Vai al contenuto
gustavo

Il gioco della cavia!

Recommended Posts

(Un palco illuminato da tantissimi faretti, la folla in attesa; entra Gustavo)

post-1676-0-21417800-1460992582_thumb.jp

Ciao a tutti!

Eccomi nuovamente qui; vi sono mancato? Grazie, grazie, molto gentili!

E ho sentito benissimo anche quei "No!", ma farò finta di non aver udito.

Dunque, sono qui a grande richiesta per presentarvi la seconda delle iniziative del decennale di questo Forum di Amicacavia, al quale ho tanto dato e che mi sarà sempre debitore (lei, la smetta di contestare!).

Dicevo la seconda delle iniziative del decennale, dopo il concorso fotografico "Cavie ieri!"; foto veramente belle, peccato però ci fossero solo soggetti caviosi e non noi apollinei criceti (e basta fischiare!).

Tutti da bambini, ma anche dopo, avrete giocato al più tradizionale dei giochi da tavolo: il gioco dell'oca, nel quale si deve realizzare un percorso affidandosi alla sorte determinata dal lancio dei dadi.

Io vi propongo invece "Il gioco della cavia!", un percorso ideale a complessità crescente che non sarà affidato alla casualità, ma metterà alla prova la vostra conoscenza della cavia e, un pochino, anche del Forum.

Lascio ora la parola allo Staff (che tra l'altro è stato selezionato da me medesimo) e vi saluto con la promessa di un mio prontissimo ritorno!

Ehi, ma non era verdura marcia quella cosa che mi ha sfiorato?

post-1676-0-68640400-1460992634_thumb.jp

(Il pubblico è in tumulto; Gustavo viene trascinato di peso dietro le quinte)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio Gustavo per aver introdotto così magistralmente "Il gioco della cavia!" e scendo nei particolari di questa iniziativa che segue a breve il concorso fotografico "Cavie ieri!".

"Il gioco della cavia!" consiste in una serie di quesiti ad argomento cavioso, realizzati dallo Staff del Forum su specifica richiesta di Gustavo, per i quali sono presentate due risposte, una sola delle quali è corretta.

Il gioco è articolato in tre moduli di crescente difficoltà: un primo modulo "facile", un secondo di "media difficoltà" e un terzo "difficile".

Questo perchè desideriamo consentire a tutti, recenti iscritti o frequentatori da tempo, di mettere alla prova le proprie competenze sul mondo cavioso in modo differenziato.

Chi ha cavie da poco tempo potrà cimentarsi col primo modulo, che contiene quesiti sui concetti più basilari dell'allevamento domestico della cavia, eventualmente tralasciando i successivi; gli iscritti con più esperienza potranno, se lo vorranno, affrontare anche il modulo più difficile dopo essersi cimentati con quello medio.

Più avanti pubblicheremo la sequenza delle risposte esatte, che potrete confrontare privatamente con la vostra.

Se il gioco dell'oca si affida alla sorte, "Il gioco della cavia!" è invece basato sulla conoscenza, perchè l'allevamento domestico della cavia non può essere lasciato alla casualità, ma è piuttosto una scienza esatta.

E' nostra speranza che questo nuovo gioco vi diverta e che sia al contempo occasione di stimolo per un approfondimento dei temi caviosi.

Potete discutere e commentare il gioco nel Doposcuola

E ora a seguire, il primo lotto di quesiti, quelli facili.

A tutti buon divertimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Ho voglia di gratificare la mia cavia e per questo le do:

a. una rondella di carota

b. un po' di erba di campo

2. Se sospetto una malocclusione:

a. verifico i denti molari della mia cavia

b. porto la cavia dal veterinario

3. Purtroppo la mia cavia non sta bene:

a. contatto subito il veterinario di fiducia

b. prima di fare qualsiasi cosa aspetto i consigli degli iscritti al Forum

4. Il mio caviotto ha spesso il pelo aggrovigliato:

a. taglio i nodi e cerco di mantenere il pelo in buono stato pettinandolo regolarmente e pulendolo con salviettine umide

b. gli faccio un bel bagnetto una volta la settimana per rimuovere lo sporco e districare i nodi

5. Il veterinario ha prescritto la vitamina C al mio porcello:

a. ne metto alcune gocce nel beverino in modo che possa assumerle regolarmente durante la giornata

b. somministro alcune gocce direttamente in bocca usando una siringhina senz'ago

6. Il mio porcello è adulto e per alimentarlo:

a. somministro la verdura poco e spesso durante il giorno, lasciando sostanzialmente che sia lui a regolarsi riguardo le quantità complessive

b.somministro non più di 200 grammi di verdure al giorno suddivise in due o al massimo tre pasti

7. No, il caviotto non è impazzito: fa popconing perchè:

a. è infastidito e nervoso

b. è felice

8. Per gratificare il mio porcellino dopo il gioco e le coccole:

a. gli concedo una leccornia come premietto

b. lo rimetto subito in gabbia o nel recinto

9. Quale senso è più importante per la cavia:

a. l'olfatto

b. la vista

10. La mia cavia ha preso a mangiare meno e diminuisce di peso:

a. evito di forzarla e la lascio tranquilla per alcuni giorni. Se nel giro di una settimana non riprende a mangiare mi rivolgo al veterinario

b. la porto al più presto dal veterinario e intanto mi procuro il necessario per l'alimentazione forzata

11. Purtroppo posso dedicare poco tempo al mio caviotto durante la giornata:

a. pazienza, capirà! in fin dei conti nella gabbietta ha a disposizione tutto quello che gli può servire!

b. creo uno spazio ampio e recintato attorno alla sua gabbia aperta e la sera lo divoro di coccole!!

12. La mia cavia non ama essere coccolata :

a. me lo fa capire battendo i denti, rifugiandosi intimorita alla mia vista e per legittima difesa può arrivare a mordere!

b. Le cavie sono animaletti poco intelligenti e reattivi, si fanno fare qualsiasi cosa!

13. Ho preso una cavia in negozio e so che mangiava solo cibo pellettato:

a. introduco con gradualità la verdura

b. mi preoccupo di comprare la stessa marca di cibo confezionato al quale era abituata

Share this post


Link to post
Share on other sites

14. Le feci della mia cavia sono molli:

a. la tengo a digiuno per dieci/dodici ore poi torno a proporle fieno e vegetali

b. riduco al minimo la verdura per due o tre giorni e somministro fieno in abbondanza ed eventualmente un cucchiaio di pellet

15. l mio porcellino ha le unghie decisamente lunghe:

a. procedo a tagliargliele vicino alla radice in modo da poter diradare il più possibile le sedute di toelettatura che per le cavie sono piuttosto stressanti

b. taglio soltanto la punta anche se questo implica sedute più ravvicinate

16. Morde le sbarre della gabbietta:

a. ha ancora fame?!

b. reclama attenzione e forse vuole uscire

17. Una volta che sia stato sterilizzato, il porcellino d'india maschio:

a. non potrà più fare cuccioli

b. perde l'interesse per le femmine

18. Rispetto all'acquisto, l'adozione è:

a. un dovere di tutti

b. una scelta maggiormente etica

19. Quale fra i due sinonimi ha un'origine più antica:

a. cavia

b. porcellino d'india

20. oggi il peloso ha deciso di fare il difficile col cibo sprecandolo e sporcandolo:

a. lo lascio senza cibo fresco fino a quando non mangia il resto!

b. provo a capire cosa c'è che non va in lui o nel cibo che ha lasciato

21. La registrazione del peso dei miei porcellini:

a. la porto con me quando vado dal veterinario

b. mi consente di conoscere l'età esatta della mia cavia

22. Ho preso un piccolo amichetto per il mio caviotto:

a. li metto subito insieme perché i porcellini sono animali sociali e soffrono la solitudine

b li faccio incontrare in territorio neutrale per periodi di tempo via via più lunghi e controllo come si comportano

23. Noto che la mia cavia a volte mangia le sue feci:

a. la coprofagia è per lei un comportamento normale e la lascio fare senza preoccuparmi

b. è il primo sintomo dello scorbuto, inizio la somministrazione di vitamina C e cambio la lettiera più volte al giorno perchè non si intossichi con i suoi escrementi

24. I cuccioli di cavia:

a. iniziano ad assaggiare i cibi solidi già dai primi giorni di vita

b. per almeno tre settimane assumono esclusivamente il latte della mamma

25. I porcellini d'india sono citati, pur raramente, anche nella letteratura; in Italia, in particolare, ne troviamo un breve accenno:

a. in "Piccolo mondo antico "di Antonio Fogazzaro

b. nei "Promessi sposi" di Alessandro Manzoni

26. Noto che la mia cavia ha qualche problema di respirazione:

a. controllo che il nasino non sia ostruito

b. verifico che in bocca non ci siano residui di cibo

Share this post


Link to post
Share on other sites

27. La posizione ideale della casetta della cavia è:

a. al centro della gabbia o recinto

b. addossata a un lato o un angolo

28. La mia cavia ha alcune crosticine sul bordo dell'occhio:

a. pulisco l'occhietto con una garzina imbevuta di soluzione fisiologica o camomilla e contatto il vet se il problema si ripresenta

b. tolgo delicatamente le crostine con una pinzetta, pulisco con un poco di acqua borica e contatto il vet se il problema si ripresenta

29. La Carta dei Diritti della Cavia:

a. è una Dichiarazione sottoscritta dall'UNESCO

b. è un documento del Forum di Amicacavia

30. La zooantropologia didattica:

a. si propone di valorizzare il ruolo dell'animale nel suo rapporto con l'uomo

b. si propone di far conoscere le varie specie animali nelle scuole

31. Animal-assisted activity o AAA:

a. è sinonimo di pet therapy

b. favorisce lo sviluppo dei bambini in età scolastica

32. L'alimentazione della cavia deve contenere vitamina C perchè:

a. quella prodotta dalla cavia viene rapidamente degradata

b. nella specie manca un enzima cruciale per la sintesi della vitamina

33. Quale affermazione sulla fertilità della cavia è corretta:

a. a due mesi d'età il maschio è certamente fertile

b. femmine allevate in compagnia di maschi diventano fertili più precocemente

34. Devo andare via e lasciare il porcello da solo per un paio di giorni:

a. provvedo che abbia almeno un paio di beverini colmi

b. lascio nella sua gabbia dell'erba gatta

35. La mia cavia ha appena partorito e noto che mangia le placente dopo averle espulse:

a. per un erbivoro si tratta di una grave anomalia del comportamento ed è indice di tossiemia gravidica

b. posso stare tranquillo, è normale che mamma cavia ripulisca i piccoli ed elimini le placente mangiandole

36. Il parto in una cavia di un anno d'età che non ha avuto cuccioli in precedenza:

a. E' fondamentale avere un veterinario disponibile per ogni evenienza

b. Finirà sicuramente male.

37. La cavia è talvolta immortalata nei quadri di pittori famosi:

a. a partire dal '700 si prende a sottolinearne il ruolo come animale da compagnia

b. è presente in un famoso ritratto di Cristoforo Colombo

38. Il mio porcellino ora ha quattro mesi e mi rendo conto che nelle ultime settimane non è aumentato di peso:

a. è normale, ormai è praticamente adulto e il suo peso si è giustamente stabilizzato

b. mi devo allarmare perchè è ancora in fase di crescita e il suo peso sarebbe dovuto aumentare

39. Posso realizzare una buona lettiera per la mia cavia usando:

a. tutolo di mais

b. paglia di canapa

Share this post


Link to post
Share on other sites

E infine, per fare cifra tonda e arrivare a quaranta quesiti, ecco la domanda molto difficile per la quale sono proposte tre risposte, una sola delle quali è corretta.

40. La dieta della cavia deve comprendere almeno il 16% di fibra lunga; in difetto:

a. i batteri costituenti la normale flora intestinale potranno essere sostituiti da pericolosi germi anaerobi (clostridi)

b. l'intestino, normalmente lungo oltre 3 metri, finirà per accorciarsi progressivamente rendendo difficoltosa l'assimilazione dei cibi

c. uno scarso apporto di fibra ha esclusivamente effetto sul consumo dei denti, favorendo l'insorgenza della malocclusione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Il "Gioco della cavia!" è stato fortemente voluto da Gustavo, anche se la mia idea è che cercasse solo un'occasione per apparire su un palcoscenico per presentare una nuova iniziativa di Amicacavia.

Comunque sia ha invitato (leggi: obbligato!) lo Staff a produrre dei quesiti sulla vita caviosa e chi ha potuto ha realizzato le domande che avete letto; colgo quindi l'occasione per ringraziare chi ha trovato un momento per stilare i quesiti!

Ringrazio poi tutti coloro che hanno partecipato cimentandosi con le domande, alcune piuttosto banali, altre difficilotte, chi ha contribuito al "Doposcuola" e chi ha voluto metterci la faccia postando pubblicamente le risposte che riteneva corrette.

Ma ora è arrivato il momento di svelare le risposte esatte; così come i quesiti sono giunti un po' alla volta, anche le risposte arriveranno centellinate.

Buon divertimento e arrivederci nel "Doposcuola"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risposte alle domande "MEDIA DIFFICOLTA'".

14. b 15. b 16. b 17. a 18. b 19. a 20. b 21. a 22. b 23. a 24. a 25. b 26. a

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuiamo a svelare le risposte corrette; siamo arrivati ai quesiti "DIFFICILI".

27. a 28. a 29. b 30. a 31. b 32. b 33. b 34. a 35. b 36. a 37. a 38. b 39. b

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...