Vai al contenuto
Angie

Problemi con le mie due femmine�!

Recommended Posts

Salve,

Scusate se ho degli errori ma sono spagnola e non scrivo italiano tanto bene...,

Allora, due settimane fa ho preso due belle cavie, femmine, una ha due settimane (Anna) e l´altra ha due settimane e mezza (Lola). Abitavano insieme con tante altre femmine e quindi le ho mese insieme nella stessa gabbia pensando che non sarebbe un problema ma non é stato cosí... Anna (la piú piccola) acosaba a Lola, la perseguitava, gli dava le spinte con la testa nel sedere e la facceva stare dentro alla casetta sua, quando Lola usciva, subito questa faceva sempre lo stesso e quindi le ho separate, Stanno in gabbie separate ma una vicina all´altra, Anna é diventata spaventadisima e non voleva uscire piú dalla casa sua, invence Lola usciva molto di piú ed era piú socievole.

Dopo un po le ho portato al veterinario insieme nello stesso transportino e pure cosí, Anna faceva lo stesso, dopo due settimane ho costruito una gabbia nuova piú grande neutra in modo di poter cominciare a fare gli incontri piano piano, ma... come potete immaginare e andata a finire male... Di nuovo Anna ha questo atteggiamento agressivo con Lola e io non so che fare! Ho letto tanto e alcuni dicono che é normale, perché devono decidere chi comanda, peró il acosso e tale che quasi non lascia uscire Lola! Per favore auto! Io mi sono affezionata tanto e mi piange il cuore di vedere che le cose non vanno.

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Mi lascia perplesso leggere che le tue cavie abbiano due settimane o poco più; dovrebbero essere delle cucciole ancora da svezzare e non avrebbero certamente quei comportamenti che descrivi.

Il veterinario dal quale sei andata non ti ha dato consigli? Considera che il veterinario deve essere esperto in cavie, perchè si tratta di animali purtroppo poco conosciuti, almeno come pets, quindi è indispensabile avere un ottimo veterinario per le visite preventive e per qualsiasi problema.

Evidentemente una delle tue cavie, Anna, ha un carattere estremamente forte che la porta a stabilire la gerarchia in maniera aggressiva e continuamente.

Le piccole liti per la dominanza di solito si risolvono da sè e solo periodicamente la boss "ricorda" all'altra chi comanda.

Ma se l'atteggiamento vessatorio è continuo la cavia più sottomessa svilupperà una vera e propria patologia, quindi non possono stare insieme.

Visto che le hai da poco tempo e comunque non legano fra loro il mio consiglio è di separarle definitivamente: potresti dare una delle due ad altra persona affidabile e amorevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La veterinaria mi aveva detto di avere pazienza, di farle incontrare piano piano, in un posto neutro, etc. Avevano tutte due una malattia: Nematodi. Non so se puó avere qualcosa a che fare. Ieri gli ha fatto la puntura.

Io non vorrei veramente dare via nessuna perché... come faccio? cuale scelgo? Avevo preso due perché é piú consigliato e adesso questo... Forse le tedró ma in gabbie separate per sempre... Veramente non me la sento di dare nessuna via... Sono molto triste veramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto: all'inizio si devono incontrare per poco tempo, in territorio neutro, in modo che inizino a conoscersi; se si mettono insieme da subito possono esserci dei problemi perchè come accade per noi umani, non necessariamente uno apprezza e sopporta l'altro.

Il fatto di avere i vermi non dovrebbe essere importante in questo caso, forse un pochino più di nervosismo.

Certamente puoi provare a tenerle divise e a ripetere la procedura graduale di incontro, per vedere se la più autoritaria si calma.

Ricorda anche che due cavie che non vanno molto d'accordo avrebbero bisogno di molto spazio, doppia casetta, doppia ciotola, doppio beverino ecc... in modo da potersi evitare se non hanno piacere di incontrarsi; se disponi di ampio spazio in una stanza "sicura" puoi provare a vedere se la convivenza migliora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se hanno davvero solo quattro- cinque settimane (ma sono propensa a pensare che ne abbiano di piu) sono caviette molto piccole. In ogni caso essendo giovani il loro comportamento e il loro carattere può ancora evolvere: la piu prepotentella potrebbe calmarsi e la piu paurosa diventare meno timida. Tienile eventualmente separate per un po', poi prova a farle incontrare gradualmente come ti è stato suggerito. Piccoli bisticci e scaramucce per stabilire una gerarchia sono normali, se non cercano di mordersi e vedi che tutto sommato si tollerano abbastanza bene puoi allora riprovare a metterle insieme in un unico ambiente, facendo però in modo che ciascuna possa avere i propri spazi. L'ideale sarebbe disporre di un recinto in cui lasciare due gabbie aperte da cui possano entrare e uscire senza fatica.

Abbi pazienza, può darsi che riescano a trovare un buon equilibrio per entrambe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...