Vai al contenuto
walter

Depressione

Recommended Posts

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Tempo fa mi è parso di aver letto che una cavia che perde il compagno/a può anche avere una sorta di depressione e tende a rifiutare il cibo.

Volevo chiedere se a qualcuno è capitata una cosa del genere, se il rifiuto del cibo era totale oppure se i cibi più appetitosi li mangiava e come si è risolto (se) il problema. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho esperienza in tal senso, aspettiamo se qualche utente ha la sua da raccontare.

Grazie Simona.

La questione che ho posto non era semplice ne banale ed ero interessato più alle esperienze che alle opinioni.

In forum c'era qualcosa di parzialmente simile risolta però subito che però ho già contattato privatamente. Altre si vede che non ce ne sono.

Ho comunque trovato informazioni altrove.

Grazie di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso essere molto di aiuto più che altro perchè non ho avuto esperienza di cavie rimaste solo a lungo.

All'inizio tenevo le cavie in coppie di due femmine: se una delle due veniva a mancare, cercavo di coccolarmi di più quella sovravvissuta e di solito prendevo una compagna nel giro di breve. Non mi è capitato di notare particolari comportamenti legati ad una depressione.

Poi sono passata al trio due femminucce+maschietto sterilizzato. E in questo caso, anche se una se ne va le altre rimangono comunque a farsi compagnia reciproca. Le due rimaste però tendono a rimanere più tranquille e silenziose, fino a che non ne aggiunga una terza.

Sicuramente però una cavie vissuta in compagnia può risentire del fatto di essere rimasta sola ed è bene comunque cercare di compensare con la nostra assidua presenza o con un nuovo compagno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Francesca.