Vai al contenuto
cappuccinointheclouds

Lettiera Avipur

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Ho sbirciato un po' per vedere se c'era già una discussione a riguardo ma non l'ho trovata tramite il motore di ricerca.

Premetto che uso da un anno e mezzo, anche in maniera molto soddisfacente, la lettiera della Hemprade per i miei due porcellini d'India. Mi trovo bene perchè facendo una pulizia delle zone bagnate tutti i giorni, e una pulizia totale della gabbia una volta alla settimana, la letteira mi dura esattamente tre mesi spendendo in questo modo circa 8 euro al mese. La lettiera ha un peso di 14 Kg.

Sui vari gruppi di Facebook e quant'altro ho però trovato una persona che consigliava un'altra lettiera, la Avipur di 20Kg, che costa 9 euro, ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato qualcuno che effettivamente la usasse per i porcellini d'india, è una lettiera per bovini e pollame..Vi lascio la scheda informativa, se qualcuno di buon cuore la usa e mi sa dire com'è mi sarebbe d'aiuto. Stiamo parlando di un prezzo ridicolo, sarebbe un bel risparmio ecco. Se invece non è idonea continuo con lamia Hemprade ^^'

La scheda dice:

Materiale: truciolo di faggio essiccato e depolverato, l'imballo è un sacco di polietilene termosaldato.Applicazione: lettiera per il settore avicolo (tacchini, polli e altri volatili), suino e bovino.Vantaggi: garantisce un valido coefficiente termico e riduce l'umidità e l'odore delle urine. Resistente alla calpestazione.Umidità: < 10%

Peso: 20 kg ca.

Volume svolto: 300 litri

Note: con una balla si ottiene uno spessore di 30 cm circa per una superficie di 10 mq

Sito: http://www.sittasrl.com/product/22/avipur.html

Grazie mille in ogni caso ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non conosco questa lettiera e credo di non averla mai sentita recensire qui in Forum.

Bisognerebbe verificare che non sia materiale polveroso.

Non resta che aspettare commenti da parte di chi l'ha già usata o fare la prova :)

Come stanno i tuoi maschietti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ce la siamo passata un po' brutta nell'ultimo periodo per via di un po' di aria nella pancia di Leo, ma sono fortunata, ho veterinario fantastico esperto in esotici che mi ha seguita in tutta la terapia e ora sta benone. Vorrei solo sostenerlo un po' con l'alimentazione e dargli qualche omogenizzato di verdura..si è smagrito troppo. Mi rendo conto che sto andando in OT, però cosa posso dargli come omogeneizzato di verdure?

Per quanto riguarda la lettiera, ho messo la scheda tecnica di proposito, perchè dice che è depolverata ed essiccata. Mi sembra, sulla carta, che rispetti tutte le condizioni, però sinceramente vorrei prima il parere di qualcuno, non mi azzarderei mai a prendere una cosa se non so che effettivamente va bene per loro :S

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piuttosto che gli omogeneizzati darei dei frullati di verdura o prodotti per l'alimentazione forzata come il critical care o il vegetal gel.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutta la verdura che maggiormente gradisce.

Inoltre potresti dargli un po' di vitamina B, tipo betotal sciroppo, 1 mL al giorno, per stimolare l'appetito, meglio dopo esserti consultata col vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, se i problemi al pancino l'hanno fatto dimagrire tanto sarebbe opportuno integrare realmente col critical care magari quello FINE GRID molto più pratico perché più fine e riesci ad usare la siringa piccina da insulina (ovviamente senza ago). Oltre ad essere un integratore, mantiene l'intestino in ordine ed è pieno di sostanze nutritive che la verdura frullata non ha. Oltre al betotal integra con la vitamina C molto importante, ma forse già lo fai avendo un ottimo vet. Mi raccomando tienici informati sul piccolo Leo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi, quello me lo ha già consigliato il veterinario, esattamente in quelle dosi..devo dire che gradisce. Vorrei fargli un frullato solo perchè è troppo magro, deve rimettere almeno un 150 grammi ecco, vorrei aiutarlo a rimettersi quanto prima, mi fa troppo pena cosi magro, anche se è tornato subito vispo e mangia.

Per la lettiera invece non si è fatto sentire nessuno, peccato, mi sembrava una valida offerta.

ma è vero che si possono usare quelle per cavalli sempre in truciolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia anche senza essere imboccato, puoi anche preparare una pappa di Critical care un po' più densa e mettergliela in un piattino.

Anche i frullati sono una buona soluzione. Per gli omogeneizzati invece c'è il problema che spesso contengono la patata che le cavie non possono mangiare (inoltre le verdure dovrebbero essere crude, non cotte, come penso avvenga nei omogeneizzati). Alcuni liofilizzati per bambini potrebbero forse andare, ma occorre controllare bene gli ingredienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...