Vai al contenuto
Francesca 82

Arachide non prende peso

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Magari a qualcuno dei vostri pelosetti e' capitato qualcosa di simile....

Arachide, una delle caviette che ho adottato a distanza (una signorina, ci credete?!?), non riesce a prendere peso ed a inciccionirsi... Le si sentono le ossicine, ma ha fatto tutti gli esami possibilii ed immaginabili,mangia abbondantemente, la sua alimentazione comprende anche del pellet per "integrare".

Non è piccina né di età, né di costituzione, ma non mette su peso e per questo non può essere data in adozione....

Avete qualche idea in merito?

Vi ringrazio tantissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo Choppy di Gaietta che era piccino piccino, più piccolo della sua mogliettina Muffin e della sua bimba Yumi; eppure era in perfetta salute e ha avuto una lunga vita.

Può essere che la tua piccola sia di costituzione particolarmente minuta. Se mangia, non mostra segni di disagio e non perde peso, penso non sia il caso di preoccuparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la cavietta è già adulta cioè passato l'anno di età è possibile che il suo peso si sia oramai stabilizzato.

Se i vari esami fatti non riscontrano problemi quali parassiti intestinali o altre patologie dell'apparato gastro enterico, le feci sono nella norma e la piccola mangia la dose di verdura giusta...beh! direi che non ci sono particolari problemi.

Invece se nonostante tutto ciò il peso tende addirittura a calare allora bisogna approfondire bene.

Fare bene esami delle feci, delle urine e anche del sangue oltre ad una bella ecografia generale...

Provare anche con un po' di frutta? In alcuni casi i veterinari hanno anche consigliato omogeneizzati di frutta o verdura...giusto come piccola integrazione ai pasti...

Altro non saprei dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi!Valentina,la ragazza che ce l'ha in stallo, le ha fatto fare tutti gli esami possibili, eco comprese... Non ci sono problemi di nessun genere.

Non perde peso, ma rimane stabile e ciò che dà da pensare e che le si sentono le ossa...

Mangia in abbondanza (non è la sola cavietta presente)e presto avrà un compagno, Ribes, da poco sterilizzato (l'altra "mio"ragazzo),magari la sua compagnia farà scattare qualcosa...

I miei bambini hanno anche proposto di toglierci un po' di ciccia e darla a lei.... Non patiremmo😆😆😆

Valentina è preoccupata perché secondo le norme dell'Associazione non può dichiarare la piccina adottabile sino a quando almeno non raggiungerà i 700gr...

Questo mese dovrebbe compiere un anno...

https://www.instagram.com/p/BM3SZ5qh9DB/

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio carina...certo un anno è un'età attorno alla quale normalmente il peso tende a stabilizzarsi anche se l'essere al di sotto dei 700 grammi effettivamente è pochino.

La compagnia di un amichetto potrebbe aiutare, l'importante è sempre un inserimento graduale perché potrebbe anche non accettare subito la presenza di un maschietto e non sia mai che sia causa di ulteriore stress per la piccina.

Da quanto dici è comunque in buone mani, quindi a mio avviso circondata da persone competenti e preparate che sapranno senz'altro aiutarla al meglio...però a volte sentire un altro parere veterinario non sarebbe male...anche mostrando tutti gli esiti degli esami già fatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bellina! :love: ha un bellissimo pelo e nonostante il peso così basso non sembra patita.

Se non ha problemi particolari, per lei forse quel peso è normale.

Poi ci sono anche cose che non si possono sapere di preciso: penso ad esempio ad un leggero ipertiroidismo...difficile fare certi esami del sangue e anche avere termini di paragone per sapere quali dovrebbero essere i giusti parametri. Oppure, chissà, ha le ossa un po' sporgenti e si sentono di più rispetto ad altre cavie. Comunque se mangia volentieri ed il peso rimane stabile, vuol dire che il suo organismo ha ormai un certo equilibrio e probabilmente è inutile preoccuparsi: come ci possono essere cavie cicciotte, che si stabilizzano su un peso abbondante, sicuramente esistono anche le cavie snelle ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito proprio adesso Valentina e mi ha detto che Ribes ha appena ricevuto una richiesta di adozione da Roma....

Arachide non avrà quindi un compagnuccio😢

Certo è che se a qualcuno di voi venisse voglia di adottarla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito proprio adesso Valentina e mi ha detto che Ribes ha appena ricevuto una richiesta di adozione da Roma....

Arachide non avrà quindi un compagnuccio😢

Certo è che se a qualcuno di voi venisse voglia di adottarla...

Puoi mettere in evidenza la richiesta in "Adozioni e affidi".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Valentina ha portato Arachide da una nuova dottoressa conosciuta da poco e che pare, a detta sua, avere una marcia in più... Ha studiato all'estero e magari conosce anche nuove tecniche....

Ebbene, la piccola Arachide ha una ciste ovarica di pochi centimetri 😯

Ora è ricoverata in clinica e mercoledì verrà sterilizzata perché la veterinaria ha detto che in futuro le darà problemi..... 😢😢

Sono preoccupata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'esperienza del Forum ci ha insegnato che questo genere di intervento ha maggiori probabilità di successo se effettuato su cavie giovani, quindi penso che tu possa stare ragionevolmente tranquilla.

Piuttosto, perché lasciarla così a lungo in clinica?

Tanti auguroni e carezze alla piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le rassicurazioni!

Ho chiesto anch'io il perché del ricovero e Valentina mi ha detto che essendo così piccola e"sottopeso"la dottoressa ha deciso di tenerla monitorata prima dell'intervento.

È possibile, ma non certo che sia la ciste a provocare i suoi problemi di peso.

Vi terrò aggiornati!

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, è fondamentale che si alimenti!

Però al più presto portala a casa; vicino agli altri porcelli e a te si riprenderà certamente più in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo se la portassi a casa io sai che festa qui? 😆😆😆

Avrebbe una schiera di 8 porcellinlover che farebbero a gara per lei😆😆😆😆😆😆

Arachide tornerà a casa da Valentina e quando starà bene sarà inserita con Ribes,che nel frattempo avrà superato i 40 giorni dalla sterilizzazione... Aveva avuto una richiesta di adozione, ricordate? Ebbene, alla fine il ragazzo che lo voleva ha preferito prendere una cavietta dove vive anziché lui... 😡😢

Tornando a casa la piccina troverà anche un nuovo amico riportato al mittente dopo 2 anni di adozione...

Credo che la dottoressa voglia tenere un po' di più la signorina per via del suo peso...

Chiedo a Valentina il nome della veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...