Vai al contenuto
Simo74

E' arrivata Piera

Recommended Posts

:love:/> a volte mia mamma quando vede Kika e Chloè, spesso non capisce qual'è il sedere e quale il muso, specialmente con Chloè che ha il muso nero, se avessi la Piera, penso che andrebbe in crisi totale :rotfl:/>

:rotfl:/> Anche mio marito mi dice sempre che non si capisce il davanti dal dietro!

Ma io gli dico che è lui che non la guarda bene! Io lo capisco benissimo!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa mattina ho portato la Piera ad un controllo dal veterinario, nonché zampicure! Sì perché Piera ha le unghiette tutte nere e per me tagliarle è un vero incubo.

Fatta anche pulizia delle orecchie, controllato pelle e pelo, oltre che i dentoni...tutto ok.

Con il dottore abbiamo anche parlato di programmare un'ecografia ( l'ecografo è in ambulatorio 2 giorni a settimana) per valutare la situazione cisti ovariche...un po' data l'età della Piera, un po' perché non abbiamo mai approfondito.

Alla palpazione la pancia pare ok, ma non si sa mai.

Mi ha detto che cavie femmine "zitellone" come la Piera, possono più facilmente sviluppare cisti ovariche perché non avendo rapporti non avviene in loro l'ovulazione. La stimolazione all'ovulazione può avvenire anche tra 2 cavie femmine, quando imitano la monta per esempio.

Io ho chiesto come solitamente procede se vi è presenza di cisti: lui mi ha detto che di norma prima procede con iniezioni di un farmaco che stimola l'ovulazione e quindi tenderà a ridurre o a volte far riassorbire le cisti, se le cisti poi sono piuttosto grandi e possono essere "aspirate", intervento che gli è capitato di eseguire spesso e sempre con ottimi risultati.

Adesso lasceremo passare il caldo, poi a settembre prenderemo l'appuntamento con l'ecografo per approfondire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto, tutto bene, e questo è quello che conta! :love:

Dopo l'estate farete un bel check up alla topina, la prevenzione è sempre importantissima, così come è importante disporre di un buon veterinario preparato e propositivo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo condividere con voi quanto risultato oggi dalla visita dal veterinario.

Premetto che la Piera sta benissimo, mangia, è attiva (per quanto possa esserlo una cavia) rompe le scatole amabilmente.

La Piera questa settimana, e più precisamente sabato, compirà 3 anni...ovvero sono 3 anni che è entrata nella mia vita e quando la adottai aveva circa 5 mesi.

A giugno, all'ultima visita di controllo fatta dal veterinario, mi aveva suggerito che data l'età e dato che trattasi di cavia femmina adulta che non ha mai avuto gravidanze e tantomeno compagnia caviosa maschile, e dato che la Piera è cavia dal fianco largo, insomma mi consigliava un'ecografia preventiva per verificare non vi fosse l'insorgenza di cisti ovariche o altre problematiche legate all'apparato riproduttore.

Così avevamo fissato appuntamento per oggi con l'ecografa.

La Piera arrivata in ambulatorio è stata accolta da una volontaria che aveva portato dal dottore 2 caviette, una femminuccia a rosette come Piera ma di colore chiaro e un caviotto che si apprestava ad essere operato per la sterilizzazione.

Il caviotto lo terrà il veterinario mentre la piccina che abbiamo chiamato Gina, cerca casa.

Eccola qui mentre se ne sta tranquilla nel trasportino della Piera: https://www.dropbox.com/s/ka9ccjufbo0cii7/IMG_20191014_132736.jpg?dl=0

Ci accingiamo a prepararci per l'ecografia, il veterinario rasa il pancione alla Piera che non è troppo d'accordo ma resta collaborativa. Poi rimaniamo io, la Piera e l'ecografa che mi dice come tenere la Piera...il tutto dura un bel po', le posizioni non sono delle più comode, ma la Piera è davvero brava e anche l'ecografa le fa tanti complimenti.

Tutti gli organi interni: stomaco, reni, vescica, utero sono perfetti. Si evidenzia una piccola cisti all'ovaio sinistro, meno di mezzo cm. di diametro.

Il veterinario vedendo il referto mi dice che è tutto a posto, che non c'è nulla né di allarmante né di preoccupante, non ci da nessuna cura o terapia da seguire.

Già che ci siamo diamo una sistemata anche alle unghiette...poi salutiamo Gina e gli altri amici pelosi e umani e ce ne andiamo.

La Piera si è meritata un premietto e soprattutto un po' di tranquillità, a casa, nella sua gabbia con le sue cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, che belle notizie!

E la Piera è stata veramente una bimba diligente, si merita proprio il suo premietto. :love:

Bellissima anche la Gina! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto probabilmente la Gina sarà la nuova cuginetta della Piera.

Si sono proposti di adottarla mia nipote Martina e i suoi genitori ovviamente, per fare compagnia alla sua Pippi che è rimasta sola la scorsa primavera.

Adesso aspettiamo solo la risposta dalla responsabile dell'associazione che l'ha in stallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, purtroppo ieri sera io, e purtroppo anche la mia nipote Martina, abbiamo dovuto spegnere gli entusiasmi.

Pareva cosa fatta, la volontaria mi chiama dicendo che la Gina può essere data in adozione.

Ci accordiamo perché verso sera porti la piccola da me al negozio, dove c'è anche Martina e di lì a poco mia sorella che, uscita dal lavoro passa a prendere figlia e cavia oltre a ricevere dalla volontaria le info varie e firmare il modulo.

Poi mi richiama e dice che la responsabile dell'associazione richiede che venga effettuato il sopralluogo a casa di mia sorella con ispezione degli ambienti dove verrà accolta la nuova cavia (premetto che Martina aveva già 2 cavie, ha 2 gabbie per l'inserimento e soprattutto avevamo già inviato foto...oltre al benestare del veterinario presso il quale lunedì ci eravamo incontrate).

Sinceramente mia sorella si è un po' indispettita e ha detto, gentilmente, che non ha piacere di far entrare in casa persone che guardino un po' ovunque e le dicano se per l'inserimento deve utilizzare la stanza da bagno anziché un altro ambiente...

Allora, io dico, avrei potuto dire alla volontaria che tenevo io la Gina, visto che lunedì dal veterinario, avrei potuto, a detta sua, prendermela direttamente e portarmela a casa.

Ma in modo onesto le ho detto di farmici pensare e sentire appunto con mio marito o con mia sorella...e così è andata. Le dico ok per mia sorella, inviamo foto, mi dice ok e poi?

Poi ieri sera all'ultimo mio messaggio non si sono neppure degnati di rispondermi.

A me dispiace per 2 motivi: il primo la delusione di mia nipote, perché comunque ben intenzionata ad accogliere una cavietta non giovanissima e soprattutto per ridare compagnia alla sua . Secondo, va bene tutelare gli animali e la loro vita, ma qui non si parlava di neofiti o sprovveduti, di un giocattolo per soddisfare il capriccio di un bambino, in più con la garanzia di più adulti competenti (veterinario in primis)...ci credo poi che con questa rigidità di comportamenti le associazioni sono piene di animali in stallo!

Alla fine, quindi, la Gina non potrà venire accolta da Martina, ma il veterinario, basito dalle esagerate richieste dell'associazione, mi ha detto che a lui arrivano tantissime segnalazioni, che lui stesso ha più di 20 caviette e sicuramente troveremo la nuova amica di Martina ma soprattutto per fare compagnia alla sua Pippi.

Non voglio fare il nome dell'associazione per non mettere niente e nessuno in cattiva luce.

Loro certamente avranno i loro metodi, ma io credo che, come in tutte le situazioni, vadano guardate le vere priorità e utilizzati criteri di "giudizio" (parola sempre scomoda) a seconda di chi ci si trova davanti. Non parlo di favoritismi, ma di essere realisti...altrimenti, si sa, il troppo stroppia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un problema già visto troppe volte.

Credo sia necessario un equilibrio tra il sacrosanto desiderio delle Associazioni di assicurare alle bestiole un'adozione seria e quello che il potenziale adottante può mettere a disposizione. Stringere troppo i requisiti o impuntarsi su alcuni di essi porta ad avere troppi animaletti in stallo.

Oltretutto credo che le Associazioni conoscano benissimo, almeno mediaticamente, gli iscritti del nostro Forum, in particolare lo Staff che può essere di esempio per la gestione delle cavie.

Vabbè, pazienza, mi dispiace per la vostra delusione e per la piccola Gina, ma ci sarà certamente un'altra opportunità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per questa faccenda.

Chiedo scusa, ma non mi è chiaro: come dovrebbe essere realizzato questo inserimento? Usando gabbie e facendo incontri? E se uno tiene le cavie libere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per questa faccenda.

Chiedo scusa, ma non mi è chiaro: come dovrebbe essere realizzato questo inserimento? Usando gabbie e facendo incontri? E se uno tiene le cavie libere?

Abbiamo inviato le foto della situazione attuale dove la cavietta di mia nipote , quando non ci sono gli umani in casa, sta con gabbia aperta e recinto attorno.

Quando c'è Martina o chi può prestare attenzione il recinto viene tolto. Il tutto è in una stanza che è un servizio della casa, completamente libero per loro: vi è solo una scaffalatura e la lavabiancheria la cui presa di corrente è messa in sicurezza.

Spesso poi, Pippi viene portata in soggiorno per essere coccolata o per essere libera.

Martina ha a disposizione un'altra gabbia identica a quella utilizzata per Pippi che misura 100 x 60, utile anche per l'inserimento quando occorre tenere separate le 2 cavie.

Tutto ciò è stato documentato...ma probabilmente non è bastato. A detta loro il sopralluogo/ispezione doveva essere effettuato.

Ai genitori di Martina il tutto è parso eccessivo e credo sia rispettabile la posizione di chi non ha piacere di permettere ad uno "sconosciuto" di mettere naso in casa propria.

Inoltre la richiesta (per me sin troppo ossessiva) di inviare periodicamente foto e/o video per documentare lo stato di salute della cavia, riferire dei controlli veterinari...insomma credo che in effetti sia troppo, soprattutto se chi fa la richiesta non è alle prime armi.

Poi, ripeto, perché io avrei potuto portarmi a casa la cavia subito, mentre ci siamo casualmente incontrate dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...