Vai al contenuto
Elenaelecavie

Aiuto gabbia costantemente sporca.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Nei mesi precedenti ho chiesto davvero tanti consigli su quali materiali usare per mantenere la gabbia e quant'altro. Ma adesso ho bisogno di aiuto! Allora, circa due settimane fa, ho fatto fare una gabbia in legno abbastanza grande per i miei porcelli. Ma in questi giorni è tutto un disastro. Vedo anche su internet che loro cambiano la sporcizia cosi facilmente e una volta ogni tanto...I problemi sono

1: La pipì, la fanno costantemente e il pail che sta sotto é sempre impregnato.

2: Non posso mettere ovviamente il pellet perché la gabbia è troppo grande e non saprei come pulirlo.

3: ho visto su qualche video e anche qui che a quante pare qualche cavia fa la pipi in un solo punto.. ma le mie no!

Amo i miei porcelli ma davvero sto impazzendo per trovare una soluzione che mi permetta di non pulirli tutti i giorni.

AIUTATEMI.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non puoi mettere il pellet, la migliore alternativa è il pile. Però questo serve a mantenere la superficie asciutta perché la pipì passa sotto: occorre dunque un efficace strato assorbente da mettere al di sotto, strato che può essere riutilizzabile o usa e getta secondo le tue esigenze.

Se vuoi qualcosa di riutilizzabile, da lavare in lavatrice, puoi impiegare asciugamani o "materassini" assorbenti fai da te che alcuni utenti del forum hanno realizzato con stoffa e ovattina. Oppure puoi utilizzare pratiche traversine assorbenti (si comprano nelle sanitarie o in alcuni supermercati a buon prezzo) da buttare quando impregnate. Per il sopra puoi procurarti un mini aspirapolvere per eliminare le cacchine. Poi ogni qualche giorno il pile andrà rimosso, spazzolato dal fieno e dal grosso dei peli e lavato in lavatrice. Il pile se funziona bene deve restare asciutto facendosi attraversare dai liquidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse sarei anch'io per i telini assorbenti, anche se costano un pochino. Ogni tanto li scrolli e aspiri le cacchine, poi quando sono impregnati di pipì li cambi.

Ora che fa caldo i miei escono volentieri dalla gabbia e stazionano in alcuni angolini riparati; lì ho messo dei telini e mi regolo anch'io così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io sotto il pile, metto delle traversine assorbenti lavabili dell'Ikea.

le cacchine, le tolgo 2 volte al giorno (mattina e sera) o con una scopetta o con un aspirabriciole.

se il pile, lo hai prima lavato 2 o 3 volte senza ammorbidente, filtra la pipi e rimane asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metto sul fondo della gabbia diversi strati di asciugamani vecchi e sopra il pile trattato per far si che i liquidi passino.

Pulisco la gabbia due volte al giorno da cacchine e residui di cibo sparso. Cambio tutto una volta a settimana lavando in lavatrice dopo aver rimosso quanto piu possibile peli e fieno anche se un po ne resta sempre attaccato.

So che su alcuni siti di artigianato ci sono venditori americani che producono su misura intere basi per gabbie costituite da "sacchi" di pile di diverse fantasie e riempiti con un materiale assorbente originariamente destinato all'imballaggio (se non sbaglio) ma che io non sono riuscito a trovare in italia o da aquistare online separatamente per provarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile è filtrante e normalmente resta asciutto, perchè fa defluire la pipì nello strato sottostante senza inzupparsi. Se resta bagnato tendenzialmente i motivi possono essere due:

- il pile è stato lavato con ammorbidente ( io non utilizzo ammorbidente in generale, ma so che basta usarlo anche una volta per far perdere potere filtrante al pile) e/o

- lo strato sotto il pile non è sufficientemente assorbente.

leggo

Sotto il pile ho messo dei faldoni

che intendi per faldoni?

Oltre al pellet (anche io ho una gabbia grande e mi viene impossibile usarlo per tutta la gabbia), sotto il pile si possono usare vecchi asciugamani, traverse usa e getta (come ti hanno già detto), oppure panni pavimento tipo vileda o panni in microfibra, o ancora puoi acquistare o cucire una lettiera mettendo qualche strato di ovattina (quella che si usa per fare le trapuntine per i bambini) tra due strati di pile (oppure uno di pile ed uno di cerata).

Leggo che la tua gabbia è di legno, sicuramente lo strato più basso da utilizzare per la lettiera dovrà essere impermeabile (cerata/ traversa usa e getta/ traverse lavabili) per non bagnare il legno. Potrebbe esserti utile forse mettere all'interno una copertura in polionda (i fogli di polionda si vendono nei brico) per evitare che il legno si impregni di pipì e facilitare la pulizia.

Gran parte dei caviotti fa i suoi bisogni in giro per la gabbia. Per cercare di indirizzarli in alcuni luoghi si può mettere una vaschetta con del pellet in un cantuccio. Io utilizzo il pile (cambio circa una volta a settimana, sul soppalco del fieno un po' più spesso), ma tengo una vaschetta in plastica con dentro pellet e uno straterello di fieno sotto la fieniera, in modo che una parte dei loro bisognini finisca lì (per qualche oscura ragione spesso tendono a farla dove mangiano). Cambio il pellet della vaschetta più o meno ogni giorno d'estate, e ogni due giorni d'inverno, ma è una piccola quantità e in questo modo il resto della lettiera resta pulito più a lungo. Un fattore che può far sporcare la lettiera in pile più facilmente è la presenza di fieno sulla superficie del pile, quindi una vaschetta per l'area fieno può aiutarti anche per questo.

Spero che tu riesca a risolvere, a volte è solo questione di trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Tutti siamo passati per vari tentativi, non disperare! Per qualsiasi domanda chiedi pure. Intanto qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/28-le-lettiere/ potresti trovare delle discussioni utili sull'argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...