Vai al contenuto
Francesca 82

Indignata

Recommended Posts

Questa mattina sono andata a Fossano,città in provincia di Cuneo, dove ogni seconda domenica del mese fanno un grande mercato degli animali;solitamente ci vado per far scorta di mangime per i miei volatili e per vedere qualche bell'esemplare di pennuto(alle volte, purtroppo, ne vedi alcuni non proprio in ottima forma).

Ebbene....

Mi sono soffermata su un grande cassone di plastica nero,pieno di caviottini di ogni genere e colore;li avrei presi tutti, ma sono consapevole del fatto che al momento il mio cavio hotel è pieno...

Mentre facevo gli occhi a cuoricino a tutti quei piccolini, vedo un tizio che ne prende e riprende in mano e li fa vedere ad un signore anziano con un bambino(suppongo il nipote),li gira,li rigira,controlla se sono maschi o femmine e poi li ributta (letteralmente) dentro ed alcuni fanno delle acrobazie per cadere in piedi girando la schiena in un modo assurdo 😰😨

Alla fine decidono per un topino fulvo a pelo lungo, un maschietto....

-Il nonno"Sa,io ho una voliera con dentro degli uccelli e sotto c'è spazio"

- Il venditore"Ah,tanto mangiano le stesse cose"(😨😨😨😨😨)

- N. "Sì, poi io gli do anche del pane"

-V. "Perfetto,allora è a posto! "

Ora io dico.... Ma stiamo scherzando?

Io ovviamente mi sono intromessa perché su queste cose non so stare zitta ed ho fatto presente che era totalmente errato,anzi,spaventoso ciò che stavano dicendo e loro mi hanno detto che solo un pazzo andava a comprare verdura per una cavia...

Io ne ho 7 e non è la prima volta che mi sento dare della pazza...

Non mi interessa, ma mi domando come possa vivere quel piccolo...

Mi domando come le guardie presenti possano permettere una cosa del genere.... son sicura che controllino lo stato di salute e di detenzione dei vari animali perché li ho già visti, ma è possibile che non vigilino sulla vendita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo sono situazioni che incontriamo continuamente.

La legislazione fa poco, anche perchè chi deve fare applicare le leggi è molto spesso totalmente ignorante sulle reali necessità di questa o quella specie.

La conversazione che hai sentito rispecchia pienamente questo stato di cose.

E' per questo che ci sforziamo di fare informazione.

Capisco e condivido la tua indignazione, ma mi permetto di darti un suggerimento:dovessi trovarti di nuovo in un simile frangente non ti scagliare contro queste persone, ma consiglia loro di frequentare il nostro Forum. Chissà che non si riesca ad essere utili anche per qualche altra persona e relativo animaletto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata da poco in montagna (nom so se posso dire il nome del luogo?) e c'era un negozio di gioielli che aveva in vetrina (attrezzata per loro) 4 conigli nani non ne ho mai visti di così piccoli secondo me avranno avuto meno di un mese e li affittavano ai passanti sopratutto ai bambini li mettevano dentro ad un cestino di vimini con un po' di fieno e se li portavano via.. lo so che non è il massimo del male ma io ci sono rimasta malissimo.. intanto erano piccolissimi e in più immaginavo il loro stress pensando al carattere delle mie cavie che sarebbero a rischio di infarto perenne.. penso che per i conigli sia più o meno la stessa cosa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata da poco in montagna (nom so se posso dire il nome del luogo?) e c'era un negozio di gioielli che aveva in vetrina (attrezzata per loro) 4 conigli nani non ne ho mai visti di così piccoli secondo me avranno avuto meno di un mese e li affittavano ai passanti sopratutto ai bambini li mettevano dentro ad un cestino di vimini con un po' di fieno e se li portavano via.. lo so che non è il massimo del male ma io ci sono rimasta malissimo.. intanto erano piccolissimi e in più immaginavo il loro stress pensando al carattere delle mie cavie che sarebbero a rischio di infarto perenne.. penso che per i conigli sia più o meno la stessa cosa..

Si, l'ho visto alcuni anni fa!! Scrivi pure il nome del paese, io adesso non mi ricordo, ma magari mi viene in mente se è proprio quello. Se è lo stesso che dici tu è pazzesco, vuol dire che tiene micro coniglietti da anni solo per fare vetrina (quando l'ho visto io non erano neanche ben recintati e rischiavano di cadere giù dal piano della vetrina che era piuttosto alto rispetto al pavimento del negozio). Ci rimasi di stucco, pensai che forse erano i coniglietti dei proprietari e che avevano trovato questa soluzione per tenerli al lavoro... Invece erano proprio un "addobbo" per fare scena :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gia fatico a concepire il concetto di possedere un animale. Figuriamoci l'idea di affittare delle povere bestiole. Anche se a mio avviso la colpa non è tanto del negoziante quanto di quei genitori che acconsentono a dei capricci (?) di bambini innocenti (??) concedendo loro uno svago momentaneo e totalmente diseducativo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni anno si vede un video di una ragazza che butta cani nel fiume, o schiaccia cuccioli di gatto. Lo pubblicano per farsi vedere. Se non ne parliamo, non facciamo il loro gioco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A Folgaria comunque erano recintati bene quelli che ho visto io ma la cosa "brutta" è che li affittano a chiunque..

Eh si, è quello che ho visto io. Non avevo idea di questa cosa dell'affitto. Che assurdità, poi non è nemmeno un negozio di animali :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni anno si vede un video di una ragazza che butta cani nel fiume, o schiaccia cuccioli di gatto. Lo pubblicano per farsi vedere. Se non ne parliamo, non facciamo il loro gioco.

8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...