Vai al contenuto
engy

se mordicchiano ?

Recommended Posts

ho due porcellini d'india da 5 giorni e ancora sono diffidenti non si fanno prendere facilmente cerco di dargli delle attenzioni per tranquillizzarli ,ma si calmano al momento poi scappano !mentre ne prendevo uno mi ha anche mordicchiato e ieri invece l'altro ha mordicchiato mia figlia e' normale !poi dai versi che fanno non si capisce se sono infastiditi o felici!blink.gifblink.gifblink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere ci vuole tempo per conquistare la loro fiducia. Credo che prenderli per una sessione di coccole, anche se all'inizio li può spaventare o far stare a disagio, sia un buon modo per migliorare pian piano la conoscenza reciproca.

Tu stessa scrivi che non capisci cosa vogliono dirti con i loro versetti, quindi dovete ancora imparare a conoscervi.

Quanto ai morsichini: la cavia rarissimamente morde (ed è in genere una sorta di "beccatina"), talvolta lo fa in braccio quando la si tocca in modo che la infastidisce (di solito la pancia, il fondoschiena, le zampine); talvolta è solo un modo di conoscerti con l'assaggio, come fanno i bambini piccoli; maggiormente se prima hai toccato fieno o verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' Engy va anche detto che la presa è un momento "difficile" per una cavia. Sono prede e il sentirsi braccati perché un essere gigante incombe su di loro difficilmente le metterà a proprio agio, fosse anche per fare una seduta di coccole o dar loro del cibo.

Su questo ci farai il callo e inizierai a rimanerci meno male a riguardo. Anche da adulte nonostante ti conoscano e ti cerchino per attenzioni, al momento della presa saranno dei velocisti.

Detto questo, è utile avere anche un po' di rispetto nei loro riguardi e quindi di limitare i sollevamenti e le prese in braccio a poche volte al giorno in virtù del fatto che loro si impauriscono; evitiamo di stressarli per compiacere noi stessi. Magari tu nello specifico non lo fai già però è un atteggiamento comune "manipolare" gli animali quando loro non sono predisposti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero persa questi splendidi batuffolini!!:love:/>

Sono maschietti o femminucce o....misti?!!! Come ti è già stato detto e se hai avuto modo di documentarti nelle sezioni del forum in particolare su quelle sul comportamento della cavia, il loro arrivo... avrai capito che sono animaletti timorosi, devono ambientarsi conoscere le vostre voci, i suoni gli odori...insomma tante cose che noi diamo per scontato ma che per loro non lo sono affatto. Diamogli tempo, avvicinatevi a loro parlando sottovoce, non incombete dall'alto se gabbia o recinto sono a terra ma cercate di abbassarvi alla loro altezza, creategli sempre zono riparate dove possono avere privacy e sentirsi sicuri. Approfittate del momento in cui gli portate la pappa per carezzarli sulla testolina sempre facendogli sentire la vostra voce. Poco alla volta si abitueranno a tutto e si faranno anche prendere con più semplicità...soprattutto quando scopriranno quanto gli piacciono i grattini sotto al mento!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...