Vai al contenuto
Whisky

Difficoltà nella gestione della gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno dei vostri consigli, in quanto non capisco se sto sbagliando qualcosa nella gestione della gabbia del mio pelosetto..

Io ho un recinto fatto con i cubes (purtroppo per motivi di spazio è solo un 4x4), e come base uso: coroplast (polionda) con bordi rialzati, al suo interno tappetino igienico (x cani) e poi sopra a coprire il tutto, compresi i bordi del coroplast, il pile.

All'interno del recinto ho creato sempre con il coroplast, un rettangolo a modo di vaschetta, per fargli la lettiera, dove all'interno metto il pellet per stufe.

I miei problemi sono:

1- la pulizia: ogni volta che entra ed esce dalla zona con il pellet, Whisky si trascina anche sul pile la polverina del pellet, e anche del fieno, in quanto sopra alla lettiera gli ho posizionato il porta fieno;

2- nonostante ogni sera spazziamo il pile da pupù e fieno, il pile rimane spesso macchiato in alcune zone.. a tal proposito, ho letto che lavate in lavatrice il pile.. ma non ve la danneggia? O comunque non ve la riempie di pelo?

3- il rettangolo creato con il coroplast per lettiera, lui me la morde in continuazione, elimonando sempre più i suoi bordi e così ampliando il problema parlato nel punto 1..

Attendo i vostri preziosi consigli, grazie anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso dirti per quanto riguarda il punto 2 che è normale che il pile si sporchi. A parte lo sporco trascinato dalla zona bisognini i porcelli tendono comunque a spallinare e spisciolare un po ovunque, anche se col tempo ti potrai accorgere delle loro zone preferite. Senza contare che peperone o pomodoro possono macchiare comunque.

Il pile io lo lavo una volta a settimana. Per elmininare il grosso di peli (le mie sono a pelo lungo) e fieno uso una spazzola di quelle per pulire i vetri col bordo in gomma. Riesce davvero a raccogliere tantissimo. Poi scrollo il resto. Ho 4 pile quindi faccio una lavatrice circa al mese. Chiaramente un po di sporco resterà nella lavatrice ma con questi accorgimenti dovrebbe essere minimo. In alternativa puoi lavare a mano con una spazzola dura e... Olio di gomito :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti ha poco spazio a disposizione e anche per questo creerà un po' di disordine nel recinto. Ha la possibilità di uscire un po' durante il giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...