Vai al contenuto
Bosone_Cooper_Linus

Bosone & Darcy

Recommended Posts

Ciao a tutti rolleyes.gif/>

Sono Fabio, 31 anni, e insieme alla mia compagna Sara abbiamo acquistato 10 giorni fa le nostre 2 prime caviette, Bosone e Darcy, maschietti di 3 mesi circa smitten.gif/>

Provo a postarvi una loro immagine, spero si veda:

Bosone e Darcy

Le settimane precedenti al loro arrivo abbiamo letto in lungo e in largo il forum, davvero utilissimo! Poi, ecco, averci a che fare coi porcelli è tutta un'altra storia...

In una settimana abbiamo cercato di farli abituare a noi, togliendo loro la casa in nostra presenza e cercando di nutrirli con le nostre mani, quando possibile. Compito non sempre facile, sono parecchio diffidenti i nostri pelosetti! Ma non c'è fretta.

Leggendo mi pare chiaro che il trauma dell'essere afferrati difficilmente viene superato dalle cavie, mi chiedevo quindi, se si ostinano a non voler essere presi, quanto insistere? Ieri sera per prendere Darcy ci abbiamo messo un bel po' ma aveva le zampette tuuuuutte sporche di pupu dry.gif andava pulito, il bricconcello.

Ci siamo accorti che le cacchine sono un po' troppo molli, probabilmente per il cambio dieta, da ieri siamo tornati a pellet e fieno con solo qualche foglia di radicchio la sera (lo adorano).

Stiamo anche facendo degli aggiustamenti per trovare la migliore combinazione per la lettiera, al momento abbiamo travesine, trucciolato e telo gommato. Ma contiamo tra poco di provare anche il pile.

Chiudo ringraziando ognuno di voi per i vostri contributi al forum, ci avete e ci continuerete ad aiutare tanto per dare ai piccoli il meglio (si spera!) afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Il cambio di dieta deve essere fatto progressivamente, diciamo che in 2-3 settimane passano da tutto pellettato a tutta verdura (e fieno); nel frattempo è opportuno supplementare con vitamina C.

Quanto all'essere presi, non gradiscono, ma per abituarli al contatto con noi ogni tanto è meglio farlo; poi, in braccio, vedi se gradiscono o meno.

Il pellet di legno può essere una buona lettiera.

Spero abbiate già provveduto a reperire un buon veterinario per i vostri piccini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente!

Per il pellet in legno mi sto informando, a quello che ho capito meglio che sia di faggio e non di abete, corretto?

Appena trovo dove prenderlo... Anche perché il truciolato sporca un sacco U.u

Vitamina C in cebion gocce, ci ho messo una settimana a trovarlo -__- ne metto una decina nel beverino. In piu dovrebbe esserci vitamina c stabilizzata nel pellet. Può bastare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ha importanza da che legno viene, basta che abbia un buon odore e non sia sbriciolato.

La vitamina C nel beverino si altera in fretta, inoltre dovrebbero bere tant'acqua per assumerla; e non contare su quella del pellettato.

Il modo migliore è siringare un paio di gocce direttamente in bocca, magari diluendole con pochissimo succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso benvenuto a tutta la famiglia. I due fratellini sono molto carini e noto gli occhi color rubino per entrambi, molto particolari. Un consiglio, la vitamina C messa nel beverino perde tutta la sua efficacia essendo esposta alla luce e non sai se effettivamente la assumono. Io con Renzo e Lucia vado direttamente in boccuccia con siringa da insulina senza ago e so che ognuno di loro ha la sua dose. Tu puoi proporre qualche goccia di cebion su un pezzetto di insalata ed inserire il peperone nella dieta. Come saprai è molto importante la vitamina C quindi la tua soluzione l'accantonerei non è efficace e sprechi il prodotto.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!

Mi procuro appena possibile la siringhetta per la dose quotidiana di vitamina C, magari per stasera gli do' qualche goccia sull'insalata come mi hai suggerito, Rocky. Il peperone senza semi e non freddo di frigo per ora lo snobbano i viziatini...blink.gif/> sia che sia giallo sia che sia rosso. L'unico che hanno mangiato è un peperone arancione, immagino sia una nuova varietà. Con il verde non ho ancora provato.

Per la lettiera sto prendendo le misure per trovare una soluzione che sia comoda per loro (e per noi da pulire), il pellet sarebbe stata la mia prima scelta ma avevo letto che può dare allergie quindi l'ho accantonato momentanemente. Ma se mi dite che non ci son problemi, ripristino subito afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai tuoi bellissimi caviotti tutti spettinati!! Oppure sono diventati così dopo che hai acceso quella cassa lì a fianco la loro gabbia?:rotfl:/>

Ti sono già stati dati ottimi consigli...come tu stesso hai notato il Forum è molto ricco, tratta praticamente tutti gli argomenti in merito alla sistemazione, la cura e l'alimentazione delle cavie!

e poi...se proprio qualcosa dovesse mancarti non esitare a porre domande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai tuoi bellissimi caviotti tutti spettinati!! Oppure sono diventati così dopo che hai acceso quella cassa lì a fianco la loro gabbia?rotfl.gif/>

Ti sono già stati dati ottimi consigli...come tu stesso hai notato il Forum è molto ricco, tratta praticamente tutti gli argomenti in merito alla sistemazione, la cura e l'alimentazione delle cavie!

e poi...se proprio qualcosa dovesse mancarti non esitare a porre domande!

Ahah... no giuro, quell'amplificatore non è mai stato acceso angel.gif/>

Diciamo che essendo ancora molto timidi li spazzoliamo con moderazione. Poi ecco, arriva la mia ragazza e cosa fa? un bel grattino contropelo! fighting0050.gif/> "Nooooooooooo che l'ho appena spazzolato!!!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo update: il problema cacchine va abbastanza meglio, dopo essere tornati a pellet e fieno. Ieri prima pesata, 710 grammi Bosone e 551 Darcy. Che età potrebbero avere secondo voi, visto il peso?

Ieri abbiamo dato ai piccoli anche un po' di infuso di fieno ed è stato bellissimo vederli ciucciare dalla siringhina smitten.gif/> ma una volta fatto, quello rimasto si butta o c'è modo di conservarlo?

In ogni caso mercoledì visita di controllo dal veterinario, sperando sia tutto a posto!

Un'ultima domanda: qualcuno mi sa suggerire un buon prodotto per eliminare il rischio parassiti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'età prova a vedere questo nostro documento:

L'infuso di fieno lo puoi tenere per 2-3 giorni in un recipiente chiuso.

Per la prevenzione anti parassitaria fatti consigliare dal vet; quello che tu puoi fare sempre è una periodica toelettatura pulendo pelle e pelo con salviettine umidificate per bebè e spazzolando e pettinando il pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Il piccolo Darcy si è emozionato per questi complimenti e ieri sera ha fatto pipi in braccio a papà fighting0050.gif/> il birbante. Ma aveva dato un sacco di segnali, sono io che me lo volevo spupazzare ancora un pochino rolleyes.gif/> In compenso dopo sembrava quasi "mortificato", come se provasse vergogna o dispiacere per quello che aveva fatto. Possibile secondo voi?

Bosone invece ieri se l'è presa per non esser stato mostrato al grande pubblico... Quindi ecco qui il più paffutello dei 2 (780 grammi per un porcello di meno di 5 mesi) in braccio a mamma:

https://www.dropbox....38_HDR.jpg?dl=0

Una carezza a tutti i vostri pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...