Vai al contenuto
walter

Depressione

Recommended Posts

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Tempo fa mi è parso di aver letto che una cavia che perde il compagno/a può anche avere una sorta di depressione e tende a rifiutare il cibo.

Volevo chiedere se a qualcuno è capitata una cosa del genere, se il rifiuto del cibo era totale oppure se i cibi più appetitosi li mangiava e come si è risolto (se) il problema. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho esperienza in tal senso, aspettiamo se qualche utente ha la sua da raccontare.

Grazie Simona.

La questione che ho posto non era semplice ne banale ed ero interessato più alle esperienze che alle opinioni.

In forum c'era qualcosa di parzialmente simile risolta però subito che però ho già contattato privatamente. Altre si vede che non ce ne sono.

Ho comunque trovato informazioni altrove.

Grazie di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso essere molto di aiuto più che altro perchè non ho avuto esperienza di cavie rimaste solo a lungo.

All'inizio tenevo le cavie in coppie di due femmine: se una delle due veniva a mancare, cercavo di coccolarmi di più quella sovravvissuta e di solito prendevo una compagna nel giro di breve. Non mi è capitato di notare particolari comportamenti legati ad una depressione.

Poi sono passata al trio due femminucce+maschietto sterilizzato. E in questo caso, anche se una se ne va le altre rimangono comunque a farsi compagnia reciproca. Le due rimaste però tendono a rimanere più tranquille e silenziose, fino a che non ne aggiunga una terza.

Sicuramente però una cavie vissuta in compagnia può risentire del fatto di essere rimasta sola ed è bene comunque cercare di compensare con la nostra assidua presenza o con un nuovo compagno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Francesca.

La mia era una domanda di "scuola". Diciamo così. Perchè era attinente ad un problema che ho con la Lea. Ovviamente le specie sono diverse...ma non si sa mai.

Ovviamente ho già sentito il parere del veterinario, ma dato che il miglior veterinario dei miei animali sono io, nel senso che nessuno meglio di me conosce i propri animali interagendoci ogni giorno, non mi accontento e cerco di capire attraverso le esperienze eventuali degli altri. Ascolto tutti e poi decido.

Ho comunque avuto notizia di esperienze più nello specifico e spero di risolvere il problema.smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io mi trovo in una situazione simile a quella di Walter. Dieci giorni fa è venuta a mancare Maggie e Minù è rimasta sola. Ho proprio notato un cambiamento nel suo comportamento: prima era una cavietta molto vispa, ora invece è sempre mogia, si muove poco ed è sempre nella sua casetta. Fortunatamente l'appentito nn le manca.

Quando Maggie era rimasta senza la sua compagna Polly, invece, lei aveva smesso di mangiare...o meglio, mangiava solo quando io e mio marito tornavamo a casa dal lavoro e la prendevamo in braccio! Per questo motivo avevamo deciso di darle una nuova compagna e abbiamo preso MInù.

Ora ci troviamo di nuovo nella stessa situazione, ma non sappiamo cosa fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Mou ha perso Maya si è proprio ingrigita! Idem per Ichni quando è mancata Mou. Entrambi erano mogi sempre nascosti e ricercavano il contatto ogni volta che li prendevo in braccio. Non hanno smesso di mangiare ma erano comunque tristi. Sulla questione cibo-vedovanza comunque va detto che le cavie sole sono molto più lente a mangiare perché avvertono che nessuno fregherà loro il cibo; sono anche solite fare capricci, perché non essendoci competizione sono meno incentivate a riempire la saccoccia! Ora ho Ichni e Trudy in due gabbie diverse ed entrambi fanno durare il pasto della colazione fino all'ora di pranzo e oltre.

In ogni caso, quando una cavia perde il compagno necessità di molte attenzioni i primi tempi. Poi ritrova un suo equilibrio ma comunque la vicinanza di un simile è tanto di guadagnato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora ci troviamo di nuovo nella stessa situazione, ma non sappiamo cosa fare!

Non c'è molto da fare, mini ha bisogno di compagnia. Fatele il dono più bello, un altro porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io fortunatamente ho risolto.

Quello che mi preoccupava non era tanto la postura quanto il fatto che rifiutava il cibo, ed era pure dimagrita. Avevo letto in rete di una sindrome depressiva. Ho cercato supporto anche in un forum per cani, senza però trovare risposte specifiche.

Quindi con tanta pazienza e un po' di buon senso ho cominciato a dare alla cagnetta solo le cose che le piacevano molto, senza curarmi che non fossero molto congrue. Poi gradualmente ho reintrodotto una alimentazione bilanciata. Ora credo che la cosa sia superata.

Questa ovviamente è la mia esperienza e vale come sempre per uno. Auguri.smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...