Vai al contenuto
pyssla

Cibo Friskies

Recommended Posts

333gysi.jpg

Ho comprato questo prodotto della Friskies alla coop, ma guardando bene cosa c'è dentro mi sono venuti dei dubbi...

Non mi sembra molto adatto. Ci sono cereali, fave, piselli, carrube, erba medica, semi di girasole, mais, orzo, patate.

Io ho tolto semi di girasole e mais, il resto l'ho lasciato perché mi sembra un peccato buttarlo.

Voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è adatto. Ci sono semi che possono causargli un blocco intestinale, inoltre i cereali e i legumi non vanno bene. I prodotti della Friskies non sono di buona qualitá. Se vuoi dare del pellettato alle tue caviette ti consiglierei Oxbow o al massimo Bunny. Mi spiace per la spesa fatta ma eviterei di dargli anche quel pacco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io di solito le do il cavia complete che le piace tantissimo però ultimamente non riesco a trovarlo...

Comunque non voglio assolutamente che la mia cavietta stia male, quindi lo elimino :-)

Grazie per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle cavie?no, non va bene per nulla. Non va bene neanche per i criceti,il seme di girasole va dato uno a settimana come premio...la friskies è una pessima marca, per tutti gli animali.nel cibo per gatti ha solo il 4% di carne, tutto il resto è zucchero e appetenti, quello per gli uccelli è pieno di sostanze chimiche, eppure è ovunque, comunque la qualità lo si vede anche dal prezzo, se costa poco non si prende

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera non riuscivo a collegarmi...

Mi spiace dirlo, ma i prodotti Friskies non sono il massimo per i porcelli, infatti non ne abbiamo esempi nella scheda dei prodotti pellettati

Qui dovresti selezionare solo i pellets di erbe, scartando il resto; e piselli e fave, soprattutto se essiccati, non vanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi trovi d'accordo con quanti ti dicono di buttare quel prodotto.

ogni cibo confezionato che contiene semini vari, cereali, fioccati non va bene per le cavie. Dovresti trovare un buon pellettato a base di erbe e fieno, nulla più. I prodotti sono diversi Ox bow, pincky della grana, Bunny...E comunque il cibo confezionato va dato con molta parsimonia, a piccole dosi e solo ogni tanto come premietto o gratificazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ogni tanto il forum mi da problemi -.-

Volevo dirvi che ho eliminato completamente il prodotto...non si sa mai...

Per quanto riguarda il cavia complete l'ho ordinato da zooplus come mi ha suggerito uno di voi :-)

Comunque di cibo pellettato ne do massimo 35 gr al giorno (l'ho letto nella confezione della versele-laga) e ovviamente la verdura non manca mai.

Posso sapere perché lo usate solo come premio?

E' una curiosità!

Voi dite che come premio si potrebbe dare anche un pezzettino di arancia ogni tanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo si dà come premio perchè in condizioni normali è complessivamente inutile.

L'abrasione dei denti e la fibra per l'intestino la procura il fieno e/o l'erba di campo; la vitamina C e gli altri nutrienti sono nella verdura fresca.

Per coprire le funzioni di cui sopra (e comunque mancherebbero le fibre lunghe) la cavia dovrebbe mangiare una quantità di cibo pellettato (e probabilmente mancherebbero anche diversi valori nutrizionali).

E poi vuoi mettere mangiare tutti i giorni qualcosa che ha sempre lo stesso sapore oppure provare tanta verdura fresca e varia?

Sicuramente un pezzettino d'arancia sarà più gradito e più sano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io personalmente evito il pellettsto per 2 motivi:

1 se non è più che di ottima qualità contiene zuccheri e cereali,entrambi dannosi

2 il prodotto di ottima qualità costa parecchio.

Preferisco prendere verdura fresca quotidiana (che poi do anche al mio criceto e alle Cocorite), basta chiedere ai fruttivendoli se hanno dello scarto, e si ha turro (o quasi) quasi a costo zero.

Alle cavie piace mangiare, dagli solo 30 gr di cibo saporito oltre al fieno, è una crudeltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono costretto a dare un cucchiaio di Pellet bunny ogni sera alle mie due cavie di circa 500 grammi,perche' durante il giorno si sparano circa 300 grammi di verdure in due,più fieno a volonta' ed eventuale erba fresca appena raccolta.Cosi a sera la verdura finisce e per non dare le stesse cose do' un po di Pellet per non farle arrivare troppo affamate alla mattina (ps,le mie odiano il Pellet, lo mangiano solo se sono disperate). La verdura faccio presente che la somministro in tre porzioni,mattino,mezzogiorno e sera verso le 6.Va bene il programma alimentare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facciamo anche che stiamo attenti alla quantità di verdura, soprattutto se le cavie in oggetto fanno poco moto.

Il consiglio è di dare 150-200 grammi di verdura al giorno a testa; 250 grammi lo considero limite invalicabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah quindi paolo vado bene vero?Anche perche' considera che sono giovani e in crescita e se do 300 Gr a testa adesso,da adulte dovrei dare 1 kg di verdura al giorno!E si...le mie ora fanno pochissimo moto e tu ovviamente ormai sai il perche'(ma le cose cambieranno presto).Tra l' altro sono costretto a dare la verdura abbondante altrimenti Pier ugo non riesce a mangiare a sufficienza perche' Guido e' più veloce e prevaricatore.Pero' mi rendo conto di avere il più timido che mangia il giusto e il più forte che gia' da giovane e' un trippone e, perche' ora che Pier ugo mangia, l' altro mangia per due.Forse quando torneranno nel recinto vi chiedero' se potrà essere il caso di separarli.Anche perche' quando li tolgo per pulire la gabbia li metto in uno scatolone e li dentro si fronteggiano mostrandosi gli incisivi e saltando,ma senza farsi male.Non vorrei che la coppia scoppi.Quando tornano in gabbia sono poi più tranquilli.Ho notato che più spazio hanno più la territorialita' si fa sentire,forse perche' in gabbia non riescono a suddividere il territorio perche' troppo piccolo e quindi non litigano neanche...boh?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo si dà come premio perchè in condizioni normali è complessivamente inutile.

L'abrasione dei denti e la fibra per l'intestino la procura il fieno e/o l'erba di campo; la vitamina C e gli altri nutrienti sono nella verdura fresca.

Per coprire le funzioni di cui sopra (e comunque mancherebbero le fibre lunghe) la cavia dovrebbe mangiare una quantità di cibo pellettato (e probabilmente mancherebbero anche diversi valori nutrizionali).

E poi vuoi mettere mangiare tutti i giorni qualcosa che ha sempre lo stesso sapore oppure provare tanta verdura fresca e varia?

Sicuramente un pezzettino d'arancia sarà più gradito e più sano!

Scusami ma allora mi sorge spontanea una domanda...perché se non serve a niente lo consigliate sul forum? Come anche i veterinari eh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pyssla, il senso della fase di Patty, da come l' ho intesa io, penso parli del fatto che le cavie hanno bisogno di mangiare continuamente,ma cibi scarsamente nutrienti,tra cui il fieno,appunto.Ecco che i 30 Gr di Pellet essendo molto pressati riempiono come due ciotole di verdura,ma senza avere la stessa quantita' di micronutrienti e senza poter essere masticati a lungo,e quindi fungere anche da" antinoia".Penso intendesse questo.

Per quanto riguarda il tuo primo quesito,posso dirti cosa ha detto la mia vet.Ha detto che rispetto ai conigli,ai quali il Pellet e' scientificamente provato che provochi malocclusioni e danni intestinali, per le cavie non e' certa la correlazione tra Pellet e disturbi,percio' mi ha consigliato di darne con regolarita',sempre preferendo pero' fieno e verdura.Insomma, verrebbe dato come integrazione alla dieta poiche' il fieno e' povero,la verdura e' acquosa,mentre il Pellet e' ricco e secco.Insomma nel dubbio ogni tanto si da', e comunque io ad esempio ne do veramente poco,quasi nulla (anche perche' non piace).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami ma allora mi sorge spontanea una domanda...perché se non serve a niente lo consigliate sul forum? Come anche i veterinari eh...

Ma noi non lo consigliamo!

Abbiamo sempre fatto presente che può essere dato solo a titolo di dessert, ma che qualche foglia di erba di campo o un pezzettino di frutta sono un dessert certamente più sano.

L'alimentazione della cavia domestica è basata su fieno e/o erbe di campo e su verdura fresca e varia.

Il pellettato, e comunque solo se di ottima qualità, trova una ragione d'essere quando ci si deve assentare per 2-3 giorni perchè la verdura a disposizione inevitabilmente finirà o sarà appassita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito il senso di questa frase..

Kappa ha compreso in pieno. È come per gli astronauti che mangiano pillole di "cibo", nutrienti come un piatto di spaghetti, ma la soddisfazione che da il mangiare gli spaghetti, se la sognano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...