Vai al contenuto
Gaietta

Trasferimento all aperto

Recommended Posts

Ciao ragazzi frequento pochissimo il forum ma nessuno meglio di voi può darmi dei consigli...

Mia madre è risultata allergica alle graminacee e alle cavie....ha resistito per mesi ma adesso non ne vuole piu sapere di star male x le caviette...e anche la allergologa le ha imposto di "liberarsene".

Da subito mia madre mi ha detto di darli via,ma non se ne parla proprio ovviamente!

Punto uno perchè ci sono affezionata e punto due hanno entrambe 5 anni e mi dispiace dirlo ma forse non vivranno chissá quanto a lungo e per questo voglio che stiano con noi sino all ultimo 😢

E mi accusa del fatto che tengo piú alle cavie che alla sua salute...

Quindi l unica soluzione è darle a qualcuno o sistemarle in balcone...ma io avrei millr perplessitá...

Sono sempre state abituate a stare in cucina e ho paura che nn reggerebbero l inverno.

Ho letto delle discussioni sul forum ma non trovo altre alternative.

Secondo voi il mio è solo un capriccio egoistico tenerle in balcone piuttosto che separarmene? Aiutatemiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gaia!

Come stanno Muffin e Yumi?

La soluzione del balcone è percorribile a patto che realizzi un ottimo riparo nei confronti della temperatura (caldo e freddo), dell'afa e del troppo vento, e la difesa da eventuali predatori dal cielo.

Dovresti fare una casa ben imbottita per l'inverno e con possibilità di far circolare più aria in estate (sempre evitando le correnti d'aria). Dovresti anche riparare con reti, griglie o inferriate contro i rapaci (da noi girano ormai troppi gabbiani) e tappare gli eventuali buchi del balcone per poterle fare uscire di tanto in tanto.

Io credo che sia fondamentalmente una questione di attenta progettazione e opportuna realizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, ma l'autunno e dietro l'angolo e l'inverno arriverà molto presto..... Le caviette hanno bisogno di adeguarsi alla temperatura esterna, per cui avresti già dovuto farle ambientare fuori,.

Puoi comunque già iniziare ad abituarle,poco alla volta, sempre per più tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non posso che unirmi a chi già mi ha preceduto...come dici tu le tue caviette sono vecchiette, poveri tesori, noi gli auguriamo lunga vita, ci mancherebbe e per portarle all'esterno soprattutto in vista dell'arrivo della stagione fredda ci vogliono tanti accorgimenti. Gli sbalzi termici potrebbero essere fatali.

Trova una zona ben riparata da correnti, acqua e intemperie, crea schermature e isolamento adeguato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarei indirizzata di metterle nel balcone della mia camera che è abbastanza piccolo e quindi piú riparato..come casa pensavo di acquistare questa

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere/conigliere_con_recinto/set/298778?rrec=true

Che ha anche un telo isolante...non so se serva a molto...e mettere anche un foglio di plexisas o polionda sopra il tetto,che ne dite?lettiera pellet e tanto fieno giusto?

So che ormai è tardi...sará cosa di massimo un mese e poi devo prendere una decisione...

Piú che altro se si abituano fuori non posso neanche portarmele dentro x evitare sbalzi climatici giusto??

È veramente triste 😢 non si annoiano da sole senza sentire i nostri passi,le voci ecc ecc ????

Comunque Paolo stanno benone grazie 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che plexiglass & Co.,ti consiglierei di acquistare un pannello di polistirolo,quello che si usa in edilizia per isolare,di tagliarlo della giusta dimensione(basta un buon taglierino)

e sistemarlo fissandolo con dei chiodini.

L'ideale sarebbe sistemarlo all'interno della casetta, ma questo,secondo me, sarebbe decisamente più fattibile con una casa fatta "in casa".

Dovrai fare attenzione a mettere il tutto in sicurezza perché non si sa mai che ad una cavietta prenda la voglia di assaggiarne un pezzetto

Il balcone è riparato su 4 lati?

Occorre fare attenzione alle correnti d'aria.

Preparati dei pile, oltre al fieno, così che possano scaldarsi.

Ad inverno inoltrato io uso mettere ai miei bambini delle borse dell'acqua calda.

Vedo che la casetta che indichi ha 2 piani.... Le tue cavie sanno già usare la rampa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarei indirizzata di metterle nel balcone della mia camera che è abbastanza piccolo e quindi piú riparato..come casa pensavo di acquistare questa

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere/conigliere_con_recinto/set/298778?rrec=true

Che ha anche un telo isolante...non so se serva a molto...e mettere anche un foglio di plexisas o polionda sopra il tetto,che ne dite?lettiera pellet e tanto fieno giusto?

So che ormai è tardi...sará cosa di massimo un mese e poi devo prendere una decisione...

Piú che altro se si abituano fuori non posso neanche portarmele dentro x evitare sbalzi climatici giusto??

È veramente triste 😢 non si annoiano da sole senza sentire i nostri passi,le voci ecc ecc ????

Comunque Paolo stanno benone grazie 😊

non riesci a spostarle in una stanza che tua mamma non frequenta molto? camera tua? io per esperienza personale ti dico che gli animali abituati in casa (per di più per 5 anni) di solito non sopravvivono all inverno fuori casa..:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi isolare molto bene la gabbia per far fronte all'inverno. Quella in immagine è bellissima, ma molto "aperta".

Il polistirolo può essere utile dentro e della cerata o plastica fuori.

Poi la loro casa dovrà essere ben imbottita di fieno e pile; pensa anche al problema della pulizia.

Io credo che se la loro casa resta ben calda puoi anche portartele un po' dentro.

Carezzine alle due belle piccine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a dirle che le avrei messe in camera mia...ma non ne vuole sapere...le fa proprio schifo l idea nonostante ci dorma solo io li dentro.È una battaglia persa non cambierá mai idea 😢

Comunque per il polisterono se lo mangerebbero sicuramente!

Ho le idee sempre piú confuse.. 😒

Nel corso degli anni le rampe le hanno avute...ultimamente no peró mmmm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi isolare molto bene la gabbia per far fronte all'inverno. Quella in immagine è bellissima, ma molto "aperta".

Il polistirolo può essere utile dentro e della cerata o plastica fuori.

Poi la loro casa dovrà essere ben imbottita di fieno e pile; pensa anche al problema della pulizia.

Io credo che se la loro casa resta ben calda puoi anche portartele un po' dentro.

Carezzine alle due belle piccine!

anche se mettessi il telo termico che vendono resterebbe troppo areata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il telo sicuramente aiuta.

Come è strutturato il tuo balcone? Con il muretto o con la ringhiera? Nel primo caso la sistemazione sarà molto più riparata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il telo sicuramente aiuta.

Come è strutturato il tuo balcone? Con il muretto o con la ringhiera? Nel primo caso la sistemazione sarà molto più riparata!

Praticamente cambio casa tra un mesetto...il balcone se nn ricordo male sará massimo lungo 3 metri e con il muretto.... Ci vorrebbe una veranda! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il telo serve e se hai il balcone con il muretto la gabbia resterà più riparata.

Meglio fissare alle pareti esterne del polistirolo o altro isolante, per coibentare ancora meglio.

Meglio realizzare una sorta di veranda, come dici tu, forse bastano dei pannelli di plexiglas rimovibili. Serviranno anche a proteggere dagli uccelli.

Io non sono pratico di sistemazioni all'aperto, ma in questa area del forum penso ci siano discussioni con buoni suggerimenti per migliorare la sistemazione in esterni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il polistirolo puoi metterlo sul tetto o esternamente per evitare rischi di assaggio. Poi saranno d'aiuto il telo ed eventualmente un pile a riparo della casetta. E all'interno, casetta- rifugio, fieno, altro pile... Complessivamente si può fare, specie se il balcone non è tanto grande ed è abbastanza riparato.

Occorerebbe anche mettere per sicurezza un termometro dentro la casa e uno all'esterno per vedere come si mantiene la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per pochi euro trovi quei termometri con display per temperatura interna ed esterna. Lo fissi all'esterno della gabbia, bene in vista, e metti la sondina all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per pochi euro trovi quei termometri con display per temperatura interna ed esterna. Lo fissi all'esterno della gabbia, bene in vista, e metti la sondina all'interno.

Dove posso trovarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dove posso trovarli?

Nei grandi negozi come MediaWorld o simili, dal negozio di elettricista e ferramenta sotto casa, dal fotografo/ottico o, se vuoi spendere meno, dai cinesi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...