Vai al contenuto
Radagast

Oink senza voce

Recommended Posts

Ciao a tutti, era da un po che non venivo qui sul forum, ma da qualche giorno ho notato che il mio Oink quando tolgo la ciotola per riempirla di verdura e prova a fischiettare è senza voce! Sembra un fischietto rotto, non riesce proprio a fischiettare come suo solito. Ho anche notato che rimane nella ciotolina sempre l'insalata mentre del resto fa razia completa. Occhi e naso sono ok, è attivo come sempre, solo che quando questa mattina mi sono svegliato sentivo chiaramente quando respirava, come se avesse anche un po il nasino intasato.

Secondo voi è raffreddore? O può essere qualcosa di ancora più preoccupante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Radagast,

se l'unico aspetto "strano" di Oink fosse stato solo l'assenza di voce ti avrei sicuramente detto di non preoccuparti, ogni tanto capita anche ai miei toponi che provino a fischiare ma in realtà "sfiatano", e lo fanno fa anni. Quello che mi fa pensare è invece il rumore durante la respirazione stamattina.

Prova a controllarlo un paio di giorni e se il suono si ripresenta, nel dubbio, senti il vet.

Per quanto riguarda l'insalata avanzata: mettine un po' meno e aumenta gli altri vegetali, se come penso io l'appetito è ok li spazzolerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte gli si infila nel naso polvere di fieno o pellet spisciolato, a volte quando infilano il muso nella stessa ciotola del cibo possono "aspirare" queste polveri e ciò influisce sulla rumorosità del respiro, spesso dopo una sorta di starnuto il rumore sparisce...ma non trovo legame con il fatto che non ha voce.

Tienilo monitorato e contatta il veterinario, senti una sua opinione ed eventualmente portalo a far vedere...meglio sentirsi dire che non è nulla anziché trascurare qualcosa che potrebbe aggravarsi. Considera che ci avviciniamo al fine settimana e poi ci saranno anche le festività dei Santi e dei Defunti....e molti fanno Ponte sul lavoro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovato!

Anche io sarei per un controllino della gola e del nasino da un buon veterinario.

Intanto controlla che il nasino non sia parzialmente ostruito da qualcosa; ricordati che loro respirano esclusivamente col naso, quindi le narici devono essere assolutamente pervie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento: ieri sera ha mangiato solo metà ciotola, lasciando completamente l'insalata che era poca e anche un po di pomodoro e sedano, peperone e prezzemolo invece li ha spazzolati. Ho notato questa mattina anche un po di feci molli. Mentre ero a letto lo sentivo chiaramente che aveva problemini di respirazione come se avesse le vie respiratorie ostruite. Inutile dire che non ho chiuso occhio e per la disperazione alle 3 e mezzo ero in ufficio a lavorare perchè tanto la nottata era persa. Questa mattina quando ho messo il fino fresco si è fiondato a mangiarlo e questo mi ha un po tranquillizzato, ho tolto le verdure e alle 17:30 lo porto ad un veterinario qui in città per farlo controllare...nel caso non fosse in grado di aiutarmi domani lo farò visitare da un veterinario esperto di esotici che si trova a Lecce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai guardato se ha qualcosa nelle narici? Nel caso provare con un cotton fioc appena inumidito, molto delicatamente, a pulire il nasino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tornato dalla visita, oink ha un po di febbre che mi è stata confermata dal veterinario. Gli ha fatto una puntura e subito dopo già mangiucchiava il fieno che aveva con lui, mi ha prescritto delle pastiglie da dare 2 volte al giorno (dovrò trovare il modo di fargliele mangiare e si accettano consigli) e mi ha detto di sospendere la verdura per qualche giorno e alimentarlo solo a fieno. Mi sono tranquillizzato anche io e ora ci si impegna per farlo tornare in forma. Un errore fatto in questi 5 anni è stato che non l'ho mai pesato e sulla bilancia pesava 420 grammi...considerato che mangia solo fieno e verdura mi aspettavo un peso un po piu basso della media ma diciamo che oink è proprio piccolino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma perchè ha la febbre? Come ha trovato naso e polmoni? Respira sempre con difficoltà?

Puoi sciogliere le compresse in poco succo di frutta senza zuccheri aggiunti o in un pochino di spremuta, meglio diluita con acqua, e darla con la siringhina da 1 mL senz'ago, a meno che non abbia piacere di bere dal cucchiaino.

Il volume del diluente deve essere poco, massimo 1 mL, perchè dovrà berlo tutto per assorbire l'intera pastiglia e quindi la dose prescritta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito la febbre è causata da un'infezione, c'è qualcosa alle vie respiratorie?

Il veterinario è esperto in esotici? Conosce farmaci e dosi da somministrare? È molto importante perché se così non fosse si corre il grosso rischio di peggiorare la situazione anziché migliorarla. La puntura che gli ha fatto cos'è?

Speriamo che il piccino si rimetta presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo a qualche domanda...il veterinario non è esperto di esotici, l'esperto è lontano e in emergenza mi sono affidato al veterinario che ha sempre seguito i miei cani e so che qui in zona altri si affidano a lui per specie esotiche e solo in casi eccezionali ci si sposta a Lecce. Per quanto riguarda la febbre mi ha detto che oink ha la temperatura un po alta, naso e polmoni li ha trovati un po ostruiti dal raffreddore. Sulle dosi da somministrare è stato attento infatti mi ha ricordato (confermando quanto ho letto qui da voi) che sono animali per cui bisogna stare attenti alle dosi altrimenti si fanno più danni. Mi ha prescritto il B.....l mezza compressa 2 volte al giorno per 5 giorni. La dose l'ha calcolata considerando il peso di oink. Le compresse le sta mangiando perchè le nascondo in un pezzetto di banana, per il resto fino a domani continuo solamente col fieno. Oggi gli ho dato 3 fette di mandarino, la prima spazzolata subito, le altre 2 sono ancora li a terra nella gabbia invece. Continua ad essere attivo, sempre senza voce e non mangia molto...aspetterò fino a mercoledì e poi mi regolerò se portarlo a lecce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok :)

Se però il piccolo non ha problemi particolari al pancino puoi anche continuare a somministrare un po ' di verdure,specie se le gradisce.

Presto l'antibiotico farà il suo effetto, però se ti sembra che oink non mangi quasi per nulla sarà meglio provvedere all alimentazione forzata somministrandogli in bocca con una siringhina senza ago del frullato di verdura o gli appositi mangimi come il critical care o il vegetal gel.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sono al 3 giorno di antibiotico, la voce non torna anche se ogni tanto un versetto riesco a farlo adesso, il raffreddore sembra andare meglio, oink da ieri ormai è tornato attivo e vispo come al solito, soltanto che da ieri non mangia più neanche il fieno...ieri sera gli ho preparato una ciotolina con un po di cosette ed ha fatto sparire il prezzemolo alla velocità della luce, solo che sono abituato a darne poco e raramente, anche un po di insalata ha mangiato ma non tocca ne fieno ne peperone o pomodoro... non posso farlo ingozzare di prezzemolo! Inoltre mordicchia la casetta in legno e prova a mangiare anche la plastica che è intorno alla gabbia...sono contento che stia meglio ma il fatto che non mangia mi fa preoccupare...gli sto dando l'antibiotico via siringa sciolto in un pò d'acqua...che mi consigliate di fare? aspettare oppure mercoledì correre a prendere qualcosa da somministrare via siringa in bocca? Sempre ammesso che ne trovi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inappetenza può contribuire l'antibiotico. E' vero che quando non stanno bene allentiamo un po' la severità nello scegliere la verdura, ma solo prezzemolo non può andare bene. Fagli dei frullati di verdura o cerca il critical care o il vegetal gel.

Mi lascia perplesso il mordicchiamento del legno e della plastica: quando fanno così potrebbero avere dei problemi ai dentini, ma allora cercherebbe di limarli col fieno, oppure essere sintomo di un qualche tipo di malessere o disagio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto la voce inizia a tornare e anche la respirazione va meglio, ha fatto un piccolo squit squit hahaha, anche se poco comunque è tutto apprezzabile. Paolo la domanda per te riguarda il critical care, oink pesa mezzo kilo, quindi ho preparato 9 grammi e mezzo 9 grammi d'acqua...è uscito fuori molto denso, credi sia il caso di aggiungere ulteriore acqua e renderlo decentemente liquido? Durante l'arco della giornata lo farò mangiare a intervalli regolari di 2-3 ml a volta...fammi sapere cosa ne pensi e grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare a mettere il Critical così preparato su un piattino: se lo mangia da solo non c'è problema, puoi lasciarlo semisolido. Se invece non lo accetta ed è necessario provare con la siringa, devi fare una pappetta simile ad uno yogurt per poterla aspirare, quindi raddoppiare o triplicare l'acqua che hai usato.

Puoi provare a dare il Critical due o tre volte al giorno (o anche di più se il piccolo non sembra stressarsi) e somministrare 5-10 ml per seduta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio nasone questa mattina si faceva sentire e protestava contro l'antibiotico! La voce sta tornando! Il nasino ancora un po si sente ostruito ma la guarigione si vede considerando che la prima sera che me ne sono accorto si capiva senza bisogno di fare silenzio che faceva rumore mentre ora bisogna che ci sia silenzio assoluto. Questa mattina l'ho voluto premiare con 2 rametti di prezzemolo, parliamo di neanche 3 grammi ma dovevate vederlo come si è fiondato sulla coppetta e come li ha divorati, a questo punto immagino abbia una percezione dei sapori alterata e per questo non mangia il resto della verdura. Scusate se vi aggiorno continuamente ma questa è una battaglia di principio...quando il veterinario ha saputo che ha 5 anni e mezzo mi ha detto che era il caso anche di prepararmi al peggio essendo comunque anzianotto, ma Oink non si può far buttare giù dal raffreddore, lui andrà via un giorno lontano dormendo con la pancia bella piena amato e coccolato come in questi anni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio nasone questa mattina si faceva sentire e protestava contro l'antibiotico! La voce sta tornando! Il nasino ancora un po si sente ostruito ma la guarigione si vede considerando che la prima sera che me ne sono accorto si capiva senza bisogno di fare silenzio che faceva rumore mentre ora bisogna che ci sia silenzio assoluto. Questa mattina l'ho voluto premiare con 2 rametti di prezzemolo, parliamo di neanche 3 grammi ma dovevate vederlo come si è fiondato sulla coppetta e come li ha divorati, a questo punto immagino abbia una percezione dei sapori alterata e per questo non mangia il resto della verdura. Scusate se vi aggiorno continuamente ma questa è una battaglia di principio...quando il veterinario ha saputo che ha 5 anni e mezzo mi ha detto che era il caso anche di prepararmi al peggio essendo comunque anzianotto, ma Oink non si può far buttare giù dal raffreddore, lui andrà via un giorno lontano dormendo con la pancia bella piena amato e coccolato come in questi anni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cinque anni e mezzo non sono nulla, è un vigoroso giovanotto e lo sta dimostrando.

Mi fa piacere leggere che si riprende e ha appetito. In effetti l'antibiotico cura, ma crea anche problemi come l'inappetenza, scombussolamenti del pancino e modificata percezione dei sapori; ne leggiamo spesso qui in Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho finito oggi i 5 giorni di antibiotico prescritti dal veterinario, ma il naso si sente sempre ostruito e questa notte faceva rumoretti strani oltre al solito rumore che comprare ogni 2 o 3 respiri, inoltre da ieri non usciva dalla casetta nella gabbia e mi preoccupavo nuovamente ma proprio ora mentre vi scrivo ha iniziato a gironzolare per la sua gabbia e giusto per farmi innervosire mordicchia di nuovo la plastica della busta sottostante la gabbia e la casetta in legno...a pomeriggio telefono al veterinario e vediamo cosa consiglia...sarei tentato di restare fermo con l'antibiotico visto che i 5 giorni li ha fatti e vedere se almeno riprende l'appetito...altrimenti in macchina con me e si va a Lecce nella clinica per animali esotici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...