Vai al contenuto
Jon

Jon ha un problema?

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sono qui per chiedervi una cosa... Premetto che più tardi telefonerò comunque al veterinario per chiedere conferma o decidere se è il caso di fare un controllino... Vi spiego in breve, il 1 dicembre mi sono trasferita per lavoro, lasciando le mie due cavie in custodia dei miei genitori (con il quale vivo e che quindi conoscono le loro abitudini e contribuiscono nel prendersi cura di loro). Fortunatamente, riesco a tornare un paio di giorni alla settimana. Lunedì notte scorso, una settimana fa, mi sono resa conto di un verso proveniente da Jon, la mia cavia più grande, un verso di cui si è accorta anche mia madre nei giorni successivi. Il versetto in questione lo produce quasi sempre mentre mangia, è difficile da spiegare, ma sembra un suono gutturale simile a quello che fanno nel momento in cui annusano qualcosa di particolare e muovono il musetto su e giù. Ho cercato di tenerlo sotto controllo quel poco che sono stata a casa. Sono tornata ieri e ho sentito che continua a farlo! Non penso sia un problema dal momento che comunque mangia e naso e occhi sono puliti. Prima però mentre lo coccolavo ho cercato di fare attenzione al respiro ed effettivamente sento un fischio, ma in realtà è super flebile. Ho paura di essere io troppo apprensiva e che non sia nulla, poi con il fatto che non sia qui tutti i giorni mi preoccupo maggiormente. Domani ripartirò, nel frattempo avete qualche delucidazione?

Grazie mille smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivi che il suono si produce solitamente mentre mangia: ci sono numerosi topics in Forum relativi a questo problema, con l'apprensione dei rispettivi proprietari. Se si verifica effettivamente in corrispondenza del pasto è probabile che sia una specie di singhiozzo che si procurano ingurgitando il cibo.

Naturalmente desidero tranquillizzare, ma non sottovalutare, quindi ti consiglio anche io di interpellare comunque il veterinario di fiducia.

Facci sapere, carezze ai tuoi porcelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì ho dato una lettura agli altri topic infatti sono abbastanza tranquilla, ho letto che possono anche cambiare i loro vocalizzi in base alle abitudini e questo potrebbe coincidere con il mio allontanamento. È quella specie di fischio (a questo punto anche immaginario, chi lo sa idiot2.gif) che sento dal nasino in aggiunta al verso mentre mangia ad avermi messa in allarme..

Tra un paio d'ore il veterinario apre e telefonerò immediatamente!

Vi aggiorno, grazie kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, alle 17 devo portare Jon dal veterinario perchè sospetta sia un problema legato ai denti... Spero non sia nulla di tutto ciò! Incrocio le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, alle 17 devo portare Jon dal veterinario perchè sospetta sia un problema legato ai denti... Spero non sia nulla di tutto ciò! Incrocio le dita

aspettiamo notizie e speriamo non sia nulla di cui preoccuparsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci!! I denti sono perfetti, per sicurezza vorrebbe fare una lastra ma adesso era inutile stressare l'animale perché non ha nulla di preoccupante. Mi ha prescritto cura di aerosol , 2 volte al giorno, di 8/10 minuti, per 7/10 giorni . Nel caso non dovesse smettere con questo rumorino vorrebbe procedere con la lastra e solo allora vedere se ci sono effettivi problemi ai denti/polmoni.. ha inoltre detto che è un po' cicciottello, 1250 gr sono troppi e di cambiare quindi la dieta, ma non subito per evitare di avere un calo di peso che al momento potrebbe preoccuparmi inutilmente...

Ha detto che sinceramente trova inutile anche la lastra, nel caso non dovesse smettere con questo versetto, poichè è molto vispo, direi in gran forma per quanto riguarda il peso, e non ha perdita di appetito anzi... Però vuole accertarsi che sia tutto ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo felici che Jon non abbia nulla di preoccupante...tenerlo a dieta non sarà affatto semplice!! Povero topone!

Speriamo che tutto si risolva con l'aerosol.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo smitten.gif

Non sarà facile no, contando che ultimamente se ne stanno occupando i miei genitori e i porcelli sono super viziati, non mangiano mai nulla di nuovo!!

Se non dovesse passare nemmeno con l'aerosol e procedessimo con la lastra, e nemmeno lì risultasse nulla beh, sarà lui che è diventato più brontolone del solito dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene, probabile si tratti dei classici rumori da abbuffata.

L'aerosol alle cavie si fa mettendo il beccuccio dell'erogatore tra le sbarre della gabbia e coprendo questa con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

La mia gabbia però è grande, 150x70, non vorrei che fosse sprecato? Il vet mi ha detto di utilizzare un trasportino oppure di mettere l'erogatore direttamente all'ingresso della casetta in cui dorme. Della gabbia ci avevo pensato anche io, però ho paura sia troppo grande e quindi l'effetto sia blando.. Cosa mi consigliate? smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho letto la tua discussione, io sono quasi certa sia solo INGORDIGIA DA PORCELLINO. Hai per caso notato scolo dal naso o dagli occhietti? Scusa se chiedo, ma il tuo veterinario è esperto in animali esotici vero? Da quanto tempo hai il pelosetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rocky, il pelosetto è con me dallo scorso ottobre! Un anno e due mesi.. Naso e occhi sono apposto! Il veterinario è super esperto in esotici, aveva già curato il mio cricetino un anno fa, è persino presente nella vostra lista smiley.gif penso anche io che sia solo ingordigia perchè in altri momenti non fa quel rumore! Purtroppo io domani devo partire ma domenica sarò di ritorno così potrò verificare se ci sono stati cambiamenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho provato a caricare un video che ho appena fatto a Jon dove si sente chiaramente il verso di cui parlo...

http://sendvid.com/30xu6h9h

fatemi sapere se riuscite a vederlo smitten.gif

Adesso ha appena finito di mangiare il fieno e fa il verso molto più forte 😢 Sembra quasi affannato, che stia tubando, non so come spiegarlo.. scusate se stresso ma visto che lo fa più forte sono preoccupata ...

Spero che sia solo sintomo di ciccioneria

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo sento il suono molto debole. Ma da come lo descrivi credo che sia il classico suono "da ingordigia". Inoltre non mostra alcun segno di difficoltà o sofferenza (tutt'altro!).

Comunque fai bene a voler capire di che cosa si tratta, il proprietario deve essere sempre molto attento per capire quando c'è qualcosa che non va il più presto possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dici che lo fa più forte dopo aver mangiato il fieno: non è che questo è un po polveroso e finisce nel nasino? A volte quando mangiano il fieno ci infilano dentro tutta la testa!! Ed è possibile che la polvere finisca nel naso provocando poi il rumore durante la respirazione e masticazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ha fatto maggiormente dopo il fieno (appunto perchè ci mette la faccia dentro) e poi ha continuato con la pappa, idem stamattina... Io continuo con l'aerosol ma a questo punto sono convinta che sia un segno d'ingordigia! dry.gif

Grazie ragazzi smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuhmmmm, non voglio sottovalutare la cosa, ma....quello del video mi sembra un versetto minimo...

Adesso mi preoccupo per la mia Peltina, fa versi dieci volte più forti!! :blink: è da quando è con me che li fa, quindi sono ormai quattro mesi, non penso possa essere un problema polmonare sottovalutato, in fondo per il resto sta benissimo, mangia come un porcello e non ha alcun segno di scoli/secrezioni... Per me sono proprio rumori legati al modo di mangiare, o magari ad un po' di polvere che può andare nel nasino.

Va bene fare l'areosol per sicurezza, ma se il vet l'ha già auscultato e non ha riscontrato nulla, non mi preoccuperei troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono fuori e non posso ascoltare il rumorino ma dai stai tranquillo se il veterinario ha detto che è tutto ok al tuo posto starei tranquillo!

comunque come qualcuno ti ha chiesto che fieno usi? è polveroso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No infatti sono abbastanza tranquilla, avrà semplicemente deciso di fare questo nuovo verso! il fieno non ne uso uno fisso, tendo a variarlo, ma comunque mi assicuro sempre che non sia troppo spezzettato e polveroso :) grazie per la rassicurazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non voglio allarmarti, ma chiederei al vet una lastrina al torace per vedere bene polmoni e cuore. Ho avuto 2 cavie con la cardiomiopatia dilatativa ed il verso de tuo piccino sembra simile. Purtroppo l'audio del video non è molto chiaro..

Se ti può interessare ho dei video del mio caviotto in cui i rumori da insufficienza cardiorespiratoria sono molto chiari.

Questi rumori tende a farli maggiormente di mattina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao silvia! Se vuoi mandarmi i tuoi video fai pure così posso confrontarli! Il rumore lo fa quando capita... può farlo mentre mangia, dopo aver mangiato, l'ho sentito mentre si pulisce o semplicemente quando ce l'ho anche solo in braccio... se non dovesse passare con l'aerosol sono sicura di volergli far fare la lastra, voglio essere tranquilla e non trascurare nessun campanello di (spero falso) allarme !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://sendvid.com/wfh4duok

Ciao a tutti, sono tornata a casa questa sera e jon non accenna a smettere... i miei genitori stanno proseguendo con l'aerosol e stasera gliel'ho fatto io stessa.. aspetto di terminare i 10gg di cura e prenoto la lastra, perché sono certa che non smetterà di farlo e voglio togliermi ogni dubbio perché, anche se spero che non sia nulla, ammetto di essere preoccupata e voglio dormire sonni tranquilli, soprattutto visto che non sono a casa 😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...