutta, soprattutto se bagnata. Però posso dare pomodoro e peperone, ma il pomodoro non deve essere troppo maturo, perché troppo acquoso.

Dovevate vedere lo sguardo a balino terrorizzato che aveva. Nell'altra stanza c'era un picher con la stessa faccia e gli occhi a palla. Erano troppo comici porelli.

Boh, speriamo.

Comunque sembra si sia bloccato, non scagazza più. Vediamo domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un po' provato. Mangia, ma prima in braccio aveva l'occhietto mezzo chiuso.

Boh, il vet. sembra non essere preoccupato, ma la cacca è ancora molle e non è vispo come al solito.

Sarà che quando l'ho preso a pranzo per tenerlo in braccio, cosa che faccio ogni giorno, stava dormendo e l'ho svegliato.

Non vorrei che gli dessi troppo poco Carobin, ma una siringa con 0.5 ml sembra tantino.

Sono un po' scoraggiato, ma io mi deprimo facilmente in questi casi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un po' provato. Mangia, ma prima in braccio aveva l'occhietto mezzo chiuso.

Boh, il vet. sembra non essere preoccupato, ma la cacca è ancora molle e non è vispo come al solito.

Sarà che quando l'ho preso a pranzo per tenerlo in braccio, cosa che faccio ogni giorno, stava dormendo e l'ho svegliato.

Non vorrei che gli dessi troppo poco Carobin, ma una siringa con 0.5 ml sembra tantino.

Sono un po' scoraggiato, ma io mi deprimo facilmente in questi casi...

I disturbi gastrointestinali non si risolvono in poco tempo...sicuramente le cure faranno effetto, ma ci vogliono almeno 3/4 giorni per apprezzarne i risultati.

Gli stai dando l'infuso di fieno? Per l'idratazione e i dolori al pancino aiuta molto, tienilo al caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, é molto esperto, grazie.

Ho contattato il vet al telefono per dirgli che non migliora, anzi, e quindi mi ha fatto andare da lui, dall'altra parte della città SIGH, per la ricetta.

É un disinfettante in compresse. La farmacista non voleva darmelo, dato che é un medicinale per umani prescritto da un veterinario.

Al che l'ho richiamato per conferma.

Arrivato a casa guardo le indicazioni:

1) uretrite: impossibile, Nat piscia piú lontano di me

2) vaginite: no, Nathan ha decisamente un bel birolo

3) cura dell'elicottero piloti, quello che provoca l'ulcera

Mah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, é molto esperto, grazie.

Ho contattato il vet al telefono per dirgli che non migliora, anzi, e quindi mi ha fatto andare da lui, dall'altra parte della città SIGH, per la ricetta.

É un disinfettante in compresse. La farmacista non voleva darmelo, dato che é un medicinale per umani prescritto da un veterinario.

Al che l'ho richiamato per conferma.

Arrivato a casa guardo le indicazioni:

1) uretrite: impossibile, Nat piscia piú lontano di me

2) vaginite: no, Nathan ha decisamente un bel birolo

3) cura dell'elicottero piloti, quello che provoca l'ulcera

Mah

Mi spiace che Nathan non stia bene..magari il vet gli ha ordinato queste pastiglie perché forse il principio attivo contenuto ha anche altre utilità per i porcellini..

Immagino starai monitorando il peso di Nat..Così riesci anche a capire il decorso del suo malessere..è dimagrito molto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquillo per il farmaco! Il F.....viene utilizzato spesso per conigli e cavie: è un medicinale contro un certo tipo di protozoi, microorganismi che negli umani portano sovente a problemi alle vie urinarie, ma che in lagomorfi e roditori sono spesso causa di problemi intestinali quali diarrea.

Strana la perplessità della farmacista, ma forse era più abituata a veder prescritto per cani e gatti un altro farmaco veterinario (che ha una funzione analoga, ma contiene anche un antibiotico che sulle cavie non si usa) e voleva essere sicura della prescrizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La perplessità nasceva dal fatto che un vet non può prescrivere medicinali umani se esistono le versioni animali. L'ha fatto perché la versione animale costa 6 volte.

Nat ha perso 46g da domenica, ora mangia fieno dalla mangiatoia, erano GG che non lo faceva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...