Vai al contenuto
Pollo.00

Nuovo maschio

Recommended Posts

Ho comprato da ieri un maschio di cavia per iniziare ad avviare un piccolo allevamento di cavie (non per venderle ovviamente). Quando sarà pronto il maschio per accoppiarsi? Secondo me dovrebbe avere circa un mese. Quando lo posso mettere insieme alle femmine per farle riprodurre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto, hai già anche delle femmine? Che età hanno? sai che se hanno superato i 6 mesi d'età e non hanno mai partorito potrebbe essere letale per loro il parto? Sì, perchè subentra la calcificazione delle ossa del bacino e quindi il parto è molto rischioso sia per i cuccioli che per le madri. Noi di amicacavia non siamo soliti "sostenere" la riproduzione domestica per diversi motivi: primo è che ci sono già tanti, tantissimi caviotti in stallo presso volontari e associazioni che cercano adozione o affido, poi la riproduzione a ciclo continuo diventa rischiosa per la femmina che subisce gravidanze e parti ravvicinati (la cavia ha una gestazione di circa 70 gg ed è fertile nuovamente subito dopo il parto) Il continuo incrociare poi tra consanguinei porta maggiormente a rischi di aborti, patologie, malformazioni.

Ogni cucciolata ha in media 3/4 cuccioli, ne può arrivare solo uno ma ne possono arrivare anche 6 in una sola volta. Cosa e come gestirai i cuccioli maschi e femmine? Considera che le femmine possono rimanere gravide anche a 50 gg di vita!

Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma è giusto che tu abbia un quadro completo della situazione perché di caviotti in cerca di casa ce ne sono già parecchi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Piuttosto che pensare a un allevamento, avendo spazio e tempo preferirei offrire la possibilità di adozione, o almeno di affido, a qualcuno dei tanti porcellini in stallo presso le Associazioni che aspettano di trovare casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte. Il maschio si è già un po' ambientato e tra pochi giorni gli faccio incontrare le femmine (ne ho 2). Comunque non li voglio mangiare volevo solo fare riprodurre le femmine una volta o due ma non so ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quando li avrai fatti riprodurre, cosa farai dei piccini? Considera che saranno anch'essi maschi e femmine e andranno a riprodursi all'infinito.

Dovresti quindi far sterilizzare il maschio prima di metterlo con le femmine; in questo modo avrà sempre l'interesse per le sue femminucce, ma eviterai la riproduzione.

Ovviamente il mio è solo uno spunto di riflessione. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Basta fare 2 conti, da una coppia (e tu hai ben 2 femmine) nascono in media 3 cuccioli, di cui 2 femmine. Loro verranno coperte dal padre a due mesi, dopo la gestazione entrambe partoriranno 3 piccoli a testa, più altri 3 della madre,quindi 9 piccole cavie, intanto il padre e il fratello di saranno feriti per le femmine, dopo altri due mesi i nati si sono moltiplicati, ovviamente tutti in consanguineita stretta, magari una o due femmine muoiono di parto etc fai bene i tuoi conti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sterilizzi il maschio, operazione rapida e sicura se eseguita da un vet esperto, puoi metterlo in compagnia di una o più femmine senza il pensiero della sistemazione di cuccioli, gravidanze ripetute, ecc...

Il maschio non perde assolutamente l'interesse per le femmine.

Dopo il necessario periodo di quarantena post-intervento, durante il quale potresti procurarti le femmine e farle "acclimatare" in casa tua, puoi mettere tutti insieme; considera che la piccola comunità maschio+femmina/e quasi sempre funziona benissimo.

Per maggiori info sulla sterilizzazione puoi leggere qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...