Vai al contenuto
Lau o'Brien

Mi presento. La cavia fa per me?

Recommended Posts

<div>Salve a tutti! Sono Laura (chiamatemi Lau) e ho 12 anni e mezzo. Due anni fa ho avuto due criceti, una winter white e un campbell. Nonostante fossi piccola mi ero informata molto bene tramite un forum apposta e con i miei soldi acquistavo su internet gabbie molto grandi e tutto ciò di cui avevano bisogno per stare bene. Purtroppo la winter white è morta a maggio 2015, il Campbell a gennaio 2016. Ci sono rimasta malissimo e non ho più avuto animali, ma adesso vorrei ricominciare e avevo pensato a delle cavie.</div><div>Sto già sfogliando tutto il forum per essere documentata al meglio, prima di adottare questi animali voglio essere sicura di poter farli vivere bene, quindi vi vorrei fare qualche domanda.</div><div><br></div><div>1) I luoghi dove posso posizionare la gabbia sono due: o in camera mia o in una stanza al piano terra con il pianoforte. La prima opzione è la migliore, dato che ci sto molto più spesso e c'è anche il condizionatore, ma la posizione sarebbe vicino al termosifone e a una finestra: potrebbe essere pericoloso per loro? Ci sono soluzioni per non rendere rischiosa la posizione? La seconda possibilità mi attira un po' di meno per più motivi: il primo è che non vado spesso in quella stanza, ma ci va ogni giorno mia sorella che suona il pianoforte. Il secondo è appunto, il pianoforte potrebbe dare fastidio? Il terzo è che il luogo migliore per liberarle è camera mia, quindi dovrei portarle più volte al giorno su e giù dalle scale per liberarle.</div><div>Ho anche altri dubbi, ma sono meno importanti per adesso, quindi aspetto le vostre risposte sulla mia questione. Grazie per l'attenzione! smiley.gif</div><div><br></div><div><br></div>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi pare di capire che la tua stanza sia il posto migliore, più che altro per poterle fare uscire e per il miglior condizionamento.

Naturalmente la gabbia non deve stare vicino al termosifone, a meno che questo non sia regolato opportunamente per non infastidire con un calore eccessivo, e il sole che passa dai vetri non deve battere direttamente sulla gabbie, per ovvi motivi.

Il mio consiglio è di usare una gabbia, anche piccola, come rifugio e intorno realizzare un recinto; meglio ancora sarebbe mettere in sicurezza l'intera stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi mettere in conto che una cavia (due) sporca molto,ma molto, molto più di 5 criceti messi assieme, quindi devi già sapere che tipo di lettiera usare, i tuoi genitori sono d accordo a lavare il pile sempre? Preferisci il pellet di legno? Pesa 15 kg, e ci vuole un posto dove stoccarlo...2 criceti sono piccoli, occupano poco spazio e anche la spesa è limitata, oltre al fatto che vivono 1,5 anni, mentre una cavia dai 5 agli 8 anni.Devi parlare molto chiaramente coi tuoi, non riuscirai a gestire da sola le spese di una cavia, verdura quotidiana vuol dire spesa quotidiana, oltre al fieno sempre presente. la gabbia costa parecchio di più di quelle da cricio, e in più fischiano anche parecchio. Sono animali deliziosi, ma non muti come un criceto. Ti posso elencare decine e decine di cose positive, ma sono le 3 o 4 negative che devi sapere per decidere la cosa migliore, in Internet e nei rifugi ci sono centinaia di cavie che cercano casa proprio perché non si sono tenuti conto dei lati negativi. Sono certa che deciderai la cosa giusta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta! Purtroppo il luogo sarebbe davvero vicino al termosifone, ma penso che si possa accendere tutti i termosifoni tranne quello, in qualche modo, La finestra è affacciata a nord, dunque il sole non arriverebbe in nessun modo, mi ero preoccupata per i remoti ma possibili spifferi d'aria.

Potreste consigliarmi una gabbia? Avevo pensato di adottare due caviette femmine, o semmai una coppia con il maschietto sterilizzato. Andrebbe bene la Rabbit 100 (su Zooplus)? Misura 97x60 e ha un ripiano. Teniamo presente che ogni giorno potrei liberarle nella stanza, non per tutta la giornata ma almeno per qualche ora di pomeriggio o sera mentre sto in casa. Oppure calcolando che sarebbero appunto libere per qualche ora potrei prendere una gabbia leggermente più piccola? È per il semplice fatto che la gabbia coprirebbe il mio armadio e dovrei arrivarci a fatica ogni giorno, ma se le cavie stanno bene solo con gabbie grandi come la Rabbit 100 naturalmente mi arrangio io.

Sapete se c'è qualche annuncio di cavie in cerca di casa in Puglia o dintorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Tieni conto che non puoi far sgambettare le cavie fuori a comando, sono animaletti timidi e abitudinari, e hanno bisogno di una condizione il più possibile stabile. Per questo ti si consigliava il recinto. Se però questo non è possibile, allora occorre prendere la gabbia più grande che puoi permetterti, poi quando sarai in casa la potrai aprire e sistemare un ponticello sulla porta per farle entrare e uscire liberamente, ed eventualmente quando avrete più confidenza potrai anche tirarle fuori tu. Adottare presso un'associazione sarebbe la cosa migliore anche perché saresti sicura del sesso delle cavie, della loro condizione di salute, e non rischieresti di trovarti con una femminuccia già incinta. Non é però facile trovare associazioni in tutte le zone di Italia. Potresti cercare presso AAE cavie, Mondo Carota, oppure presso l'Enpa della tua città ad esempio.

È indispensabile conoscere un veterinario esperto in cavie cui fare riferimento.

Parla di tutto con i tuoi genitori, soprattutto dei costi e dell' impegno richiesto, come ti ha suggerito Patty, e mostra anche a loro il forum :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come veterinario, quando avevo i criceti andavo spesso da uno specializzato in animali esotici. Il mio canarino aveva una grave malattia e lui lo aveva curato per mesi e mesi, suppongo sia specializzato anche in cavie, giusto?

Purtroppo non mi sento sicura nel lasciare un recinto, sia perché preferirei stare almeno in casa mentre loro escono (non si sa mai, riescono a uscire dal recinto) e sia perché condivido la camera con mia sorella, che ha accettato tutto compreso il fatto di farle uscire per qualche ora, ma dato che camera nostra è già piccina credo che un recinto sarebbe un po' troppo. Come vi ho già detto, pensavo di mettere in sicurezza la camera e lasciare la porta della gabbietta aperta durante tutto il tempo in cui sto in camera, per farle uscire più indipendentemente possibile.

Prendendo in considerazione queste uscite di diverse ore al giorno, la gabbia di 97x60 + un ripiano va bene per due caviette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! È lodevole la tua voglia di raccogliere informazioni e consigli prima di decidere se la cavia fa o no al caso tuo. Ti sono già stati dati ottimi consigli per la sistemazione... Sicuramente farai la scelta giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Parlerò con i miei per la Rabbit 120, forse se sposto il divano riesco a trovare altri 20 cm.

Una precisazione: cosa intendete con 'sporca molto'? Cioè butta il fieno al di fuori della gabbia o devo pulire la gabbia molto spesso? Per non avere cattivi odori e evitare problemi di salute alle cavie dovrò cambiare una volta a settimana o più spesso / meno spesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta nel Forum e complimenti per la tua maturità nel voler accudire correttamente un pelosetto. Sono importanti pochi concetti ma basilari.

1. Spazio sufficientemente ampio per sgranchire zampette e in sicurezza.

2. Niente correnti d'aria, sbalzi di temperatura né caldissimo né freddo.

3. Alimentazione varia con tanto fieno ed erbetta fresca se puoi che aiuta a mantenere dentini alla lunghezza corretta.

4. Vitamina C.

Tutto il resto, es. Tipo di lettiera vedrai te come sarai più comoda per la pulizia, l'importante non usare materiale che possa danneggiare piedini o parti intime....poi il resto verrà da sé.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sporcano molto significa che fanno tanta plin plin e tante cacchine. Le cacchine si seccano subito e non hanno odore. La pipì può dare qualche odore se la lettiera non assorbe bene o se il fieno si impregna. Molti di noi usano come lettiera uno strato di pellet per stufe, da cambiare circa una volta alla settimana oppure un tappeto di pile (che lascia passare i liquidi) con sotto uno strato assorbente fatto di traversine, pellet o asciugamani.

Si eliminano giornalmente gli avanzi di verdura (che non devono restare a marcire nella gabbia), eventuale fieno umido di pipì, e se usi il pile e vuoi un miglior effetto estetico puoi aspirare le cacchine con un piccolo aspirabriciole. Il cambio completo si fa più o meno ogni sei- sette giorni come dicevo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ho 4 caviotte da 1 mese quindi la mia esperienza è molto limitata rispetto ad altri ma posso dirti che le mie fanno molta cacca e pipì essendo 4, infatti, il mio grande timore era l'odore della pipì visto che la gabbia è nella stanza delle mie figlie. Posso assicurarti che non sento il minimo odore però ti spiego come faccio io, normalmente di giorno le tengo in recinto nel soggiorno con noi quindi la maggior parte dei bisogni vengono fatti lì ma non sento alcun odore (uso un pile tagliato a metà per proteggere il terreno, sopra 3 asciugamani per tutta la lunghezza e sopra pezzi di vecchio lenzuolo in cotone che ho tagliato, le mie sono brave non rosicchiano almeno per adesso) in gabbia ci stanno poche ore durante il giorno e la notte, cambio la lettiera in pile (completa) 1 volta a settimana il venerdì invece il martedì mattina cambio solo il pile sopra perchè sento un pò di odore e preferisco cambiare il pile così sono apposto fino al venerdì. Io sono una casalinga quindi posso permettermi di tenerle libere molto tempo ma per chi non può sicuramente dovrà cambiare tutto più spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!

È preferibile il fondo gabbia in pile o pellet? Abituata ai criceti che rosicchiavano di tutto, avrei paura che le cavie mordicchiassero e ingoiassero il pile per sbaglio, o insomma possano essere in pericolo per il pile... non può essere pericoloso, magari mentre sono sole in casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io sono andato per tentativi. All'inizio ho provato con il pellet. Ma dopo il primo cambio gabbia mi sono accorto che avrei avuto problemi a smaltirlo. Sono quindi passato agli asciugamani vecchi ricoperti con un tappetino in gomma forato. Soluzione molto comoda, ma i miei porcelli hanno iniziato ad assaggiarne gli angoli del tappetino. Sono passato al pile con sotto gli asciugamani da circa 2 mesi e devo dire che mi trovo bene. Non ho mai visto i miei pelosini farsi ingolosire dal pile. Per la pulizia provvedo ad eliminare le cacchine 2 volte al giorno rimuovendo anche fieno sporco e verdura avanzata. Il cambio gabbia lo faccio una volta a settimana. Un pochino di odore si sente, ma niente di cosi disturbante. Piu che altro è odore di fieno. Considera che se usi il pile questo dovrà essere lavato e residui di fieno e peli potrebbero intasare il filtro della lavatrice o restare nel cestello (quindi potresti trovare fieno o peli nei vestiti lavati dopo). Quindi se decidi per il pile prendi in considerazione l'eventualità di doverlo lavare a mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Lau! Complimenti per la tua voglia di informarti, dimostri che la responsabilità non è necessariamente proporzionale all'età ;-)/>

Ti hanno già dato tanti ottimi consigli. Io mi limito a darti qualche suggerimento in base alla mia esperienza.

- Relativamente alla posizione in cui hai la possibilità di collocare la gabbia: se temi spifferi dalla finestra durante la stagione invernale, potresti attrezzarti con un paraspifferi in tessuto da posizionare sul davanzale e, sempre nella stagione fredda, potresti coprire la parte della gabbia più vicina alla finestra con un panno. Ovviamente quando arieggi la stanza dovresti spostare la gabbia e coprirla con un telo. Per quanto riguarda invece la stagione estiva, dovresti assicurarti che sulla gabbia non arrivi il sole e che non arrivi aria diretta dal condizionatore (in parole povere evitare colpi di caldo e colpi di vento).

- Per quanto riguarda invece la tipologia di gabbia, io personalmente consiglio i cubes, che sono una soluzione economica e molto versatile. Si tratta di moduli componibili che puoi adattare (e ri-adattare in caso di cambio di spazio, arredamento, esigenze, numero di cavie etc...) alle tue esigenze e allo spazio disponibile. In caso di spostamento/viaggio,con i cubes puoi smontare la gabbia e trasportarla senza che risulti ingombrante. Hai inoltre la possibilità di sfruttare anche l'altezza creando una gabbia a più piani. Cercando su google immagini o youtube "guinea pigs c&c cage" puoi farti un'idea dei tipi di gabbia/recinti realizzabili con i cubes. Sia che tu scelga di acquistare una gabbia standard sia che tu voglia comporla con le griglie metalliche, vista la collocazione (davanti all'armadio se non sbaglio) potrebbe esserti utile posizionare la gabbia su di una base di compensato con ruote, come hanno fatto alcuni utenti del forum: diventa facile da spostare per accedere all'armadio, arieggiare e fare le pulizie. In questa sezione puoi vedere se qualcuna delle nostre cavio-casette può esserti di spunto: http://www.amicacavia.net/forum/forum/150-la-loro-casa/

- Per quel che concerne la lettiera: le soluzioni più quotate in forum sono pellet+fieno oppure pile con strato assorbente. Raramente le cavie mordono questi materiali, tuttavia ogni cavia è una storia a sè e quindi dovrai valutare nella pratica. Le mie cavie che tendono a mordere tutto, non hanno mai mangiato o morso il pile. Se decidi di usare il pile, devi poter usare la lavatrice. Ci sono dei metodi per evitare che vi restino peli o fieno e per fare in modo che la lavatrice resti igienizzata. Per qualsiasi dubbio chiedimi pure.

- Per la questione veterinario: è importante non solo che esperto in esotici, ma che si occupi di cavie (ci sono anche esperti in esotici che si occupano principalmente di rettili etc). Qui trovi un elenco dei veterinari divisi per regione: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ A quanto ho capito sei pugliese, in Puglia ho avuto una buona esperienza con il dott. Ciaccia di Altamura

Per quel che concerne la disponibilità di caviotti da adottare in Puglia, qualche settimana fa avevo visto un annuncio di caviotti abbandonati in zona Mola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...