Vai al contenuto
Silvia81

I Gughini di Silvia

Recommended Posts

Eccomi qui, vi presento i miei Gughini! Chiamo così le mie cavie in onore di Oliver Gughino , per chi non lo sapesse era un caviotto con una cardiomiopatia dilatativa morto nel 2015 ad 8 anni.. E' grazie a lui che ho imparrto tantissime cose ed ho arricchito le mie esperienze caviose.

Visto che l'ho nominato...

6e813cf284_5227505_med.jpg

E' stato anche Mister agosto in un calendario

6e813cf284_5302750_med.jpg

Ovviamente se vi fa piacere e lo trovate utile, potrei approfondire la sua storia e condividere con voi le informazioni che ho raccolto. Devo dire che non è stato semplice riuscire a gestire la sua situazione, ma vi assicuro che lo rifarei ancora e ancora.

6e813cf284_7876542_med.jpg

Oliver ha avuto un grande amico/compagno

Oli&El

6e813cf284_8753453_med.jpg

Vi racconto di Elvissino...lo presi piccolissimo perché era pieno di ferite da micosi e infezioni varie. Passai un mese a curarlo e dovetti anche farlo castrare perché aveva un' infezione ai testicoli. Io avevo Oliver Gughino e temevo che tenerli insieme fosse difficile, visto che erano due maschi, ma Elvis era ed è di una dolcezza unica e quindi Oliver ed Elvis sono diventati inseparabili. Tutto è cambiato quando nel maggio del 2015 Oliver è morto, Elvis n'è uscito devastato... Per una decina di giorni si è rifiutato di mangiare e di bere ed ho dovuto alimentarlo io. E' iniziato a stare un po'meglio quando gli ho portato Mila, ma ben presto mi sono accorta che aveva un grave problema all' incisivo superiore sinistro. Dopo un anno di cure incessanti il suo incisivo è peggiorato, perché aveva un' infezione alla radice. A giugno di quest'anno è stato operato da un veterinario specializzato in esotici di Roma molto conosciuto, ma purtroppo non è riuscito a risolvere il suo problema ed a distanza di due mesi, il dente è ricresciuto.Purtroppo non è ricresciuto solo nella sede principale, ora gli sta uscendo anche dalla narice sinistra. Non è più operabile perché l'operazione l'ha distrutto, il veterinario ha dovuto rianimarlo per mezz'ora e poi è stato male anche nei mesi successivi . Tra l'altro pare sia un caso davvero particolare,perchè la sua infezione ( da trauma ), ha fatto “impazzire” la radice che genera una miriade di piccoli denti, che partono fini come spilli e poi si allargano diventando grandi anche come 3o 4 incisivi fusi insieme ed invadendo la gengiva e non solo..

Dopo l'operazione

6e813cf284_8753444_med.jpg

Ovviamente anche per quanto riguarda il problema diElvis mi sono fatta una certa esperienza e sono a disposizione per informazioni e foto.

Nonostante ciò il mio Elvis ha tanta voglia di vivere e come potete vedere dalle foto è un porcellino forte e dolcissimo,attaccatissimo a me e capace di dare un affetto incondizionato, anche stando male...

Qualche foto del suo compleanno del 23 ottobre.

6e813cf284_8753298_med.jpg

6e813cf284_8753337_med.jpg

Mila è la "Generala" del gruppo, è la tricolor americana. .

Mila è stata acquistata in un negozio, ero ansiosa di dare una compagna ad El, che quando l’ho vista non ho saputo resistere. Mi sono innamorata del suo culino, che ora è diventato un sederone.

Mila ha qualche problemino, indovinate un po’… …cardiomiopatia dilatativa!! Pare fatto apposta, invece è proprio così. Purtroppo il suo cuore è molto dilatato anche se ha solo 1 anno e 7 mesi e già prende le sue “pasticchine”. E’ un tantino sovrappeso, perché a causa dell’affaticamento del cuore, si muove poco. Ha anche le zampine anteriori un pochino storte, insomma, mi darà anche lei parecchi pensieri.

Aida è la “piagnucolona “ del gruppo.. non sto scherzando, viene da una stirpe di piagnucoloni (il nonno, uno skinny, il papà…). E’ la english shorthair bianca.Viene da un allevamento di Firenze, dopo alcuni caviotti malaticci volevo concedermi una cavietta (si spera) sana. Ha 13 mesi ed è la vittima per eccellenza, piange anche se le altre cavie la guardano… Fa delle sceneggiate incredibili e ovviamente Mila e BrìBrì si divertono astuzzicarla.

Aida ed Elvis

6e813cf284_8753449_med.jpg

L’ultima arrivata è Brenda detta BrìBrì, ha 9 mesi e viene dallo stesso allevamento di Aida… E’ la cavia più gioiosa in assoluto, è sempre pronta a fare il popcorning e finisce per contagiare tutti!

BrìBrì è il braccio destro di Mila, insieme sono terribili!

BrìBrì dopo il phon..

6e813cf284_8753452_med.jpg

E’ affascinante osservare e vivere la gerarchie e la vita sociale di un mini gruppetto di cavie. Ognuno ha il suo ruolo che viene enfatizzato dal carattere.. Mila comanda, BrìBrì le dà manforte, Aida piagnucola per un nulla ed Elvis è il presidente! Lui è al di sopra di tutto e si prende le coccole a destra e a manca..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosa famiglia, un pochino malconcia, 😉😉😉 ma stupenda. I caviotti che hanno problemi e devono essere costantemente curati da noi ho notato che instaurano un rapporto molto speciale con chi li accudisce. Mi spiace molto per il maschietto si casa.💕 Ad Elvis ricresceranno questi maledetti denti quindi deve sostenere continue limature?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amori che sono tutti... povero Elvis, mi hai fatta rabbrividire al pensiero della sua malattina, è terribile!

Una sniffatina a tutti e un baciotto al tuo Elvis❤

Grazie mille, purtroppo non possiamo fare molto per lui. Non possiamo nemmeno riempirlo di medicinali, quindi lo stiamo trattando con rimedi meno invasi possibile ed una terapia chelante.

Meravigliosa famiglia, un pochino malconcia, 😉😉😉 ma stupenda. I caviotti che hanno problemi e devono essere costantemente curati da noi ho notato che instaurano un rapporto molto speciale con chi li accudisce. Mi spiace molto per il maschietto si casa.💕 Ad Elvis ricresceranno questi maledetti denti quindi deve sostenere continue limature?

Grazie, si hai ragione! Diventano letteralmente appiccicosi blink.gif pensa che devo portarmeli anche in vacanza...

In realtà El non subisce limature. Fortunatamente molari e premolari sono apposto e l'unico incisivo superiore rimasto si è leggermente spostato verso il centro e riesce a limare gli incisivi inferiori. Quando gli incisivi "impazziti" rispuntano, vanno tenuti sotto controllo e se non cadono da soli in breve tempo, la mia vet li tira (non si può fare altro) applicando un anestetico locale. Elvis non può più essere sedato, l'anestesia gli ha portato problemi ai reni per 3 mesi (fortunatamente ora sta meglio), oltre ad altri disturbi.

sono tutti bellissimi e da spupazzare!!! smitten.gif

Grazie! In effetti me li coccolo sempresmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tuoi caviotti sono meravigliosi, proprio come la mamma umana che di loro si occupa! Stai facendo un grande lavoro coi pelosini in difficoltà, possiamo capire quanto tempo ed energia assorbe anche un solo porcellino che non sta bene, quindi immagino una situazione moltiplicata. Certo lo si fa col cuore e con tutte le energie di cui disponiamo. Avere un buon veterinario è elemento primario, non finirò mai di dirlo, per aiutare i nostri piccoli nelle varie difficoltà.

Se vuoi condividere con noi sia le problematiche che ti sei trovata ad affrontare con Gughino (davvero una meraviglia di topo!!) e Mila per la cardiomiopatia, e i problemi ai denti di Elvis, crea pure delle schede correlate di immagini e postale nelle sezioni riguardanti l'argomento.

Se hai bisogno di aiuto chiedi senza problemi agli admin (paolo e franci-fra) oppure a chi dello staff.

L'esperienza di ciascuno è importante.

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per l'impegno e la dedizione che applichi verso i tuoi bellissimi caviotti, non è da tutti adottare un porcello non sano, indispensabile un ottimo veterinario...

Se hai voglia parlaci di come hai affrontato i problemi dei tuoi pelosi potrebbe essere davvero utile!

Sono davvero belli insieme, specialmente la foto di Aida ed Elvis!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi tutti! smitten.gif

Complimenti per la dedizione a queste creaturine!

Grazie mille Paolosmiley.gif

I tuoi caviotti sono meravigliosi, proprio come la mamma umana che di loro si occupa! Stai facendo un grande lavoro coi pelosini in difficoltà, possiamo capire quanto tempo ed energia assorbe anche un solo porcellino che non sta bene, quindi immagino una situazione moltiplicata. Certo lo si fa col cuore e con tutte le energie di cui disponiamo. Avere un buon veterinario è elemento primario, non finirò mai di dirlo, per aiutare i nostri piccoli nelle varie difficoltà.

Se vuoi condividere con noi sia le problematiche che ti sei trovata ad affrontare con Gughino (davvero una meraviglia di topo!!) e Mila per la cardiomiopatia, e i problemi ai denti di Elvis, crea pure delle schede correlate di immagini e postale nelle sezioni riguardanti l'argomento.

Se hai bisogno di aiuto chiedi senza problemi agli admin (paolo e franci-fra) oppure a chi dello staff.

L'esperienza di ciascuno è importante.

Grazie ancora.

Grazie mille Simo, hai ragione, lo faccio con il cuore e non mi pesa affatto. Grazie a loro ho imparato tantissime cose che sono ottime anche per noi umani! Parole sante anche sulla questione veterinari, attualmente ce ne sono 3 che seguono i miei porcelli e pensa che si trovano tutti distanti fra loro, ma la fortuna è che si conoscono e quindi per loro collaborare non è un problema. Ti confesso che ormai parliamo quasi la stessa lingua, nel senso che dopo anni ormai ci capiamo al volo. Questa cosa è fantastica, perchè in caso di emergenze, almeno con il primo soccorso me la cavowink.gif

Va benissimo per le schede, magari con un po' di pazienza.. tra compagno, lavoro, porcelli, tartarughe ed hobbies vari non mi rimane molto tempogrin.gif

Magari appena le tartarughe saranno tutte in letargo avrò più tempowink.gif

Complimenti per l'impegno e la dedizione che applichi verso i tuoi bellissimi caviotti, non è da tutti adottare un porcello non sano, indispensabile un ottimo veterinario...

Se hai voglia parlaci di come hai affrontato i problemi dei tuoi pelosi potrebbe essere davvero utile!

Sono davvero belli insieme, specialmente la foto di Aida ed Elvis!smitten.gif

Grazie, lo farò!

Poi posterò un video di Elvis per farvi vedere anche le sue abilità..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è nessuna fretta Silvia.

Non abbiamo tempi e scadenze, ogni cosa che si riceve è dono, e quando arriva...arriva!

Anche io ho tartarughe di terra e con questa stagione pazza non sanno che fare!! "vado a dormire o non vado?, mangio ancora qualcosina o faccio basta?, oggi è caldo e mi godo ancora un po' di sole...il giorno dopo è troppo freddo e si sta bene sotto alla copertina di foglie secche":love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che splendida famiglia!! :D

Oliver era bellissimo e ha vissuto incredibilmente a lungo pur con la sua malattia: merito della sua mamma!

Sono tutti tenerissimi, morbidosi e...molto molto fortunati! :love: :love:

Leggere del dente di Elvis mi ha fatto una certa impressione, meno male che lui non sembra risentirne e che è possibile sistemare il problema anche senza anestesia.

Quando desidererai aggiornaci più nel dettaglio sulle tue esperienze ci farà molto piacere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è nessuna fretta Silvia.

Non abbiamo tempi e scadenze, ogni cosa che si riceve è dono, e quando arriva...arriva!

Anche io ho tartarughe di terra e con questa stagione pazza non sanno che fare!! "vado a dormire o non vado?, mangio ancora qualcosina o faccio basta?, oggi è caldo e mi godo ancora un po' di sole...il giorno dopo è troppo freddo e si sta bene sotto alla copertina di foglie secche"smitten.gif/>

Perfetto, allora nel tempo libero inizierò a scrivere qualcosa afro.gif

Che bello, anche te hai le tartarughe!! Loro sono la seconda mia passione.. Purtroppo qui da me il letargo dura pochissimo, in genere da dicembre a febbraio se va tutto bene.

Scusate sono andata OT, magari ve le presento nella sezione giusta.

Che splendida famiglia!! cheesy.gif

Oliver era bellissimo e ha vissuto incredibilmente a lungo pur con la sua malattia: merito della sua mamma!

Sono tutti tenerissimi, morbidosi e...molto molto fortunati! smitten.gifsmitten.gif

Leggere del dente di Elvis mi ha fatto una certa impressione, meno male che lui non sembra risentirne e che è possibile sistemare il problema anche senza anestesia.

Quando desidererai aggiornaci più nel dettaglio sulle tue esperienze ci farà molto piacere!

Grazie!

Povero Elvis, in realtà credo abbia parecchio dolore, per fortuna riusciamo a gestirlo con rimedi naturali. La cosa che detesta di più sono i lavaggi alla narice.. però sono necessari per tenerla sufficientemente pulita.

Che fantastica famiglia di pelosetti!!

Devo ammettere di essere rimasta un po' impressionata dalla situazione del bellissimo Elvis,forse perché l'ho immaginata sui miei ometti ,ma ammiro la tua dedizione!

Grazie anche a terolleyes.gif cerco di fare del mio meglio con loro, alla fine basta informarsi per bene seguendo le indicazioni dei vet e organizzarsiafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Siliviaaaaa!!! Che bello leggerti su amicacavia!! afro.gif

Un gran benvenuto a tutta la ciurma, al mio adorato Elvis, alla discola Mila, a Brenda (che è troppo bella!!) e ad Aida che sarà una piagnucolona ma ha due occhioni smitten.gif

Sono sicura che sarai preziosa qui con la tua sensibilità e tutto il tuo bagaglio di esperienza con Gughino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, bene, quindi vi conoscete! Una referenza in più per la nuova arrivata! smitten.gif

Si Paolo, siamo diventate amiche proprio grazie alle cavie e Silvia mi è stata molto vicina e molto d'aiuto quando Kalinka è stata male. La ragazza è modesta, ma ha letto tanto di quel materiale sugli esotici, testi in inglese ecc per salvare la vita a Gughino, che è una risorsa vivente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo, siamo diventate amiche proprio grazie alle cavie e Silvia mi è stata molto vicina e molto d'aiuto quando Kalinka è stata male. La ragazza è modesta, ma ha letto tanto di quel materiale sugli esotici, testi in inglese ecc per salvare la vita a Gughino, che è una risorsa vivente!!

Ce ne siamo accorti!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Siliviaaaaa!!! Che bello leggerti su amicacavia!! afro.gif

Un gran benvenuto a tutta la ciurma, al mio adorato Elvis, alla discola Mila, a Brenda (che è troppo bella!!) e ad Aida che sarà una piagnucolona ma ha due occhioni smitten.gif

Sono sicura che sarai preziosa qui con la tua sensibilità e tutto il tuo bagaglio di esperienza con Gughino!!

Ciao Carissima!!!! Grazie di cuore per le tue parole, mi emozionocheesy.gif Lo sai che per me è stato un piacere aver avuto la possibilità di aiutare Kalinkasmitten.gif, e poi non ho fatto nulla di straordinario!Mi fa tanto piacere sapere che le tue piccole stanno bene!!

Adoro le cavie, sono degli esserini meravigliosi per i quali sento una profonda affinità e spero di poter essere utile afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Carissima!!!! Grazie di cuore per le tue parole, mi emozionocheesy.gif Lo sai che per me è stato un piacere aver avuto la possibilità di aiutare Kalinkasmitten.gif, e poi non ho fatto nulla di straordinario!Mi fa tanto piacere sapere che le tue piccole stanno bene!!

Adoro le cavie, sono degli esserini meravigliosi per i quali sento una profonda affinità e spero di poter essere utile afro.gif

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ed eccomi qui.. Mi sembrava doveroso aggiornare questa discussione, visto il tempo che è passato..

Ecco le foto delle mie 3 piccoline, Mila la tricolor, Aida la bianca e Brenda la peruviana. Devo dire che dalla morte di Elvis la gerarchia nel recinto è totalmente cambiata, ora Brenda (la più piccola di età) è colei che comanda, poi c'è Mila che ha un po' la puzzetta sotto il naso e pare sia sempre con la luna storta mellow.gif ed infine Aida, che al contrario di quanto si possa pensare, non è proprio l'ultima della lista. Da piagnucolona che era è diventata di una furbizia estrema ed ha preso così tanta fiducia in me, che mi pure ascolta!

Guardate che brave le mie ragazze

caviette girano

Mila sembra leggermente obesona, ma in realtà pesa appena un chilogrammo

Mila

Mila rilassata

Aida è l'unica che ha la faccia da tontolona tipo i maschiotti, ma in realtà la sa lungawink.gif

Aida

Aida cesta

Brenda è dolcissima, è un po' tipo Elvissino.. Chissà se è una caratteristica dei peruvianihuh.gif

Brenda

Brenda e Aida

Chi è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero bellissime tutte!!! E il video delle caviette addomesticate è troppo carino...Brenda che è mancina poi mi ha fatto troppo ridere!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...