Vai al contenuto
Sara&Bernie

Pimpi non c'è più..

Recommended Posts

Qualcuno si intende di inseparabili?

Allora ci spiego la situazione..avevo 4 inseparabili..una coppia che è di tempo fece due pappagalline che si sono rivelate femmine e ho deciso di tenerle..loro stanno in gabbia insieme ma con divisorio, se tolgo il divisorio ovviamente si scannano se lo tengo si baciano a stanno tranquille.. stasera la femmine della coppia è morta..a parte il colpo al cuore ora sono in pensiero per il maschio..Non posso riprenderne un'altra perché già a casa è tanto che mi facciamo tenere loro..pensavo può stare da solo? Tenendo in conaiderazione che ci sono le altre lì vicino..stasera a parte la perplessità iniziale ha mangiato la mela e fischiettava con le altre.. oppure pensavo di inserire Winnie una delle due figlie con lui per compagnia ma non vorrei rompere gli equilibri e far soffrire l'altra.. dite che semi/solo possa stare? Mi mette pensiero anche fare un inserimento e rompere gli equilibri..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non pensavo che lasciasse un vuoto così grande..mi manca terribilmente e sono preoccupata per Rosey che è un po' giù..spero che con il tempo si abitui all'assenza.. ora lo stuzzico con qualche ghiottoneria, una spighetta di panico almeno sono sicura che mangia! Tanto a lui si fa presto a prenderlo per la gola! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per Pimpi...anche io purtroppo non posso esserti d'aiuto, spero che la compagnia di chi gli è vicino lo possa alleggerire della solitudine che Pimpi gli ha lasciato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento ho due gabbie vicine..la gabbia dove sta il maschio ora non ha la possibilità di mettere un divisorio l'altra si però inserire il maschio nella gabbia della femmina non mi pare il caso..ho la possibilità di inserire la femmine nella gabbia del maschio e l'altra femmina rimarrebbe lì vicino..cioè sono vicine alla coppia da Quando sono nate. Il problema è qual inserire? una delle due avrebbe bisogno di un maschio perché si vede che la carica ormonale è tanta mentre l'altra sembra quasi asessuata da quanto è tranquilla..però quella che avrebbe bisogno di stare con un maschio è un sacco aggressiva e territoriale e mi mette pensiero metterla con il maschio, cioè ho paura che si picchino..l'altra rispecchia più l'ibdole della madre, tranquillissima.

Che faccio?

Comunque stamattina il mashio è tranquillo, chiacchiera con le altre, mangia e è curioso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una delle piccole no..è tranquillissima e lo era anche la mamma anche se la mamma si accoppiava lo stesso (si era accoppiata fino al giorno prima..infatti ieri sera ho controllato che non fosse stata ritenzione dell'uovo ma no si sentiva niente), l'altra femmina è qualcosa di incredibile..si vede che ha proprio bisogno ma nello stesso tempo ho paura a inserire un maschio, lo sbranerebbe è prepotentissima e territoriale..ma si fa amare lo stesso..però sì senza nido sembra avere l'istinto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione ai problemi ormonali, se lei è ossessionata dalla cova, se non vuoi avere problemi dovresti permetterle di farne una, piuttosto poi dai via i piccoli che nascono. Devi prendere un maschio a testa, così puoi dividere le femmine.purtroppo è per il loro bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa più difficile è dar via i nati...lo so, perché anche io ho lo stesso problema, ho ovviato mettendo tutti in una maxi voliera, a volte trovo uova per terra ma non metto più il nido, piuttosto accolgo chi cerca casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mo vediamo come organizzarci.. in realtà le piccole sono sterili.. io praticamente avevo preso la coppia da un'amica che non li voleva più e li avrebbe riportati al negozio (lasciamo perdere..)..io mi sono proposta di tenerli senza tanta esitazione.. più tardi quando già c'erano le piccole ho scoperto che i due grandi erano di due specie diverse Roseicollis e Personata, a parte il fatto che probabilmente non sapeva nemmeno la mia amica che "incrocio" avesse fatto ormai i due erano talmente affiatati che io non me la sono sentita di separarli e i piccoli che nascono da questi incroci sono ibridi e sterili..me le sono tenute ma farle fare una cova sarebbe uno stress inutile visto che le uova comunque non sarebbero fecondate quello che posso valutare è comunque di affiancarle un maschio ma è seriamente aggressiva con gli altri soggetti mentre se nessuno invade il suo spazio è la pappagallina più simpatica del mondo.. È un po' problematica ma la amo lo stesso.. l'altra è sterile, fa le uova ecc però è molto più tranquilla..forse è questione di carattere.. infatti non so eventualmente quale provare ad inserire con il papà..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è proprio questo i personata , sono più timidi e si stressano facilmente.. I roseicollis , sono fra i più comuni (anche più simpatici secondo me).

Non è vero che per il loro bene , si deve sempre formare la coppia , io ho 2 roseicollis , maschi fratelli , litigano qualche volta (non a sangue) ... ma non mi permetterei mai di separarli per introdurre una femmina , sono 2 fratelli e sono cresciuti insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che era più timida è vero ma io l'ho sempre rispettata, sapevo di non poter pretendere quello che riuscivo ad ottenere con gli altri ma andava bene così e aveva fatto dei passi da gigante..per me vedere lei che accettava un semino dalla mia mano era qualcosa di eccezionale (è la personata che non c'è più)! Io la coppia non l'ho voluta creare per forza, quando sono arrivati da me erano già insieme e "inseparabili" nel vero senso della parola.. ora che lui è rimasto solo non vorrei che soffrisse e avendo due femmine di là pensavo che magari potrei provare visto che sono vicino e si conoscono da una vita ma non vorrei che quella che rimane sola nella gabbia accanto ne soffrisse..le due ovviamente se stanno insieme si picchiano a sangue, anzi è una che picchia l'altra, per questo ho paura ad inserirla con il padre, mentre l'altra è buona buona..con il divisorio sono tranquille.. tu mi consiglieresti di lasciare la situazione così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La situazione sta migliorando.. io mi sto abituando all'idea, non ho molte alternative purtroppo, e Rosey non sembra molto provato..ieri sembrava un "vedovo allegro"..giocava con dei pezzetti di carta che gli ho dato x tenerlo occupato, ha mangiato tutto il giorno..e parlottava con le altre di là ed è più coccolone..come vado x giocare con loro, si avvicina con curiosità ( prima sembrava dover difendere la sua amata e come mi avvicinavo lui non mi dava troppa confidenza se c'era lei nei paraggi)..sta bene, stamattina vedevo che stava vicino al lato della gabbia dove ci sono le altre e cinguettava, cantava.. Non è x niente giù x fortuna..ora aspetto un po' di tempo e valuterò se lasciare la situazione com'è visto il suo buon umore anche perché in realtà solo non è visto che le ha lì vicino..vedrò come si comporteranno strada facendo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie.. ogni volta che passo davanti al pezzetto di giardino dove l'ho seppellita mi viene da piangere.. :'( povero piccolo amore mio..

Sì lui è il più arzillo e chiacchierone di tutti ora.. e io che pensavo di trovarmi un pappagallino provato dalla perdita..dovrei imparare da lui! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...