Vai al contenuto
kappa

Pier Ugo e Guido

Recommended Posts

post-16258-0-60941200-1461913467_thumb.j

Ecco qua,ho dovuto fotografarli insieme perche' mi fa caricare solo una foto alla volta,anche se uso più di un messaggio.

Quello a pelo corto e' Guido.Purtroppo inizio a notare una certa tensione tra i due, con Guido che la fa' da padrone.Questa e' una foto scattata oggi: Pier ugo deve avere circa 3 mesetti e Guido invece sui 4,ma sono stime in eccesso.

Sembra,e ripeto,sembra che l' infestazione di pidocchietti si stia risolvendo,io tra il pelo non vedo più nulla,ma non si sa mai,prolungheremo lo stesso un po' la cura.Comunque, a carattere,Guido appena lo prendi ti dà i morsetti e ti spinge,ed e' quello che quando vuole la verdura a foglia si alza su due zampe stile marmotta,e fischia...davvero singolare.Pier Ugo,invece,e' equiparabile alla maggior parte delle cavie...prova a fare il morto,quando lo prendi,ma anche lui dopo un po di lisciatine chiude gli occhi, stende le zampine , e va nel mondo dei sogni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah, bellissimi!

Trattandosi di due maschietti è probabile che si verifichi qualche schermaglia; per fortuna uno è dominante e l'altro molto tranquillo, quindi dovrebbero risolvere facilmente i problemi di gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh oh...Pier Ugo comincia a rispondere alle provocazioni di Guido.L' atmosfera si fa calda...penso sia meglio cominciare a pensare ad una separazione prima che ci scappi il morso!Praticamente si saltellano intorno a vicenda e si mostrano i denti l' un l' altro.Inoltre dormono sempre separati.

Pensate che se divido a meta' il recinto,possano tenersi compagnia comunque attraverso il divisorio?Perche' non si sopportano,ma so gia' che se li divido si cercheranno di continuo...Aggiungere un maschietto a testa non se ne parla senno' siamo punto a capo,1 femmina a testa sono dubbioso perche' non mi va di farli passare per i rischi dell' operazione di sterilizzazione.Per adesso non e' successo nulla di grave,ma non si sa mai...separo oppure no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si battono i dentini a vicenda e saltellano è tutto normale.... Sono maschi ed era inevitabile che prima o poi dovessero "decidere" a chi spetta il ruolo di dominante....

Noti che si attaccano o la cosa rimane ferma allo stadio da te descritto?

Io ho Simon e Theo che alle volte lo fanno ancora ed anche loro sono cresciuti insieme(in realtà dovrebbero essere fratelli) ed ora hanno 9 mesi.

Se hai modo di osservarli ti consiglio di non separarli ancora, dai loro modo di decidere le "regole"di casa, ma fai attenzione che non si azzuffino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah no Francesca,per essere,in effetti si fermano a dimostrazioni rituali, si.Anche a me dispiacerebbe separarli.Per ora staranno insieme,poi si vedra'.Grazie comunque per la testimonianza.👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figurati Kappa!!

Avrai letto che sono la super apprensiva mamma di 5 ragazzoni....(forse 6 a breve)...

So bene ormai come tra ometti ci siano alcune scaramucce 😰😆

Osservarli quanto più puoi e non prendere decisioni affrettate 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo: fino a che non si arriva alla zuffa possono stare insieme. Naturalmente è importante che abbiano ancora più spazio a disposizione e tutti gli accessori (casina, ciotolina ecc...) in doppio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque,Pier Ugo e Guido sono tornati in casa nel loro recinto,proprio ieri,che ho allestito in modo spartano ma...poco funzionale!La segatura quando corrono viene schizzata fuori dal recinto causando non pochi grattacapi.Stavo pensando allora di fare meta' segatura e meta' pellet per stufe,ma ho trovato solo un negozio che li ha in questa stagione,e al telefono mi ha saputo dire solo che e' un pellet qualita' premium 100 per cento legno d' abete.Puo' andar bene?Lo provo?

I due pelosetti ora corrono felici ma quando qualcuno entra scappano subito e si immobilizzato negli angoli.Purtroppo ora bisognera' farli riabituare ad una nuova routine.

Questi sono i due pelosi nell' angolo cibo e pipi ( fortunatamente sembrano sporcare solo nelle cassette).

https://www.dropbox....120405.jpg?dl=0

Questa invece e' una vista d' insieme del recinto

https://www.dropbox....120339.jpg?dl=0

Ah,Pier ugo e' sempre stato timidissimo, ma ora con tutto quello spazio,se c' e' qualcuno, mangia solo ed esclusivamente se mangia anche Guido...

Inoltre si muove solo se Guido si muove...e' un po la sua guida spirituale.Commentate pure in liberta',considerando che sto per costruire una casina da porre in mezzo al recinto.Ah,e la ciotola del cibo e' una sola perche' tanto Pier Ugo non si separa mai dall' altro quindi sarebbe,penso,inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura non è una lettiera adatta; meglio procurarsi il pellet, di abete, di faggio o di altro non importa, basta che non sia troppo sbriciolato.

Bellissimi i porcelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei amorini non hanno mai gradito due ciotole, guai, Renzo DEVE SEMPRE mangiare con la sua Lucia. Come hai scritto la sistemazione è in via di definizione quindi aspetto ad esprimermi, ono sicura diventerà un' ottima sistemazione e i tuoi topoli saranno felici.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte.Comunque in solo 24 ore ho notato che sembrano molto più contenti.E' come averli liberati da una prigione (in effetti lo era...stavano nella gabbia che fa angolo a destra nel recinto!),sono rinati! Ora pero' mi preme risolvere il " problema lettiera".Tutta quella segatura si attacca al pelo lungo di Pier Ugo e lo fa sembrare un alberello addobbato.

Miseria pero'...bisogna cominciare a stare attenti a maneggiare Guido che con i morsichetti di avvertimento e fastidio comincia a farmi temere per la mia incolumita' fisica.Fortuna che non stringe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto sopra la segatura non è adatta e l'hai potuto verificare.

Quanto ai morsini, loro ci provano, ma pur avendo i dentini aguzzi hanno un'apertura boccale limitata e quindi riescono solo a "pungerti". Diverso è quando sono infuriati per contrasti all'interno della comunità: allora bisogna essere molto prudenti perchè possono involontariamente dare morsi dolorosi, io ne so qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...