Vai al contenuto
Simo74

E' arrivata Piera

Recommended Posts

Bella notizia! Tienila un po' a stecchetto nel primo periodo!

La terrò a stecchetto molto a lungo! ricomincerò a pesare i suoi pasti e soprattutto devo cercare di non farmi ammaliare dalle sue richieste!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi! scusate ma oggi è una giornata apocalittica!

Allora la visita è andata bene, la Piera è stata visitata e controllata dal veterinario che ha trovato la sua pancia in ottima forma e morbida, mi ha detto di sospendere il Plasil e di dare solo per un paio di giorni ancora questa pasta Aticare paraffina per il transito intestinale, aspettare che lei riprenda a mangiare le verdure. Non ha reputato fosse il caso di fare la lastra perché l'ha trovata a posto e ha reputato inutile farle prendere delle radiazioni.

La Piera però ci è rimasta male perché il suo dottore le ha detto che è grassa!!!! Ma come?!! Gli dico io, è poco più di un chilo?! Barando perché all'ultima pesata era attorno ai 1100 gr...fortuna che svuotandosi e mangiando meno ha perso peso e quando l'ha messa sulla bilancia la Piera risultava 1010 gr!

E per lui è grassa?!!

Povera Pierina! Ha visto che si era abbacchiata per questo e allora se l'è un po' spupazzata...neanche a dirlo la super offesa che fa? Ma gli caccia un bel morso! Ben ti sta! Dire grassa a una cavia?!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero vet! :)

Vabbè, comunque un pochino di dieta, approfittando dell'occasione, ci sta. Tanto ora non può riprendere ad abbuffarsi, quindi è il momento buono per partire e mantenere una minore quantità di verdura; si rifarà con il fieno. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va beh! Però mi ha suonato un po' strano il fatto che mi ha detto che una cavia femmina, adulta quando pesa attorno agli 850 grammi è sufficiente!!:mellow:/>

Mi è sembrato pochino...e dire che lui ne ha veramente per le mani tanti di caviotti...ora, a casa sua ne possiede 17 (e non ha solo cavie!!) tutti orfanelli o recuperati...poi ne ha dati in affido ad un centro una decina di maschietti sterilizzati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

850??? Orpo! Piera, hai fatto benissimo a mordere!! >:-)

A me i volontari della Collina hanno detto che il peso forma di Shiva era di 1200g (poi era calata per una bronchite e arrivata da me era poco meno di un chilo) e mi hanno incoraggiato a farla aumentare :-DD

Comunque sono contentissima che Piera stia molto meglio e sinceramente, visti anche i cali repentini che le cavie possono avere quando si presenta qualche problema di salute, direi che qualche rotolino di scorta ci può stare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento per Piera.

Pollon attualmente pesa circa 1070, ma a prenderla in mano si sente solo la ciccia. Sembra una palletta di lardo con le zampette (forse perché lo è :P ).

Sandy invece si tiene in forma, o meglio, la madre la tiene a stecchetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che Pierina si stia riprendendo....cmq secondo me 1000 / 1100 grammi sono giusti per una porcellina. La Tupsie quando era giovena e in forma era arrivata a pesare 1300.....poi molto dipende dalla grandezza, ci sono cavie più grosse e cavie più minute.....secondo me la Piera è in formissima...ed è bella così e non pelle e ossa come la vorrebbe il veterinario!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Piera ha deciso di fregarsene del peso forma indicato dal veterinario!! Stanotte a mangiato tutto ciò che aveva in gabbia, stamattina assatanata reclamava cibo! Sono felice perché pare tornata la rompiscatole adorabile di sempre!

Ho però iniziato a mettere in atto la strategia di dividere in 2 sia il pasto della mattina che quello della sera, per far sì che non s'ingozzi e che possiamo quindi ritrovarci punto e a capo!

Inutile dire che quando sono uscita di casa, dopo circa 20 minuti che le avevo lasciato la razione, aveva già quasi spazzolato tutto! Tra un'oretta sarò a casa e sicuramente reclamerà come una disperata il suo cibo...le darò la parte restante e vediamo come si comporta.

Abbiamo ancora un paio di giorni in cui devo somministrarle questa pasta per il transito intestinale e lei già si strafoga!:unsure:/>

Cercherò comunque di mantenere il suo peso attorno al kilo...ma non voglio fissarmi con la bilancia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici, la Piera sta bene e sembra essersi adeguata ai pasti frazionati. La mattina e la sera la prima parte la spazzola piuttosto velocemente, ma il quantitativo è tale che non le permette certo di costiparsi, in attesa della seconda razione rosicchia il fieno e riposa.

Dalla scorsa settimana quando, una volta sbloccatasi con l'intestino, pesava circa 1010 grammi è aumentata di 50 grammi...mi sa che sarà difficile mantenere un peso forma suggerito dal veterinario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma brava la piccina! :)

Vabbè, diciamo che è di costituzione robusta e che non le sarà facile perdere molto peso; l'importante è che stia bene e sia in buona forma! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una buona notizia!

Guarda il lato positivo: con una porcellina di buona forchetta capisci subito quando qualcosa non va se avanza solo una fogliolina di insalata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...l'unica novità che dobbiamo raccontare dall'ultima volta è che la Piera di dieta non ne vuol sapere! E' aumentata ancora ed è a quota 1130 gr!

Dalla volta scorsa in cui aveva nuovamente deciso di intopparsi la pancia (lo scorso novembre) ho adottato il frazionamento dei 2 pasti principali in 4 pasti light di modo che se anche si spazzolasse tutto alla velocità della luce, almeno il quantitativo sarebbe non eccessivamente rilevante!

per rendermi meglio conto delle quantità, poi, sono tornata a pesare il cibo per cercare di mantenere quel regime tanto raccomandato dal veterinario (che si prese un bel morso dalla pelosa dopo averle dato della cicciona!).

insomma Pieruzza nostra non ha più avuto problemi di blocco intestinale ma non siamo riusciti a farle perdere neppure un grammo! Anzi!

Ci sono volte in cui però noto una stranezza nel suo comportamento che io ho definito come ansia da abbandono!

Insomma non so se ho una cavia problematica oppure no, fatto sta che capita ci siano giornate, nel fine settimana ma non solo, in cui i ritmi ordinari cambiano per svariati motivi: faccio un esempio; si decide di andare al cinema in mezzo alla settimana ad una proiezione di prima serata, si mangia prima del solito e anche alla Piera arriva il cibo con quella mezz'oretta di anticipo...(lei sta già reclamando ovviamente!) si rientra pensando abbia spazzolato la parte (mezza razione) del pasto serale e invece la verdura è stata appena toccata, ma prontamente come riprendiamo possesso delle stanze della casa ecco che lei si rimette a mangiare!

Lo fa spesso quando capitano situazioni di questo tipo, ho parlato di cinema, ma potrebbe essere una visita medica, una cena da amici, un aperitivo che si prolunga...insomma tutto ciò che fa slittare le sue abitudini alimentari...Conoscete uno psicologo per cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che non si blocchi più; per il peso, pazienza, è una bellissima topolona! :love:

Sappiamo che i porcelli sono molto abitudinari e può darsi che Piera senta particolarmente anche le piccole variazioni della routine quotidiana; oppure potrebbe percepire davvero la vostra assenza in orari non programmati come un abbandono. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha più avuto problemi e si è ben adattata al nuovo regime alimentare va benissimo così! :D

Può darsi che si senta più a suo agio e rilassata quando capisce che siete in casa e tutto si svolge con la consueta routine, da brava cavietta abitudinaria :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...