Vai al contenuto
B&F

Dimagrimento improvviso??

Recommended Posts

Ma tu hai verificato che uno dei due patisca la presenza dell'altro? O si verificano solo le piccole scaramucce che ci sono in qualsiasi coppia o comunità caviosa?

Piuttosto verificherei che non accada che uno dei due, dominante, tenda ad impedire all'altro l'accesso al cibo.

Quanto alla sterilizzazione, come ti hanno correttamente informata non hai alcuna garanzia di miglioramento.

Io proverei a verificare che davvero non ci siano situazioni che possono creare stress a uno dei due; eventualmente poi si potrà pensare a come rimediare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, litigano molto pesantemente, si battono i denti, si mordono a sangue a volte e si strappano ciuffi di pelo... penso sia seria come tipologia di contrasti... per quanto riguarda l'accesso al cibo noto che entrambi mangiano, il più aggressivo è proprio questo piccolo che tende sempre a prevaricare il grosso, mi diceva il.vet che proprio questo è segno del fatto che la distanza gerarchica è poca e che il grande probabilmente è più forte, motivo per cui il piccolo si incaponisce contro di lui... il grande è un.caviotto pacioso e buono, non lo stuzzica mai, il piccolo è scontroso con tutti. Se si sterilizza il più debole la soluzione dovrebbe essere definitiva mi diceva il vet, il difficile sta nel capire qualr dei due sia con certezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che mi impensierisce è che ci sono stati moltissimi fattori che possono aver causato lo stress del mio piccolo... abbiamo tolto un pellet poco sano, abbiamo cambiato più volte sistemazione per le vacanze e viaggiato molto, il caldo li appesantisce, durante la permanenza in.montagna non.hanno mai litigato.nemmeno una volta.. io li ho separati adesso, ma.non so se sia la.scelta giusta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non litigano vedo improbabile uno stress causato dal compagno.

Hai potuto verificare se mangia in quantità sufficiente?

Come dici tu ci sono stati diversi fattori che possono aver creato altri tipi di stress o disagio ai porcelli e non vorrei che dividendoli si stressino ancora di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In territorio neutrale non ci sono mai stati problemi, in territori sconosciuti come la.stanza o la casa, solo nella gabbia, dalla quale nemmeno escono se è aperta, durante una lite, restano dentro a litigare... da quando siamo tornati hanno ripreso i bisticci, finché siamo stati su (ad amatrice tra l'altro.. per un giorno l'abbiamo scampata.. miracolo) non hanno mai litigato... ho sentito intanto il parere di un altro vet che dice il contrario "sterilizzare il.più forte per calmare le acque, ma sarebbe meglio entrambi"

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione, di uno o entrambi, potrebbe ridurre le liti, ma anche no.

Ora li hai divisi: vedi tu se in questo periodo si mostrano tranquilli e mangiano a sufficienza, poi deciderai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo. Non avere fretta di sterilizzarli, valuta bene il loro comportamento, soprattutto al momento dei pasti e anche magari rimettendoli poi insieme. Se ci sono troppe concause per lo stress si rischia di fare confusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto casi di caviotti sterilizzati per evitare comportamenti conflittuali, in cui la sterilizzazione non ha mutato la situazione. Mi sembra giusto dirtelo: non è automatico che l'intervento risolva le cose. Ed in ogni caso è pur sempre un intervento, con un periodo di convalescenza ecc. Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho sentito un altro veterinario di un parere contrastante, mi ha consigliato di tenerli separati il meno possibile altrimenti diventerà davvero difficile rinserirli dato che sono adulti. Ho allargato la gabbia e li lascio liberi. Li ho separati un po' di ore prima di rimetterli insieme e la.situazione sembra migliorata, inoltre il caviottolo pesava 875grammi questa mattina. Io non me la sento di separarli perché non posso tenerli altrimenti... preferirei sterilizzarne almeno uno, altrimenti li tengo che litigano e pace, non li costringo mai a stare appicciati, li lascio sempre molto liberi in spazi grandi, non posso separarli, dovrei eliminare una delle due cavie, ma non voglio separarmene, non me la sento di darne uno via, vorrei vedere prima se è un problema di spazi e di cibo. Ho un terzo veterinario da sentire, lo chiamo? Che ne pensate? Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non si azzuffano non occorre separarli. I bisticci si osservano anche nelle coppie maschio-femmina che vanno normalmente d'accorodo; basta che non arrivino a farsi male.

E per quanto riguarda la sterilizzazione di uno o entrambi: a parte le considerazioni sull'utilità della cosa, potrebbe essere una possibilità nel caso di zuffe serie. Ma allora sarebbe meglio separarli, magari cedendone uno in affido.

E' corretto quello che ti ha detto il secondo vet, che un re-inserimento potrebbe essere difficoltoso.

Il mio parere sarebbe quello di tenerli insieme fornendo loro il massimo spazio possibile (un ampio recinto, una stanza resa sicura) con tutti gli accessori duplicati (casetta, ciotole, ripari, beverini, dispenser...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, loro si azzuffano a periodi e si battono tanto i denti, si inseguono, si mordono, si salgono sopra, il piccolo stacca a Berli i ciuffi di pelo e a volte lo ha morso a sangue.. non sono liti leggere queste, però non sono all'ordine del giorno liti così gravi, però periodicamente litigano ogni giorno Abattendosi i denti e inseguendosi... io proverei prima con la.sterilizzazione e se non funziona allora valuterò di darne uno in affido qualcuno di voi lo prenderebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, allora i litigi sono seri.

Hai possibilità di aumentare lo spazio a loro disposizione? Nel caso potresti dividere in due lo spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso che siamo a Roma si, li lascio praticamente sempre liberi... a Milano posso lasciarli liberi, ma non aumentare lo spazio della gabbia... Però posso duplicare gli accessori, comunque è fortunatamente da mesi che non si attaccano in maniera così grave..dite che sterilizzarli può essere in tentativo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stanotte sono rimasti soli, nella gabbia più grande, sono tornata stamattina e stavano bene entrambi, tranquilli... ho lasciato loro molto fieno e acqua che hanno in parte consumato, ho iniziato a fare due mucchi separati per il cibo e credo che questa cosa gli piaccia... secondo voi dovrei sentire anche il terzo vet per vedere se conferma o smentisce uno dei due pareri che ho già? Grazie a tutti per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io continuerei così, verificando come si comportano.

Troppi pareri, poi, possono contribuire a ingenerare confusione anzichè chiarire le idee. Aspetta un momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene, vi ringrazio. Oggi stessa cosa, sono tornata al mattino, gabbia grande e stanno entrambi bene, almeno così a vederli. Adesso colazione e poi peserò di nuovo il piccolo.. ieri 850g

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo fare un aggiornamento. Non ho seguito il consiglio del veterinario da cui ero stata e non li ho separati perché temevo che sarebbe diventato troppo difficile gestirli. Siamo arrivati a Milano da un paio di settimane ed è parecchio che non litigano, il piccolo ha ripreso a pesare minimo 875 grammi, dopo mangiato supera i 900, non è come prima certo come peso, ma comunque sta molto bene, penso abbia ripreso peso per via del pellet, come vi dicevo i miei gli avevano ridotto il pellet e dato solo quello bunny aumentando invece le verdure.. qui a Milano ho quello burgess (su cui avevamo discusso altrove e non è molto sano) che devo finire, non glielo comprerò di nuovo, ma loro lo adorano, ne mangerebbero a quintali... vorrei riuscire a mandare una bella foto dei caviosi, ma non riesco mai con il telefono... grazie ancora a tutti voi per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! L'importante è che si sia ripreso e che tra loro vadano abbastanza d'accordo.

Capisco che il pellet a loro piaccia, ma ti consiglio comunque di diminuirlo gradualmente e di mischiarlo a un pellet di qualità migliore per abituarli al nuovo gusto.

Da telefonino non puoi caricare direttamente le foto: mettile in un sito di immagini e posta qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sempre dato loro il bunny, mai dati pellet peggiori, questo me lo consigliò il veterinario, ma hanno sempre avuto entrambi i pellets e amato entrambi, ora finiamo questa busta e pensavo di continuare solamente con il bunny, glielo dò da quando hanno due mesi, perciò sono abituati, è l'unico pellet che hanno visto dalla nascita a oggi (anche al negozio davano il bunny), a parte questa parentesi del burgess per cui mi sono erroneamente fidata dal vet...comunque ho sempre mischiato le due varietà. Il pensiero che mi è venuto è stato però che a tenere grasso il mio cavietto fosse questo pellet (se smetto di darglielo per un giorno già perde qualche grammo) e che in realtà lui sia un porcello di taglia non molto grande...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...