Vai al contenuto
paolo

Sondaggio Forum

Sondaggio Forum: gradimento e problematiche  

61 voti

  1. 1. Aspetti statistici, pratici e tecnici.

    • 1.1 - Frequento il Forum giornalmente
    • 1.2 - Non tutti i giorni leggo il Forum
    • 1.3 - Entro in Forum solo quando ho necessità di informazione
    • 2.1 - Il Forum è prima di tutto un “luogo” dove incontrare degli amici
    • 2.2 - Considero il Forum un “luogo” dove scambiarsi informazioni caviose e interagire piacevolmente con altri utenti
    • 2.3 - Utilizzo il Forum solamente per documentarmi o porre quesiti
    • 3.1 - Sono entrato in tutte le sezioni del Forum verificandone i contenuti
    • 3.2 - Ci sono delle sezioni del Forum che non ho ancora esaminato
    • 3.3 - Leggo solo le sezioni del Forum di mio interesse
    • 4.1 - Uso l’abbonamento per ricevere la notifica di tutti i nuovi post in Forum
    • 4.2 - Uso l’abbonamento per essere informato di nuovi post nelle sole discussioni di mio interesse
    • 4.3 - Non lo uso l’abbonamento per la notifica di nuovi post
    • 5.1 - Carico agevolmente le immagini all’interno dei post
    • 5.2 - Talvolta incontro problemi nel caricare le immagini nei post
    • 5.3 - Non riesco a caricare le immagini nei post
    • 6.1 - Trovo facilmente le informazioni di mio interesse
    • 6.2 - Talvolta per reperire informazioni all’interno del Forum occorrono molto tempo e pazienza
    • 6.3 - Trovo difficile recuperare le informazioni di mio interesse e preferisco aprire subito nuove discussioni
  2. 2. Comprensione e comunicazione.

    • 7.1 - I quesiti che pongo trovano risposta soddisfacente
    • 7.2 - Qualche volta non ho avuto risposta o non ho avuto risposta soddisfacente ai miei quesiti
    • 7.3 - Spesso non ottengo risposta soddisfacente ai miei quesiti
      0
    • 8.1 - Quando pongo un quesito in Forum la risposta è solitamente rapida
    • 8.2 - Le risposte ai miei quesiti in Forum arrivano in tempi accettabili
    • 8.3 - E’ capitato che la risposta al mio quesito arrivasse con eccessivo ritardo o che non ci fosse risposta
    • 9.1 - Lo Staff del Forum contribuisce a diffondere un’informazione utile
    • 9.2 - Non sempre lo Staff è d’aiuto nell’informazione
    • 9.3 - Mi pare che lo Staff partecipi poco all’informazione
      0
    • 10.1 - Al momento della presentazione in questo Forum mi sono sentito ben accolto
    • 10.2 - Al momento della presentazione in questo Forum speravo di essere maggiormente considerato
    • 10.3 - Al momento della mia presentazione in questo Forum mi sono sentito ignorato
      0
    • 11.1 - In presenza di un eventuale problema tecnico o comportamentale in Forum so come segnalarlo allo Staff
    • 11.2 - Se avessi necessità di segnalare un problema tecnico o comportamentale in Forum dovrei documentarmi per sapere come fare
    • 11.3 - In presenza di problemi tecnici o comportamentali in Forum lascerei ad altri la segnalazione perché non saprei proprio come fare
    • 12.1 - Le schede del Forum mi sembrano informative e comprensibili
    • 12.2 - Le schede del Forum sono interessanti, ma talvolta un po’ difficili
    • 12.3 - All’interno del Forum vorrei trovare un’informazione più comprensibile
      0
  3. 3. Aspetti culturali

    • 13.1 - I concorsi fotografici e la lotteria sono piacevoli iniziative del Forum
    • 13.2 - Vorrei più iniziative divertenti in Forum
    • 13.3 - Per me il Forum di Amicacavia è solo uno strumento di informazione e approfondimento, non sento il bisogno di concorsi e simili
    • 14.1 - Frequentando altri forum o mediante il mio veterinario ho potuto verificare l’accuratezza delle informazioni che trovo nel Forum di Amicacavia
    • 14.2 - Le informazioni che ho trovato in altri forum o ricevute dal mio veterinario sono talvolta differenti da quanto leggo nel Forum di Amicacavia
    • 14.3 - Ho riscontrato notevoli differenze tra le informazioni presenti in altri forum o quelle che mi ha dato il veterinario e quanto ho letto nel Forum di Amicacavia
      0
    • 15.1 - Frequentando il Forum ho potuto verificare la bontà della mia conoscenza sull’allevamento del porcellino d’india
    • 15.2 - La partecipazione al Forum mi ha indotto a modificare certi aspetti dell’allevamento del mio porcellino d’india
    • 15.3 - Partecipando al Forum mi sono reso conto di aver avuto informazioni gravemente sbagliate sull’allevamento del porcellino d’india
    • 16.1 - Trovo corretto pubblicizzare l’adozione dei porcellini d’india come alternativa all’acquisto
    • 16.2 - Credo che l’acquisto di porcellini d’india non dovrebbe essere avversato, non essendoci talvolta alternative
    • 16.3 - Dopo aver detto di avere acquistato la mia cavia le reazioni in Forum mi hanno fatto sentire in imbarazzo
      0
    • 17.1 - Sono d’accordo nello sconsigliare la riproduzione domestica della cavia
    • 17.2 - Penso che l’atteggiamento più giusto sia quello di non incoraggiare la riproduzione domestica della cavia, senza però dimostrarsi contrari a priori
    • 17.3 - Non c’è motivo di sconsigliare la riproduzione domestica, basta farne presenti i limiti in termini di salute per la cavia
    • 18.1 – I sondaggi sono un’iniziativa utile e piacevole
    • 18.2 – Credo che il ricorso ai sondaggi debba essere limitato
      0
    • 18.3 – Non apprezzo i sondaggi
      0


Recommended Posts

Recentemente abbiamo festeggiato l’anniversario del passaggio del Forum sull’attuale programma, che ci ha consentito una maggiore visibilità con conseguente aumento delle consultazioni e delle iscrizioni.

Abbiamo pensato che questo potesse essere il momento giusto per chiedere il vostro parere e i vostri suggerimenti, per consentire a tutti una più facile e più proficua partecipazione al Forum.

Allo scopo vi sottoponiamo un sondaggio costituito da quesiti relativi ad aspetti pratici e tecnici, interazione e comprensione, qualità dell’informazione, etica e mission del Forum.

Poiché il formato dei sondaggi consente di porre un massimo di tre domande con fino a venti scelte ognuna, abbiamo dovuto strutturare il sondaggio come segue.

Trovate tre gruppi di quesiti, ognuno dei quali approssimativamente dedicato ad un aspetto della vita del Forum.

All’interno di ogni gruppo trovate delle triplette di affermazioni indicate, ad esempio, come: 1.1, 1.2 e 1.3; voi dovete indicare se trovate più congeniale l’affermazione “.1”, “.2” o “.3”, selezionando UNA SOLA casellina in ciascuna tripletta.

Se nessuna delle tre affermazioni di una tripletta vi soddisfa potete non selezionare alcuna casellina.

Naturalmente i risultati del sondaggio sono in formato anonimo.

Se avete delle perplessità o se volete esprimere liberamente commenti e suggerimenti sul Forum, anche non contenuti nei quesiti, utilizzate lo spazio riservato ai post.

Pregherei i recenti iscritti che desiderano partecipare al sondaggio di dare il loro contributo selezionando solamente gli aspetti che hanno già avuto modo di valutare.

Infine, un grazie allo Staff per la preziosa collaborazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo sondaggio era stato lanciato qualche giorno fa, ma c'è stata necessità di rielaborarlo.

Ora è fruibile a tutti, partecipate numerosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ho appena risposto.

MI sono preso la libertà di dare due risposte nella stessa tripletta, in quanto ritengo che l'una non escluda l'altra, spero di non aver creato problemi, eventualmente considerate che un voto per ciascuna di queste due risposte è stato dato dalla stessa persona.

  1. 16.1 - Trovo corretto pubblicizzare l’adozione dei porcellini d’india come alternativa all’acquisto (4 voti [10.26%] - Visualizza)
  2. 16.2 - Credo che l’acquisto di porcellini d’india non dovrebbe essere avversato, non essendoci talvolta alternative (3 voti [7.69%] - Visualizza)

Concordo con entrambe le posizioni... bisogna sicuramente pubblicizzare l'opportunità di adottare così che chi ne ha la possibilità lo faccia.. ma allo stesso modo non vedo come un comportamento negativo l'acquisto in negozio, specie se in un negozio che mostra di essere responsabile nell'allevamento dell'animale che vende e se le possibilità di adozione per tanti motivi non ci sono o sono ostacolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

MI sono preso la libertà di dare due risposte nella stessa tripletta...

...

Nulla è immutabile e immodificabile; se il vostro sentire è d'accordo con più di una affermazione e ritenete che una sola non sia assolutamente sufficiente a rappresentarvi, potete spuntare più caselle.

La vostra partecipazione sarà preziosa per arrivare a fare quegli aggiustamenti che possono rendere il nostro Forum ancora più "a misura di utente". :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo sondaggio: la vostra partecipazione ci è stata preziosa e ci servirà a correggere alcuni aspetti e a migliorare il nostro Forum.

Considerato che il 70% dei partecipanti ha affermato di leggere il Forum tutti i giorni e che quasi la metà di voi conosce tutti i contenuti del Forum, le vostre risposte al sondaggio sono particolarmente significative.

Qui cercherò di sintetizzare alcuni dei dati che ci sono sembrati più interessanti.

Abbiamo particolarmente gradito che l’86% dei partecipanti consideri il Forum una importante fonte di informazione e un luogo dove interagire con altri appassionati caviofili.

Tra gli aspetti maggiormente tecnici abbiamo constatato che solo un terzo degli utenti usa l’abbonamento per la notifica dei post di interesse; personalmente considero gli abbonamenti alle discussioni importantissimi per essere sempre aggiornato sui contenuti del Forum.

Poi, diversi utenti segnalano difficoltà o impossibilità a caricare le immagini all’interno dei post, mentre altri sarebbero in difficoltà a segnalare eventuali problemi che si presentassero in Forum; sarà quindi cura dello Staff la realizzazione di adeguate istruzioni.

In pochi casi, ma non per questo meno significativi, è accaduto che le risposte ai quesiti dell’utenza arrivassero con troppo ritardo o che non ci fosse risposta, e talvolta l’accoglienza ai nuovi iscritti è stata tiepida; anche in questo lo Staff si impegna ad essere più presente, partecipe e tempestivo.

E’ per noi motivo d’orgoglio constatare che l’accuratezza dell’informazione presente nel Forum è stata verificata in diversi modi, anche presso i medici veterinari, e ha consentito a molti di migliorare la qualità della gestione dei porcellini d’india.

Infine, è stato richiesto di continuare a diffondere attivamente l’informazione sulla possibilità di adozione e sui rischi della riproduzione della cavia, senza con questo voler stigmatizzare l’acquisto (talvolta la sola possibilità di ottenere un porcellino) o la riproduzione domestica.

Il sondaggio resta aperto per chi ancora desidera partecipare. Siete invitati a continuare ad esprimere il vostro pensiero in queste pagine. Ancora grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Conchita! :)

IL sondaggio è sempre aperto per chi desidera partecipare e nel momento in cui avremo un certo numero di voti in più andremo a verificare se ci sono cambiamenti significativi per discuterli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...