Vai al contenuto
siwia

Smacchiare e disinfettare gabbia/pile in modo ecologico

Recommended Posts

Buonasera! ecco un nuovo post ad impronta ecologista-fai da te per la pulizia :) Spesso la lettiera dei nostri porcellozzi rimane "macchiata" dalla pipì. La loro pipì è ricca d'ammoniaca (ph basico) per eliminarla basta usare l'aceto (ph acido). Potete usare anche un prodotto più forte ed ecologico dell'aceto, ovvero l'acido citrico.

Si compra in polvere nelle agrarie o su internet, basta fare una soluzione al 15% (150g di polvere ogni litro d'acqua) per ottenere un ottimo spray detergente, anticalcare (potete lavarci anche il bagno e i lavelli!) , economico. Un altro prodotto utilissimo per l'alto potere disinfettante è l'acqua ossigenata, anche questa smacchia le macchie organiche (reagisce facendo una schiuma bianca) , disinfetta e pulisce a fondo i tessuti (se non l'aggiungo al lavaggio del pile rimane la puzza) sbianca e ha un basso impatto ambientale. Potete cercare l'acqua ossigenata a 30 volumi,o farla da voi trovando quella a 130 volumi da un ferramenta ben fornito. ATTENZIONE! l'acqua ossigenata a 130 volumi può essere irritante, corrosiva su alcuni materiali ecc, quindi va maneggiata con cautela! Per ottenere l'acqua ossigenata adatta alle pulizie, dovete semplicemente diluire 1 parte di acqua ossigenata e 4 parti di acqua (meglio distillata) , quindi ad esempio 200 g o ml di acqua ossigenata e 800 di acqua distillata (se avete l'acido citrico aggiungetene un pizzico per stabilizzare la soluzione).

Quest'acqua ossigenata si può usare per pulire la gabbia, aggiunta in lavatrice (un tappo nel cestello) limita la proliferazione batterica e quindi i cattivi odori, aiuta a smacchiare , potete usarla anche come pre-trattante. Se avete voglia di fare un prodotto tutto da voi preparate la soluzione di acido citrico, aggiungete un cucchiaio di detersivo per piatti, uno-due tappi di acqua ossigenata e avrete un ottimo prodotto ecologico per pulire la gabbia, la lettiera del gatto e il lavandino! In questo modo il prodotto sarà anche inodore, evitando fastidiosi odori ai nostri amici animali. Se non volete cimentarvi nel fai da te, potete prendere la candeggina ecologica a base di acqua ossigenata dell'omino bianco (controllate bene l'etichetta)però ha un forte odore sintetico! Spero di essere stata utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Siwia, magnifico, ben tornata! :)

Mi piacciono questi topics: utili per tutti, indipendentemente dai porcelli, e con un occhio alla salute del nostro mondo già tanto inquinato! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.. ne ho parlato forse qualche annetto fa in qualche post... 1 litro di spremuta di limone.. bicarbonato e aceto... sgrassa e disinfetta che è una bomba atomica...

e quando c'è la reazione fra bicarbonato e limone è bellissimo perchè si forma una schiuma enorme che sgrassa la qualunque... !!1 io è da sempre che uso questo...;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...