Vai al contenuto
Valentina83

Pellets per stufe

Recommended Posts

apro un topic apposito per evitare di rendere confuso l'altro.

una delle lettiere pi? economiche e con la miglior resa ? il pellet per stufe.

ero convinta che andasse bene sia quello di faggio (meno reperibile) che quello di abete a patto che i porcellini non provino ad assaggiarlo.

i miei il pellet neanche lo vedono, coperto com'? da truciolo e fieno, ma ho letto in giro che alcuni quello di abete lo sconsigliano a priori.

le opinioni sono contrastanti

ma voi cosa mi dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come avevo scritto (non so dove) io utilizzo una lettiera naturale realizzata pressando la paglia. Il prezzo credo che si aggiri sui 3?, non ricordo perch? ogni volta che esco dal negozio faccio una spesa generale...

Con questa lettiera mi trovo benissimo, non diventa una poltiglia ed ? facile da pulire.

Inoltre trattiene qualsiasi odore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so come fate.. io con 3 che stanno in camera di silvia..devo cambiare totalmente la lettiera ogni 4 giorni, mi servirebbe un sacco da 4.50 euro ogni 4 giorni.. troppo :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui da me (alture bergamasche) i pellets costano 3,50 - 4 euro al sacco.....da 15kg........l'ultima volta ne ho comprati 8, e mi sono durati circa un mese......con tutti i porcelli che girano da queste parti!!!!! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io uso il pellet come lettiera.

Prendo quello della Fochista (Chicomspa): un pacco da 15Kg costa 4?.

Sulla busta la dicitura dei legni utilizzati mi sembrava un po' ambigua, ma poi ho chiesto via e-mail alla casa produttrice se fossero presenti i legni "vietati" e mi hanno garantito che nel loro pellet non ci sono. Fra l'altro, ad ulteriore conferma, sul loro sito c'? scritto che il pellet ? al 100% di faggio... se lo scrivessero anche sui bustoni saremmo tutti pi? contenti! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mia madre m ha appena detto k in un supermercato qua vicino vendono il pellet per stufe,un pacco da 10 kg sui 3-4 euro...la mia intenzione era proprio quella di cambiare lettiera al sorcetto perch? fa troppa pipi e con il fieno lo devo cambiare spessissimo (neanche il giornale sotto il fieno aiuta ad assorbire la pipi..).con il pellet come devo "organizzare" la lettiera?nel senso stto di esso devo mettere qualcosa tipo giornale? e sopra?(per evitare che se lo mangi,oppure si faccia male...) grazie a tutti!!! Vale e Pan  :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi pomeriggio mia madre ha comprato il pellet. sul sacco c'? scitto che ? di abete e rovere  che nn contiene agenti chimici bla bla.. insomma oggi ? di prova.l'ho messo e per  ora pancake  lo lecca solo ma nn sembra particolarmente interessato...l'unico problema ? che ? di abete..per? sul sito cavy things,indica come lettiera quella di abete ma nn dice che ? tossica..voi che dite? d'altra parte ? legno....

Share this post


Link to post
Share on other sites

bh?. in teoria quando si parla di dare eventuali legnetti da masticare si dice di evitare le conifere, ma qui si tratta di pellet ed ? misto abete e rovere, forse tutto di faggio sarebbe meglio, ma io credo possa andare... magari sentiamo cosa ne dicono gli altri :azn:

sopra puoi mettere un p? di segatura o di fieno per rendere la superficie pi? morbida

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco..ho messo un po di fieno sopra,infatti dorme li il viziatello!! ma nnsembra particolarmente interessato al pellet...speriamo bene! la gabbia in compenso ha un apetto molto pi? ordinato e pulito ( prima usavo il fieno...diventava subito troppo bagnato e puzzava...anche se lo cambiavo tt i giorni!  :azn:) e se gli cade la roba da mangiare dalla ciotolina nn si impregna e di conseguenza nn la devo buttare!! a questo punto SCONSIGLIO L'UTILIZZO DEL FIENO COME LETTIERA!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io uso il pellet come lettiera.

Prendo quello della Fochista (Chicomspa): un pacco da 15Kg costa 4?.

Sulla busta la dicitura dei legni utilizzati mi sembrava un po' ambigua, ma poi ho chiesto via e-mail alla casa produttrice se fossero presenti i legni "vietati" e mi hanno garantito che nel loro pellet non ci sono. Fra l'altro, ad ulteriore conferma, sul loro sito c'? scritto che il pellet ? al 100% di faggio... se lo scrivessero anche sui bustoni saremmo tutti pi? contenti! :azn:

ad avellino, giu casa di mia sorella, c'? 1 negozio che vende pellet x stufe e infissi e l? abbiamo trovato la stessa offerta 15kg/4? di pellet fatto di solo faggio (cosi diceva un grosso cartello fuori al negozio) quindi suppongo sia la stessa marca. Come ti trovi? sapete io nn ho mai provato qsto tipo di lettiera e vorrei provarla visto che tutti ne parlano cosi bene.  :-DD poi penso che 15 kg durano molto di +  :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda ? il secondo giorno che ho messo il pellet,sembra vado tutto bene e come ripeto assorbenza molto buona, aspetto della gabbia molto pi? orndinato e sembra anche pi? pulita!soprattutto nn ce puzza,quella per niente!io te lo consiglio,fino ad ora ? la migliore lettiera che io abbia provato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

3 giorno con il pellet!! nn mi sembra vero vi giuro,sto dando aggiornamenti in diretta  :love:  la sera tolgo le cacchine di troppo,residui di insalate e fieno,parti un po troppi spisciolate che sostituisco con un po di pellet pulito e via..la gabbia ? di nuovo perfetta!! hevelyn compralo!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo ben 4 giorni ho cambiato la lettiera! ancora un giorno secondo me la potevo lasciare,anche perch? quando l'ho tolta il fondo era veramente poco bagnato,per? poi ho lavato pan e cosi ho pulito e disinfettato tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io con 4 devo cambiare la segatura ogni giorno....sopratutto dentro le casette e vicino al fieno ? zuppa di urina e devo dire che anch el'odore nn ? dei migliori...non vi nego che ? uan bella rottura ogn giorno pulire tutto a parte la spesa.....secondo voi con il pellet risolverei??se si corro ? in offerta...ogni quanto lo cambiate??io mi ricordo che l'usavo quando avevo solo tato e crusca ed era uno spetacolo cambiavo soloi pezzi sgretolati (dove facevano pip?..)..ma ora con 4 sono indecisa anche perch? visto illoro monolocale mi ci volgiono 2 sacchi solo per riempire tutto...che mi consigliate?grazie ale e le porcelle

Share this post


Link to post
Share on other sites

io faccio il cambio completo una volta alla settimana. uso alcuni giornali sotto e uno strato leggero di pellet; poi ogni due giorni di solito aggiungo sopra un altro p? di pellet o di truciolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...