Vai al contenuto
paolo

CavioNews n.24

Recommended Posts

Eccoci qua con un nuovo fascicolo del CavioNews.

Sono particolarmente orgoglioso di questo secondo numero del Decennale di Amicacavia, perché contiene delle schede di grande utilità e qualche primizia. Come sempre gli Autori non si sono risparmiati per darci un CavioNews sempre all'altezza delle aspettative.

Ma vediamo nel dettaglio i contenuti:

- una mia riflessione, in occasione dei dieci anni del Forum, su come si è evoluta l'informazione caviosa;

- Simmi ci propone una scheda sulla cavia in sovrappeso: argomento importantissimo, ma di particolare difficoltà data la scarsità di informazioni reperibili. Questo articolo da solo meriterebbe la lettura del CavioNews: complimenti!

- la manifestazione Pets Italy, che si è tenuta a Rimini lo scorso mese di giugno, viene recensita con un ricco corredo fotografico dall'inviato speciale di Amicacavia, Simo74;

- il lemming, questo sconosciuto; ora non più tale grazie alla scheda di Diletta, realizzata come sempre ad altissimo livello;

- un cenno al ruolo dei roditori selvatici nella trasmissione di patologie che possono interessare anche l'uomo, da me medesimo;

- e infine: poteva un CavioNews estivo, destinato ad essere letto sotto l'ombrellone o al fresco della montagna, mancare di una rubrica con i giochi di enigmistica? Naturalmente no! Ecco che LaBere ci propone un'autentica primizia: lo Speciale Giochi!

Niente male, ne convenite?

Come sempre il mio sentito ringraziamento va agli Autori, che hanno messo a disposizione del Forum una parte del loro tempo; un grazie a LaBere per la sempre impeccabile realizzazione del fascicolo; e un grazie a tutti voi che ci leggete per l'apprezzamento e il sostegno a questa iniziativa ormai quinquennale!

Buona lettura e buona estate a tutti !!!

CavioNews n. 24.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siate clementi e non giudicate in modo troppo negativo il cruciverba, è la mia prima creazione e prometto che i prossimi, se ci saranno, saranno più articolati.

Il rebus invece, anche se da e per principianti, è bellissimissimo perché la parte grafica l'ha elaborata il mio moroso (grazie anche a lui). Che nessuno osi dire il contrario.

Anche da parte mia un grazie agli autori e a chi leggerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siate clementi e non giudicate in modo troppo negativo il cruciverba, è la mia prima creazione e prometto che i prossimi, se ci saranno, saranno più articolati.

Il rebus invece, anche se da e per principianti, è bellissimissimo perché la parte grafica l'ha elaborata il mio moroso (grazie anche a lui). Che nessuno osi dire il contrario.

Anche da parte mia un grazie agli autori e a chi leggerà.

Giusto, grazie anche ad Andrea!

A proposito del cruciverba. Anche io mi sono cimentato, tanto che ci vuole? ):- Risultato: da mesi sono fermo praticamente allo stesso punto. Quindi tanto di cappello a te! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastico questo cavionews!

Molto interessante la scheda sull'obesità, devo farla leggere a qualcuno (Nasottooo? Dove sei?) :-DD

Troppo bello il rebus, adesso mi cimenterò col cruciverba :afro:

Grazie, grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto è bella questa pubblicazione!

Quanto sapere!

Quanta cultura!

Grazie mille a tutti!

La bere come sempre, sei super fantastica! Grazie mille!

Bravissimi Simmi, Simo74 e Paolo, quanta conoscenza! Grazie per la condivisione! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La bere come sempre, sei super fantastica! Grazie mille!

Diletta, sei troppo buona, mi diverto a fare "cose grafiche" e quindi queste mi escono bene.

Io invece adoro i tuoi contributi: scrivi tanto e bene, è un piacere scoprire nuove creature grazie a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@La Bere

è un piacere e un onore! :)

Amo moltissimo gli animali ed esprimo la mia esperienza osservativa con loro!

Mi spiace solo per le foto, che non sono di buona qualità.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma siamo un forum fortissimo!! :D

Quante belle fotine e informazioni importanti!:)

Devo ammettere che Ichni è Trudy si sono impauriti sulla questione linea... abbiamo convenuto che gli spuntini extra siano bilanciati da passeggiate extra! E vincono sempre loro! Ahaha

Domani mi cimenterò con l'enigmistica caviosa!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stupendo numero, letto tutto d'un fiato!

Le informazioni dell'obesità nella cavia sono molto interessanti. Mi chiedo se siano mai stati fatti studi per correlare la circonferenza all'eventuale obesità, così come nell'uomo non si tende piu a considerare solo il bmi ma anche il giro vita.

Comunque complimenti a tutti per la competenza ed il tempo che dedicate a queste attività a mio avviso veramente molto molto utili! 👍

Prossimamente il cruciverba a cui ho dato un'occhiata veloce e che mi è sembrato tutt'altro che banale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cruciverba è grandioso, fantastico!! :D sei una appassionata?

ci sono cose che sono dovuta andarmi a cercare su internet (la capra ad esempio) ;)

Mi manca solo una paroletta, ma te la chiederò quando anche gli altri si saranno cimentati ):-

Interessantissimo anche l'articolo di Paolo che adesso sto finendo di leggere :afro: :afro:

Mi hanno fatto troppo ridere le figurine dall'alto e di profilo delle cavie magre e obese: Nasotto nasconde piedi e pancia sotto al pelo così nessuno può dire niente :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

sei una appassionata?

Sì, da ragazzina in estate passavo le giornate in spiaggia a fare parole crociate, e ancora adesso mi piace anche se sono un po' fuori allenamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ripeto, trovo il cavionews sempre interessante e piacevole. Ho letto anche io solo gli articoli , ma appena ho due minuto di relax mi cimenterò nel cruciverba e nel rebus di La bere :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...