Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno, finalmente la mia cavia è arrivata, ma volevo sapere se è normale che se ne stia sempre rintanata nella sua casetta è che quando riesco a portarla fuori dalla gabbia fa i suoi bisogni ovunque! Farà sempre così? O con il passare del tempo riuscirà a capire dove è giusto farli?

Grazie mille in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cambio di casa per lei deve essere una grossa fonte di ansia; all'inizio sarà molto intimidita e tenderà a restare nella sua casetta, uscendo quando tu non sei nei paraggi.

E probabilmente quando la prendi e la porti fuori l'emozione le scombussola un po' il pancino.

Vedrai che con pazienza, maniere gentili, paroline dolci e buoni bocconcini dati con le tue mani prenderà gradualmente confidenza. Inoltre prenderà l'abitudine di fare i suoi bisognini in alcuni punti a lei preferiti.

Come si chiama? Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benearrivata alla piccina!! :love:

Dalle tempo, nei primi giorni ha bisogno di stare tranquilla ed ambientarsi, pian piano potrai poi renderti conto di quale sia tendenzialmente il suo carattere: timida, fifona, curiosa, socievole...e imparando a conoscerla meglio potrai comportarti di conseguenza. Se resta sempre rintanata puoi togliere la casette per qualche ora al giorno, sostituendola con una copertura parziale della gabbia con un panno o un asciugamano: sarà riparata, ma meno nascosta e isolata e potrà interagire meglio con te e con l'ambiente circostante. Tieni però conto che per natura le cavie sono tendenzialmente paurose, fa parte del loro carattere di animali preda ed è una cosa normalissima. Puoi cominciare a farle qualche carezzina, a porgerle il cibo dalle mani e poi a prenderla per qualche minuto di coccole.

Così come è normale che facciano i loro bisognini un po' dappertutto e non in un unico punto: tendono però a preferire alcune zone e angoletti quindi potrai poi abbondare con la lettiera o mettere un telino assorbente o un tappetino lavabile in queste zone :)

Facci sapere come prosegue la convivenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già dato tutti ottimi consigli!

TI porto la mia esperienza, come te ero neoproprietaria preoccupata perchè i miei pelosetti non appena arrivati a casa non ne volevano sapere di uscire dalla pallina di fieno/casetta... e io che ero convinta di vederli correre come pazzi! unsure.gif

Questione di qualche ora e hanno iniziato a uscire e mangiucchiare qualcosa... poi col passare dei giorni si sono ambientati... come ti hanno detto dipende dal carattere che imparerai a conoscere (ad esempio il mio maschio è molto più coraggioso e spavaldo della femmina che è una fifona) ma tendenzialmente rimangono prede e fifone... inoltre vedrai troverà dei punti preferiti della gabbia/recinto dove fare i bisogni così potrai regolarti sulla quantità di lettiera da mettere afro.gif

aggiornaci sui progressi della piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...