Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova in questo forum e vorrei porvi il mio problema perche non so proprio cosa fare...Ho una cavia di 4 anni di nome red e qualche settimana fa ho notato che stava poco bene e lo portato immediatamente dal veterinario esperto in esotici dove è stato ricoverato per qualche giorno per una piccola stasi intestinale, dopo qualche giorno lo portato a casa e ho continuato le medicine e inizialmente mangiava poco poi sembrava che stesse migliorando.

L'altro giorno, cioè dopo quasi due settimane dall'evento; ha riniziato a mangiare poco lo riportato dal veterinario che la ricontrollato e dice che lui sembra star bene ma mi ha dato un antidolorifico perche potrebbe avere qualche dolorino...io non sono convinta che stia cosi bene perche comunque a volte mangia a volte no e lo tengo sempre sotto la lampada a inflarossi per tenerlo al caldo voi cosa ne pensate cosa dovrei fare?pensate che ormai vista l'eta possa essere arrivato il suo momento??volevo chiedervi anche se a voi capita che ogni tanto mentre dorme o riposa capita che si lamenti??a volte penso che possa avere un tumore e per questo si lamenta ma quando è stato ricoverato gli hanno fatto le lastre e mi hanno detto che non c'era nulla quindi credo che sia escluso no??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Quattro anni sono pochi per pensare ad un problema di vecchiaia, se ne avesse sei o più allora forse sarebbe diverso...

Innanzitutto vorrei chiederti se lo pesi regolarmente (settimanalmente) o se il veterinario lo ha fatto: è importante per capire se effettivamente il porcello sta mangiando troppo poco calando di peso o se semplicemente rifiuta saltuariamente alcune verdure prediligendone altre o nutrendosi prevalentemente di fieno. Il suo comportamento com'è? Ti sembra apatico, poco vivace rispetto al solito? Rifiuta tutto il cibo o mangia solo alcune cose? Come sono le sue cacchine? Le fa, sono di aspetto e consistenza regolare?

L'inappetenza è spesso segno di un malessere nelle cavie, bisogna però cercare di capire a cosa è legata. Le lastre hanno fortunatamente escluso problemi più gravi. Una cosa molto comune sono però i problemi di crescita dei denti (specialmente i molari) con relative difficoltà di masticazione e possibili lesioni all'interno della bocca. È importante quindi che i dentini vengano controllati. Se il veterinario è esperto in cavie probabilmente lo avrà fatto, nel dubbio potresti chiedere.

I rumori notturni possono essere semplici versetti mentre dormicchia, se però ti sembrano lamenti da sveglio (magari mentre urina) bisognerebbe escludere altri problemi che possano provocare dolore.

Se hai fiducia nell'esperienza del tuo vet, ma ti sembra che ancora il piccolo non stia bene potresti provare a riparlargliene. Altrimenti potresti sentire anche un secondo parere.

Prova a osservare bene il suo comportamento e a cercare di capire se sta diminuendo di peso: se così non fosse, il piccolo potrebbe avere solo qualche problemino transitorio o essere momentaneamente un po'svogliato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace leggere che il tuo Red non sta bene. E a 4 anni è nel pieno della sua maturità.

Intanto devo sottolineare l'importanza di avere un ottimo veterinario; se non ti senti sicura meglio cercare anche il parere di un altro medico veramente esperto.

A parte l'appetito che va e viene ti pare di notare altri sintomi? Lo pesi regolarmente per capire se ci sono dei problemi o se mantiene il suo peso? Le sue cacchine sono normali in quantità, forma e consistenza?

I "lamenti" mentre dorme direi sono normali, un po' come i bimbi piccoli che sognano.

Aspettiamo di conoscere meglio Red!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao grazie per le risposte cerco di rispondere a tutte le domande,

io ogni settimana controllo il mio caviotto e adesso pesa 1120 gr era calato di peso durante la degenza ma perche gli facevano mangiare solo paglia ora piano piano sta prendendo il suo peso, la cacca invece diciamo che non è ancora completamente dura come prima se la schiaccia comunque si sporca quindi la consistenza ancora non è normale ma rispetto a prima che gli era venuta la diarrea ora va meglio infatti il mio veterinario dice che ha bisogno di tempo per sistemarsi, il comportamento è alternato a volte sembra molto apatico e a volte è bello reattivo infatti ora è qualche giorno che reagisce e sta di nuovo mangiando un pochino ( non come prima ma mangia di piu) e per il cibo lui è sempre stato un po particolare perche mangia solo poche cose finocchio, carote raramente peperone e altre verdure.

Per i denti sono ritornata sabato per farli controllare e dice che sono perfetti che non ha nulla in bocca solo la pipi è un po pigmentata cioe tendente verso il rosso ma dice che dipende da cosa mangia...

Ora io ogni giorno gli sto dando 1 ml di cebion e mi avrebbe prescritto la veterinaria un antidolorifico da fare per sette giorni perche dice che magari ha qualche dolorino che non passa...io mi fido di lei mi ha salvato gia in passato una cocorita e comunque sembra molto informata sulle cavie ma se vedo che non si riprende lo portero in un altro centro ora comunque sembra che stia meglio ma anche qualche settimana fa sembrava cosi e poi ha ripreso a non mangiare...

per l'eta leggevo su internet che in media le cavie vivono intorno ai 4-5 anni ma se erano fortunate e trattate bene arrivano anche agli 8 anni e io vorrei che ci arrivasse,le vostre fino a che età hanno vissuto? ah lui mangia tanta paglia quella non la mai smessa di mangiare e le ho sempre dato le verdure e un po di pellet vegetale (ora glielo tengo sempre in gabbia perche lo preferisce e piuttosto che non mangi nulla almeno mangia quello).

Spero di aver risposto a tutte le domande voi cosa ne pensate?

Volevo fare un altra domanda io purtroppo ho sempre avuto lui da solo e non sono mai riuscita a cmprargli un compagno perchè i miei assolutamente non volevano perche gia abbiamo molti animali e se ne prendevo un altro mi avrebbero linciato e dato via l'altra cavia però a breve mi laureo e visto iniziero a lavorare e potro sostenere le cure e la parte economica anche di un altra cavia vorrei adottarne un altra o prenderne un altra secondo voi dopo tutti questi anni da solo lo accetterebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le feci sono mollicce occorre dare fermenti lattici o infuso di fieno e proseguire il trattamento anche una settimana dopo la normalizzazione delle feci.

Vorrei essere sicuro che non ci sia sangue nelle urine (che potrebbe essere responsabile dei sintomi); compera in farmacia le striscioline da immergere nelle urine per la ricerca dell'ematuria (sangue nelle urine).

L'accettare un compagno dipende molto dal carattere: se è un bonaccione non dovrebbero esserci problemi, ma è anche possibile che un giovane esuberante lo stressi. Devi sapere te se gli "basti" o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le feci sono mollicce occorre dare fermenti lattici o infuso di fieno e proseguire il trattamento anche una settimana dopo la normalizzazione delle feci.

Vorrei essere sicuro che non ci sia sangue nelle urine (che potrebbe essere responsabile dei sintomi); compera in farmacia le striscioline da immergere nelle urine per la ricerca dell'ematuria (sangue nelle urine).

L'accettare un compagno dipende molto dal carattere: se è un bonaccione non dovrebbero esserci problemi, ma è anche possibile che un giovane esuberante lo stressi. Devi sapere te se gli "basti" o meno.

oggi le compero subito allora non sapevo questa cosa grazie mille e i fermenti lattici cosa potrei prendergli e quanto gliene devo dare??

Come carattere lui è molto buono diciamo che io passo molto tempo con lui perchè lui sta in camera con me e spesso lo stresso per farlo giocare e in questo periodo che stava poco bene se non c'ero io lui non mangiava ma vorrei prendergli un copagno comunque perchè penso che starebbe meglio con un suo simile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il miglior tipo di fermenti per la cavia è il Florentero (per la dose vedi qui: post n.105), ma se hai in casa l'enterogermina puoi darne 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago; c'è anche l'infuso di fieno chè è utile anche per idratare ed è in genere molto gradito.

Potresti comunque parlarne anche con il tuo vet.

E tornando alla compagnia ricorda che le cavie si possono anche adottare dalle Associazioni di volontariato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come fermenti puoi prendere in farmacia l'enterogermina (e darne mezza fialetta) oppure il florentero in pasta (mi pare di ricordare che se ne dia la quantità corrispondente a 0,5-1 cm)

la compagnia può essere una buona idea, ma ovviamente ci vorrebbe un maschietto. Meglio se più giovane. E dare loro molto spazio a disposizione con possibilmente accessori doppi (due casette, due ciotole ecc). Difficile essere sicuri di una convivenza pacifica: all'inizio ci saranno senz'altro delle fasi di bisticci perché devono stabilire tra loro un equilibrio gerarchico, poi è possibile che convivano benissimo. Così come ci può essere anche una possibilità che non riescano ad andare d'accordo e sia necessario tenerli separati. Potresti chiedere ad una associazione che recupera caviette: ti saprebbero dare un porcellino sicuramente maschio (negozianti e allevatori non sempre ci azzeccano) e magari consigliarti un caviotto tranquillo e socievole.

Per la longevità delle cavie, posso dire che purtroppo varie patologie (malocclusioni dentali, infezioni, calcoli...) possono portarseli via precocemente, ma la morte per vecchiaia supraggiunge circa tra i sei-sette anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok vi ringrazio allora provero a dargli un po di fermenti lattici... comunque si intendevo adottarlo alla associazione aae che almeno cosi mi potevano indirizzare loro verso un altro caviotto piu adatto al mio e per lo spazio non è un problema io avrei gia due gabbie in piu il mio ogni giorno esce per almeno 4 o 5 ore quindi magari fuori dalla gabbia si abituerebbero piano piano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque sia, un inserimento deve essere graduale, con incontri inizialmente brevi in campo neutro (una stanza o porzione di stanza che non sia già "territorio" di uno dei due).

L'adozione da AAE sarebbe un ottimo gesto; tra l'altro Amicacavia e AAE sono amiche, anche se non dello stesso pensiero in tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiornarvi oggi ho cambiato veterinario per red non era migliorato e ha ripetuto le lastre e ha detto che ha solo poca aria ma la pancia è piena di cibo quindi qualcosa mangia poi ha fatto un eco per valutare se c'erano liquidi ma non ci sono e infine ha fatto gli esami delle feci e non ci sono batteri quindi ha detto che magari non mangia come prima perché si vede che la poca aria che è nello stomaco le dà fastidio quindi gli ha fatto un antinfiammatorio e mi ha dato delle gocce per il meteorismo speriamo che stavolta funzioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si mi ha prescritto il mylicon lui ora sembra che stia un po meglio pero ho notato che nel secondo giorno ha le feci un po piu morbide puo essere per la medicina?

comunque mi ha detto il veterinario che la terapia data dall'altro veterinario andava bene bo non so spero che stavolta con questo medicinale si risolva il problema e riprenda ad esser il solito perchè altrimenti dopo tutte le visite che ha fatto non saprei a chi rivolgermi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo solo dirvi che reddy sta molto meglio è ritornato ad essere il mio ghiottone è quello di una volta anzi sembra pure più giocherellone grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...