Vai al contenuto
paolo

Pets in casa.

Recommended Posts

Cosa significa per te, o cosa dovrebbe significare, la presenza in casa dei cosiddetti animali da compagnia non convenzionali (cavie, conigli, tartarughe, furetti, rettili...)?

Potrebbero essere il sostituto di altre persone? Il piacere estetico di vedere queste belle crature? Il desiderio di offrire una casa ai meno fortunati tra loro? Una necessità imprescindibile? Oppure ...

L'idea di aprire questo sondaggio mi è venuta dalla lettura degli ultimi post di questo topic:

Se vi fa piacere esprimete le vostre considerazioni in proposito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bello! Grande Paolo!!:afro:/>/>

Appena riesco a trovare un angolo di tranquillità e connessione possibile (spesso le 2 cose non si accompagnano) mi esprimerò senz'altro.

Terrei solo a specificare che è doveroso rispettare i punti di vista di tutti, dicendo ognuno la propria ma senza innescare inutili battibecchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Terrei solo a specificare che è doveroso rispettare i punti di vista di tutti, dicendo ognuno la propria ma senza innescare inutili battibecchi.

Infatti!

Desideriamo solo conoscere la vostra opinione in proposito, senza addentrarci in un inutile contraddittorio. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh l'argomento è senza dubbio interessante. E dare una risposta, almeno personalmente, non è semplice.

Il mio rapporto con gli animali risale alla prima infanzia. Quando avevo penso 3 anni è arrivato a casa un bel cagnone, DOG, un incrocio tra un collie e un pastore tedesco. Aveva un carattere mite e giocoso e non si poteva non volergli bene. Anche se rubava le bistecche dal piatto di mio padre (letteralmente).

Al raggiungimento dei miei 15 anni dog ci ha lasciato. Ho passato un adolescenza complicata per via della separazione dei miei e dato che era mio padre che amava i cani, restando con mia mamma non c'è stato modo di avere altri animali in casa. Per diverse ragioni, in primis perché lei non ha mai amato particolarmente gli animali.

Arriviamo ai giorni nostri. Alla veneranda età di 31 anni riesco ad andare a vivere con la mia compagna. Passano i mesi ed entrambi sentiamo che ci manca qualcosa. Ma niente figli, è troppo presto e non avremmo la stabilità economica per farli crescere in un ambiente sereno. Cominciamo a discutere della possibilità di avere un animaletto. Prima si pensa alle soluzioni più ovvie, ma per un motivo o per un altro non ci sembrano adatte. Io propongo di provare ad avere un coniglietto. Li ho sempre trovati adorabili! Ma facendo qualche ricerca capiamo che per il nostro stile di vita la gestione sarebbe complessa. Non ci sentiamo adeguati a dargli le attenzioni che meriterebbe. Pensiamo quindi alle caviette. Piccole, di relativamente semplice gestione, non necessitano della nostra presenza costante. Hanno un musetto adorabile. Ci iscriviamo al forum e leggiamo diversi post. Sembra facciano proprio al caso nostro! Contattiamo un'allevatrice e nel giro di 10 giorni arrivano. Ci hanno cambiato la vita e non potremmo essere più felici per la scelta che abbiamo fatto. Ma alla fine mi chiedo, perché ho desiderato un animale domestico? Penso che la risposta sia il volermi mettere alla prova, il dimostrare a me stesso che nella vita posso prendermi cura di altri esseri viventi. Il volermi responsabilizzare. Poi accarezzo Darcy, gratto Bosone sotto il mento e lui si stiracchia e mi guarda con quegli occhietti. E sapete una cosa? Forse non c'è un perché. Doveva succedere e basta ❤❤❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio amore verso gli animali, ed il desiderio di prendermi cura di loro, nasce fin dalla tenera età di due anni.....ero al dir poco incantata da un' Iguana :)

da lì la mia grande passione per i rettili, per i quali mi sento più portata.

In cuor mio, un animaletto merita tutte le attenzioni di cui ha bisogno e oramai sono 30 anni che mi occupo di loro e il lavoro che richiedono non mi pesa affatto.

La mia passione si è poi evoluta, in età adulta, anche sul piano scientifico. Adoro la medicina veterinaria di questo settore e questo mi spinge sempre più ad allevare e aver cura di loro, spero nel miglior modo possibile.

Il mio più grande sogno è sempre stato quello di lavorare in un centro di riabilitazione in natura e per i programmi di riproduzione delle specie in via di estizione (attività che per la maggior parte, purtroppo, si svolgono all'estero....)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riecco kappa!Dunque cosa significa per me avere un animale esotico?O più di uno eh?Be' e' una necessita' mia, a dir poco viscerale...importante,imprescindibile.E io ho solo avuto animali esotici in casa,dato che mai ho avuto cani o gatti,anche se il cane e' il mio grande sogno (mio padre non e' molto d' accordo su nessuno dei miei animali,ma li tollera perche' non fanno troppi versi e richiedono l' impegno di una persona sola,cioe' io).Da premettere che negli ultimi 10 anni tutti gli animali li ho sempre portati a casa senza dire nulla a nessuno.D'altronde quando in casa hai una persona che non sopporta gli animali (e' diventato così da pochi anni in verita',prima anche lui li adorava)diventa difficile...Pensate che mio padre quando e' morto uno degli ultimi topini ballerini ha esultato e ha detto" evvai, meno uno!".Ovviamente poi ne ho presi altri due,ahah.So che non e' una cosa carina,ma quando la passione e' così grande si resiste anche se ti romano dietro con scuse assurde (come che puzzano anche se sono stati cambiati di fresco,ad esempio).Ora ho una coniglietta che vive libera in casa,che stranamente mio padre adora ( mia madre li adora tutti i miei animali)Due cavie maschio simpaticissime e birichine,due galline e 8 rane hymenochirus...troppo pochi per me,voglio altre due cavieeeeeeeeeeeeeee!No sul serio,gli animali sono cio' che mi rende più felice,assieme alla pesca e udite udite,ai videogiochi!Ne ho sempre avuti e ne morirei se non ne potessi avere più.Avere un animale esotico inoltre non e' da tutti perche' chi e' abituato ad essere venerato da un cane,ad esempio,fa fatica ad abbassarsi al livello cavia e capire che li la fiducia va veramente guadagnata sul campo,e non ti e' dovuta e scontata come per un cane.Avere rettili e anfibi,una volta che si siano assicurate le condizioni idonee di vita da molta soddisfazione per una miriade di motivi.E il fatto che vadano nutriti con i setti e vari e' un po sterile dato che anche i pesci, cani e gatti, mangiano carne,quindi penso stia tutto alla sensibilita' di ognuno. Ora devo andare forse pero' scrivero' ancora,saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle, belle testimonianze!

Ne aspettiamo tante altre!

Spero di trovare un po' di tempo per riordinare i pensieri e scrivere qualcosa anche su me e i pets.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi con la mia.

Sono cresciuta in una casa dove presenti erano diversi animali, o meglio, gli animali stavano fuori: galline, anatre, conigli...animali da cortile. Il mio nonno paterno teneva anche piccioni e api, poi avevamo anche un bellissimo Pastore Bergamasco che purtroppo morì a soli 2 giorni di distanza dalla morte del nonno. Io ero piccola, solo 5 anni, e per me fu uno shock perdere 2 presenze così speciali in modo così repentino.

Ma se di animali non convenzionali si vuol parlare, sempre presenti nella mia vita le tartarughe di terra...ma avendole da sempre per me erano e sono la normalità. sono andati e venuti negli anni pesci Orifiamma e coppie di simpatici bengalini.

Tornò anche un simpaticissimo e nerissimo cagnolino a farci compagnia: Romeo, un cockerino adorabile anche se un po' dispettoso! Romeo ci lasciò negli anni in cui frequentavo l'università fuori sede.

Fu proprio in quel primo anno che mi avvicinai al mondo delle cavie: animaletti che adoravo sin da piccola ma che non avevo mai potuto tenere causa mia madre.

Così essendo fuori casa lungamente e rientrando solo sporadicamente il fine settimana presi Anita, la mia prima cavia! Per me fu una soddisfazione enorme!!

Solo durante il mese di agosto e poi terminati gli studi, Anita tornò a casa con me: stava in cortile nella bella stagione e in un locale protetto a piano terra in inverno. Ricordo che si adattava subito benissimo nonostante avesse vissuto 4 anni in appartamento. A parte mia madre tutta la famiglia la accolse e lei ripagava tutti facendosi incontro coi suoi pui, pui!

Così da 24 anni il pets della mia casa è il porcellino d'india, scelta anche dettata dai miei impegni, orari gestione spazio/tempo.

Io vengo da una famiglia numerosa quindi non credo abbia mai riposto nel pet un bisogno di compagnia, credo sia stato più un bisogno di appagare un mio senso di responsabilità verso una vita altra.

Il cane, le tartarughe, le anatre erano compagni "condivisi" mentre Anita era mia! Io l'avevo scelta, io l'avevo voluta.

Diciamo pure che quei primi anni mentre io mi prendevo cura di Anita, lei si curava di me plasmando un po' il mio carattere a volte un po' ribelle: se alzavo troppo la voce, lei pacifica e sorniona scappava a rintanarsi e non si faceva vedere fino a che non tornava la calma. Mi dava il bentornata a qualsiasi ora: quando pensavo di far rientro in una casa vuota, i suoi pui pui la riempivano tutta. Mi rendevo conto che era vuota di persone ma non della vita!

Ancora nei momenti difficili in cui ho dovuto superare problemi legati a disturbi dell'alimentazione (bulimia/anoressia) accanto al percorso medico/terapeutico c'era lei a cui dovevo dare continuamente da mangiare!! E per merito suo avevo sempre il frigo pieno di cose buone e salutari!.

Insomma una vera Pet Therapy!

Ecco che negli anni con questo buffo animaletto ho creato un legame speciale al punto che non ne ho più potuto fare a meno d'averne accanto.

Come per le tartarughe, avendo cavie da così tanto tempo mi fa sorridere definirlo animale da compagnia "non convenzionale" e anche quando viene definito "esotico"!!

Non ho mai pensato che avere un animale domestico voglia dire avere una "scimmietta da circo", è una cosa che non mi interessa perché non ci vedo rispetto ma sottomissione.

Ciò che invece ho più a cuore è l'addomesticare nel senso più ampio: creare un legame unico, speciale ed irripetibile, fatto del rispetto reciproco dei tempi e degli spazi.

Proprio in tal senso ho fatto mia una frase tratta da un breve racconto del Piccolo Principe ( che ho poi utilizzato come firma per i miei post sul forum).

Quando il Piccolo Principe domanda alla volpe che vuol essere da lui addomesticata, cosa significa addomesticare? (parola che lui non conosce) La volpe risponde:" E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare legami..." e poi "... se tu mi addomestichi noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo ed io sarò per te l'unica al mondo":

E meraviglioso è il finale in cui la Volpe dice :" Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

E' un piccolo brano che si legge in 10 minuti. Ha parole semplici e chiare (nasce come libro per bambini) ma apre la mente e il cuore ad ogni età.

Far entrare nella propria vita un pet convenzionale o non...e meglio se più di uno, è un privilegio speciale, soprattutto quando dal loro essere animali ti insegnano (addomesticano) ad essere più umano.

Vi ho detto tante cose, spero di non aver annoiato.

Pui a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Proprio in tal senso ho fatto mia una frase tratta da un breve racconto del Piccolo Principe ( che ho poi utilizzato come firma per i miei post sul forum).

Quando il Piccolo Principe domanda alla volpe che vuol essere da lui addomesticata, cosa significa addomesticare? (parola che lui non conosce) La volpe risponde:" E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare legami..." e poi "... se tu mi addomestichi noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo ed io sarò per te l'unica al mondo":

E meraviglioso è il finale in cui la Volpe dice :" Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

...

:love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Simo74

Quante belle frasi emozionanti sei riuscita ad esprimere!

Mi sono emozionata davvero tanto! Grazie! Ti rileggerò ancora! smiley.gif

Siete tutti delle meravigliose persone che amano , hanno cura e rispettano gli animali!

Provo tantissima ammirazione per tutti voi, sempre pronti per aiutare il prossimo in difficoltà con il proprio pets!

Vi apprezzo tantissimo!

Paolo hai avuto una bellissima idea, realizzando questo post! Grazie!

Buon proseguimento! Continuerò a leggervi con molto piacere!

Esprimetevi quanto volete, i sentimenti sono qualcosa di meraviglioso, soprattutto se provati nei confronti di una vita indifesa

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Simo74

Quante belle frasi emozionanti sei riuscita ad esprimere!

Mi sono emozionata davvero tanto! Grazie! Ti rileggerò ancora! smiley.gif

Siete tutti delle meravigliose persone che amano , hanno cura e rispettano gli animali!

Provo tantissima ammirazione per tutti voi, sempre pronti per aiutare il prossimo in difficoltà con il proprio pets!

Vi apprezzo tantissimo!

Paolo hai avuto una bellissima idea, realizzando questo post! Grazie!

Buon proseguimento! Continuerò a leggervi con molto piacere!

Esprimetevi quanto volete, i sentimenti sono qualcosa di meraviglioso, soprattutto se provati nei confronti di una vita indifesa

Grazie a te Diletta!

Puoi scrivere anche tu le tue opinioni e testimonianze, questo post è aperto a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...