Vai al contenuto
Bosone_Cooper_Linus

Identikit del (perfetto) caviofilo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Allora, è da un po' che ci penso e dopo essermi consultato con l'amministrazione (...detta così sembra quasi di essere in un condominio rotfl.gif/>) ho deciso di lanciare questa discussione per approfonfire il tema in oggetto: chi siamo e come ci siamo avvicinati al mondo delle cavie (e più in generale, al mondo dei pet, in quanto immagino che chi più chi meno i frequentatori di questo forum siano contraddistinti da un amore sincero e profondo per tutti o quasi gli animali).

Insomma, come a suo tempo fatto dai membri dello staff mi piacerebbe che ci presentassimo anche noi users del forum. Sentitevi liberi di partecipare o meno, condividendo quanto vi sentite di condividere; qualsiasi contributo sarà ben accetto!

Doveroso partire da me:

Dietro a Bosone e Darcy c'è un bipede di nome Fabio, classe 1984, originario di Milano, trasferitosi a Bergamo per "metter su casa". Sono un biotecnologo, parola pomposa per dire che non sono ne un biologo ne un chimico ma un po' dell'uno e dell'altro rotfl.gif/>. Sbarco il lunario lavorando come monitor nella ricerca clinica (sull'uomo, si badi bene), un lavoro che mi porta spesso in trasferta e che mi occupa purtroppo quasi 200 ore al mese. Con così tanto tempo impiegato nel lavoro, pelosi a parte ho un unica passione: la corsa, vera e propria valvola di sfogo. Una passione cresciuta nel tempo fino a farmi diventare un maratoneta amatore.

L'idea di occuparmi di una cavietta è nata visitando per la prima volta un parco faunistico dove c'è un recinto con un nutrito gruppo di questi stupendi animaletti. Appena ho potuto mi sono informato (grazie al forum) e mi sono messo in contatto con un allevatore (leggendo il sito di AAE cavie ero rimasto scoraggiato all'idea di non esser ritenuto idoneo). Quindi eccomi qui! I due pelosi fanno parte della mia vita da inizio aprile, ogni mattina (quando non sono in trasferta) mi alzo alle 5 per preparare loro la pappa, pulire la gabbietta e strapazzarli il giusto e tutte le sere io e la mia compagna guardiamo la tv sul divano coccolandoci i nanetti comodamente spaparanzati sulle nostre gambe.

Colgo l'occasione per ringraziare voi tutti, staff del forum e "semplici" membri per le informazioni, la cortesia e la disponibilità che trapelano in ogni discussione. Come devo aver detto in un altro topic, la lettura del forum mi accompagna quotidianamente ed è un PIACERE leggere i contributi portati da ciascuno di voi alle discussioni. Continuiamo cosi cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bel topic, bravo Fabio!

Si, abbiamo tenuto un'assemblea di condominio e abbiamo pensato che l'argomento potesse essere interessante.

Aspettiamo i contributi di chi vorrà presentarsi e presentare la propria esperienza caviosa.

Appena avrò un momento tranquillo scriverò due righe anch'io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per darci questa opportunità di conoscenza più approfondita.

L'inizio del mio cammino nel mondo cavioso l'ho raccontato qui:

http://www.amicacavi...h__1#entry34082

C'era già questa discussione "perché avete scelto una cavia..." il mio post è del 2012.

Quindi non mi dilungo nel ripetermi....

Per il resto chi sono io?

Sono Simona, sono una scenografa teatrale con una laurea breve in architettura, dopo aver intrapreso varie esperienze nel campo del teatro in giro per tutta Italia, l'amore mi ha fatto mettere radici nella mia Cesenatico, ora faccio l'arredatrice d'interni nel negozio di arredamento che era di mio padre, adoro la bicicletta, il mare, i viaggi , l'arte, mi occupo a titolo di volontariato di bambini e giovanissimi e collaboro con un'associazione che opera in Bosnia in aiuto di orfani e anziani abbandonati, cerco di andare almeno una volta l'anno per ricaricare il mio spirito offrendo ciò che posso (poco) e ricavandone tanto (amore infinito) In tutto ciò c'è sempre stato un caviotto al mio fianco e per me è la creatura più dolce che possa esistere, ne sono dipendente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow Simo, complimenti per il tuo impegno verso chi più ne ha bisogno...

Beh.. io avevo già raccontato la mia"avventura" che ha fatto entrare nella mia vita la mia dolcissima Princi e di conseguenza questo forum..

Io sono Ether Livia, 24anni, calabrese... dopo mille vicissitudini ora vivo nel mio paese, lavoro nel bar del mio futuro compagno, che pensa a come cucinare la porcella nel forno.

Non ho molto da dire di me, ho studiato a Napoli, ho vissuto un po a Bologna e lì è arrivata la piccola. Io per ora dormo sul divano di casa mia con la Principessina vicino a me.. rispetto a prima, ora dedico un po troppo poco tempo a lei causa lavoro, ma a casa c'è mia madre che la vizia in tutti i modi.

Mi piace andare in bici la sera per rilassarci dal lavoro e syo diventando una malata di shopping online di roba x la casa... (non iscrivetevi mai su Dalani, è una droga!)

Con questo passo e chiudo... il lavoro chiama, un bacio a tutti❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi ero già presentata a suo tempo, ma racconto di nuovo qualcosa di me:

abito a Parma e lavoro come farmacista dipendente in una farmacia della provincia. Ho visto per la prima volta una cavia l'ultimo anno di università in un laboratorio e sono rimasta letteralmente fulminata da questi magnifici animaletti senza coda, toposi e cicciottosi! Ho subito cominciato a pensare che dovevo saperne di più. Mi sono documentata come meglio potevo leggendo qualche manualetto dell'epoca e poi ho acquistato la prima cavia (dopo vari giri per negozi perchè era ancora un animale piuttosto insolito) e dopo poco più di un anno ne ho presa una seconda per darle compagnia. E da allora, per diciotto anni, ho sempre avuto due e poi tre porcellotti :love: con gli anni mi sono documentata meglio, ho scoperto l'esistenza dei veterinari esperti in esotici, ho cominciato ad usare internet e sono approdata prima nella mailing list di amicacavia e poi nel forum.

Negli anni ho deciso poi di tenere uno o due cricetini e per qualche tempo ho avuto anche dei topolini.

Alcune curiosità su di me in ordine sparso :rolleyes: :

- il mio primo pet in assoluto è stata una tartaruga d'acqua, vissuta con noi otto anni

- mi piace leggere romanzi thriller e guardare telefilm come CSI (insomma, mi piacciono i serial killer :uglystupid: )

- adoro i gioiellini in argento e in oro bianco, ma non disdegno certe cose di bigiotteria: pur non avendo i fori ai lobi sono sommersa di orecchini, soprattutto pendenti, che modifico opportunamente mettendo la clip.

- colleziono...topolini (il tema dei roditori è una costante) soprattutto piccoli e di vari materiali. Quando faccio un viaggio, la prima cosa che cerco nei negozi è un topino- souvenir :-DD

- se non avessi studiato farmacia, come seconda passione mi sarei dedicata all'architettura di interni: per tutti gli anni delle medie e delle superiori ho passato il tempo a conservare ritagli di piantine di appartamenti, calcolandone i metri quadri e immaginando l'organizzazione degli spazi e l'arredamento.

- nella vita non potrei mai rinunciare al caffè e al cioccolato fondente (e ai dolci in generale): se qualcuno non sa cosa regalarmi gli dico di fare un salto in pasticceria, tra biscotti, paste e cioccolatini non può sbagliarsi! ;)

A voi la parola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono Alessandro.. sono di Parma.. faccio l'impiegato.. ho ballato caraibici per 15 anni 10 di agonismo...

Sono approdato in questo "mondo" per puro caso...

A dicembre volevo regalare un cucciolo alla mia fidanzata.. lei da giovane aveva due pelosette.. così avevamo pensato di prendere una caviotta.. io non conoscevo questi splendori... finché non è approdata la piccola Martina.. 230g di amore puro!!!.. a parlare di lei.. mi emoziono sempre...

Il regalo doveva essere un modo per distoglierla un po dal lavoro..

Per ragioni di lavoro (pensa un po) la piccola Martina è rimasta con me un mese... beh... non è MAI più uscita da questa casa... E vi giuro che non lo farà mai..

Ossessione?.... Io.. Direi amore...

Dopo un paio di mesi.. sono andato a prendere del pellettato per la piccina.. e cosa ho visto?!?!... una gabbietta microscopica con dentro 9 piccole.. si prestavano ed erano tutte malate.. in un angolino... c'era lei!!!... piccola sporca e malata (un fungo)... non ho resistito e me la sono portata a casa... dopo 1 mese e mezzo di cure tutte le sere... la piccola Valentina... è guarita.. e ora vive con Martina... mangiano 300g di verdura a testa al giorno.. corrono... si inseguono... e.. sono la gioia del loro papà..

Ecco qui...

Prima di essere diventato papà di martina.. ho conosciuto questo forum..

E devo dire un grosso... ma grosso GRAZIE di cuore a tutti voi!!... mi siete sempre stati vicino e di grande aiuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi presento anch'io allora.. Sono Sara ed ho 25 anni. Vivo in un paesino in provincia di Perugia.. Studio psicologia applicata, clinica e della salute all'università di L'Aquila e in questo periodo sono abbastanza impegnata tra esami (me ne mancano 6 per la laurea) somministrazione di questionari per la mia tesi e tirocinio all'ospedale di Perugia, al reparto oncologico, faccio supporto ed ascolto ai pazienti in degenza.

Ho una passione smisurata per gli animali, ho 4 inseparabili, Rosey, Pimpi, Piuma e Winnie che adoro (mio padre mi minaccia sempre scherzosamente di metterli alla porta per il baccano che fanno) e il mio amoroso..Bernie, con cui sono praticamente in simbiosi.

Ultimamente anche con il mio ragazzo sta stringendo un bel rapporto..fino a poco tempo fa Bernie era geloso, se lo avevo In braccio guai se il mio ragazzo mi sfiorava, lo aggrediva come una lince! Ahah

In passato ho avuto negli anni gatti (a cui da qualche anno mi sono scoperta allergica), canarini, tra cui Pallino che ho amato alla follia..è stato con noi per più di 10 anni..gli ultimi tempi non volava più e lo accudivo come fosse un autentico vecchietto..e un criceto, Alex..

Non amo particolarmente lo sport ma da quando sto con il mio fidanzato lo seguo spesso nell'arrampicata, nonostante io soffra di vertigini.

Penso di essermi descritta più o meno! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah giusto.. :D quando mi sono iscritta a L'Aquila mi era presa un po' a male trasferirmi e ho pensato di sfruttare la mia passione x gli animali e che magari con un animale avrei sopportato la lontananza da casa ecc..poi con la mia coinquilina avevamo da un po l'idea di prendere lei un coniglio e io o un coniglietto o un porcellino (in quel periodo mi stavo documentando sul tipo di animale si potesse adattare alla situazione)..un mio amico ha una coppia, anzi forse due (è un contadino e purtroppo ha la concezione della riproduzione e ho provato mille volte a parlargli di sterilizzazione ecc ma niente da fare..cerco di seguirlo un po ma non da molto retta) e gli ho chiesto se mi poteva dare un piccolino.. anzi una piccolina perché mia madre aveva paura cheil maschio avesse un odore più forte..l'unica femmina morì poco dopo il parto e c'erano due fratellini..sono andata a sceglierlo anche se è stato lui a scegliere me..messi sul tavolo (aveva 2 settimana ma io ho insistito poi a farlo stare un altro po'con la mamma) e messa la mia mano vicino a loro, Bernie mi ha annusato ed è saltato su, così mi sono innamorata..dopo una settimana sono andata a prenderlo e poi beh, sapete tutto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah mitici :rotfl:/>

in effetti al super ora posso fare la spesa tutto orgoglioso di quello che c'è nel carrello... nessuno sospetta che in realtà il 90% della verdura NON è per me :rotfl:/>

c'è anche da dire che a furia di preparare finocchi mi è tornata la voglia di mangiarli... motivo in più per volere le caviette :azn:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...