Vai al contenuto
Scricchio

Cattura serpente

Recommended Posts

Salve a tutti, preciso che di quanto sto per chiedervi ho letto di tutto sul web ma voglio sentire anche la vostra..

Sabato scorso su di una tettoia della veranda è caduto un piccolo serpentello (un metro circa) e ho il timore che prima o poi cadi giù in veranda e che entri in casa. Dalla finestra ogni tanto lo vedo gironzolare per poi rifugiarsi sotto le tegole al minimo rumore.

La domanda è : come catturarlo per rilasciarlo libero in aperta campagna?

Fra le tante, ho letto il metodo della bottiglia rovesciata con all'interno 2 dita di latte.. secondo comune opinione i serpenti ne sarebbero attratti per cui vi entrerebbero e non sarebbero più in grado di uscirne.. che ne pensate? Altri consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, prova con la bottiglia, però un mt è bello lungo...proprio ieri ho salvato un serpente da lui gatto, era lungo sui 50 cm, ma uno di un mt deve essere proprio bello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che ce ne sia la necessità. . È pur sempre un serpentello. . Ciò che mi impedisce di prenderlo anche con le mani è il fatto che riesce subito a nascondersi fra le tegole. Proverò con la bottiglia, ma prima devo trovare il modo di tenerla ferma perché la tettoia ovviamente è inclinata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel serpente sarà caduto dal becco di un uccello...probabilmente vorrebbe scendere, se fosse possibile metti una trave, o qualcosa che gli permetta di andar giù perché credo che il cibo scarseggi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è proprio questo!! Non posso permettergli di scendere, a meno che non decida di farlo in mia presenza, perché finirebbe dentro la mia veranda dalla quale non avrebbe altra scelta se non quella di entrare in casa. ... ho piazzato la bottiglia col latte, vediamo che succede..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Scricchio, ti do qualche suggerimento:

Usa un rastrello da giardino per prenderlo, procurati un contenitore con coperchio per metterlo poi dentro.

Alternativa: procurati una pinza per serpenti (magari lo chiedi in prestito a qualcuno che alleva serpi )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che anche questo l'ho già provato!! Nascondendosi fra le tegole, ho provato ad utilizzare la pinza da barbecue (quella per girare la carne)... niente da fare.. non riesco ad affermarlo. . (Fra l'altro il tutto lo faccio in bilico su una scala)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pinza da barbecue non è proprio adatta.....i metodi più sicuri sono quelli descritti in precedenza...

C'è anche un altro metodo....ma non avendolo mai provato non so quanto sia veramente sicuro per prenderlo (nel senso che potrebbe sfuggirti)....

poi in bilico sulla scala non saprei proprio quanto successo potresti avere...

Comunque lo scrivo:

Procurati una maglietta preferibilmente scura (meglio se nera) e una federa.

Lancia la maglietta sulla testa del serpe, in modo che non veda....e con la federa aperta lo trascini dentro cominciando dalla coda.

Buona fortuna! Ho esaurito i metodo di acchiappo....io ho sempre usato le mani cool.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non avrei problemi a prenderlo con le mani. .. ma il problema è che appena sente il minimo rumore si infila nelle insenature fra la le tegole. .. mi servirebbe una sorta di esca... ma tutti sappiamo benissimo di cosa sono ghiotti, quindi non se ne parla...

Di positivo c'è che in questi giorni lo sto studiando... noto che non ama stare sempre al sole, anzi, man mano che il sole bacia la tettoia lui sale da tegola in tegola per mantenersi sempre al fresco. .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se per ipotesi tu volessi mettere un topo sulla tettoia sarebbe impossibile.......e non è detto che poi il serpe tenta di catturarlo/mangiarselo in tua presenza.....

Considera anche che le specie selvatiche di serpi mangiano solo il vivo a differenze delle specie allevate in cattività....

Di questi tempi, in questa stagione amano le parti fresche un pò umide per fare la muta.....considera anche che la maggior parte dei serpi sono crepuscolari/notturni e mal tollerano la luce in pieno giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non avrei problemi a prenderlo con le mani. ..

Scusami intendevo con " prendere con le mani" solamente i servi allevati in cattività....

Specie selvatiche è meglio di no....ci sono specie che hanno il veleno, altre specie che possiedono un veleno molto blando, innocuo per l'uomo ma che comunque può portare allergie....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...