Vai al contenuto
Metalglo

Caviofila alle prime armi, dubbi e bilanci..

Recommended Posts

Buondì a tutti! Non avendo ancora due cavie diciamo che ho ancora il beneficio del dubbio. Sicuramente preferisco pormi i problemi con larghissimo anticipo piuttosto che piangere sul latte versato come si dice.

Vorrei, un gioeno che la mia cricetina non ci sarà più, adottare una coppietta di caciottine, non prima di un anno o un anno e mezzo penso. Sono una persona che se ha un animale gli dona il mondo e il meglio e quindi mi sto gia mobilitando a raccattare tutto ciò che potrebbe servire al loro ipotetico habitat come traverse, giochini di legno, coperte di pile insomma tutte cose senza scadenza.

Uno degli enormi pilastri del dubbio che mi assale è costituito dal fatto che non ho un lavoro, se non qualche soldo che arriva da lavoretti in nero, purtroppo nella mia realtà questo ho e questo mi deve bastare. Ad oggi sto raggranellando piano piano un fondo che ho chiamato "fondo cavia" su una carta prepagata che non tocco e destinato ad un ipotetica adozione. Mensilmente potrei anche farcela a mantenere due topoline, verdura e fieno non sono un problema, tra parenti e mercati o fruttivendoli e l orto non avrei grandi problemi a sfamare una coppia. Le traversine neanche e le coperte di pile non costano grandi cifre. Pellet per stufa nemmeno perche ho due stufe a pellet quindi bingo. Cio che piu mi preoccupa sono diversi fattori. In primis le spese mediche, se dovessero essere operate o emergenze pesanti a quanto ammonterebbero le spese? Con un fondo da 500 euro o poco piu pensate che potrei cavarmela? E poi il fattore pulizia e solitudine, io per ora come detto non lavoro quindi sono in casa molto tempo ma, se dovessi trovare qualcosa, loro patirebbero anche se in coppia? Un pasto di verdure mattina e uno a sera bastano? Non sopporto l idea di lasciarle tipo 6-8 ore sole x poi vederle solo per pulire la gabbietta e dare cibo. Lo so che sono cose un po stupide da dire e che forse sono problemi che dovrebbe farsi una persona che le cavie gia le ha, ma ho bisogno di un motivo e capire se veramente potrei essere o no una brava mamma. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre meglio informarsi prima! :azn:

Le spese per il mantenimento non sono eccessive e ci sono diversi modi per ridurle; in effetti quello che può creare problemi sono le spese veterinarie. Però, come si dice, non possiamo fasciarci la testa prima di rompercela, quindi magari i tuoi porcelli vivranno a lungo e benissimo, questo è il mio augurio!

penso che moltissimi tra noi lavorino (per fortuna) e abbiano quindi poco tempo per interagire con loro, ma quello che conta è innanzi tutto la qualità dell'approccio.

per i pasti io consiglio sempre di dividere il cibo in due pasti più o meno equidistanti (io faccio 6 e 18, più o meno)

In off-topic: hai un correttore ortografico automatico che scrive "caciottine" o è una scelta tua? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok quindi mantenerle non è una spesa eccessiva, anche perche facendo la spesa con i miei, vivendoci assieme, non mi andrebbe a costare quasi nulla la verdura salvo emergenze festività o altro.. il veterinario ovviamente è quello che è e purtroppo non posso mai sapere ma come con Polly andrei anche x loro, costi quel che costi.. ovvuamente e spero, non costeranno come un san bernardo o un levriero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per quello che ti posso dire per esperienza, sono solo le spese veterinarie che incidono, ma cmq se fai fare loro grandi interventi. Se le porti per un semplice controllo di routine il costo non è eccessivo (sui 30 € per due cavie). Se invece si parla di interventi come la limatura dei denti i prezzi cambiano notevolmente (io per la mia amatissima Olivia sono riuscita a spendere anche 600 € in un colpo solo)....però potrebbe anche non capitarti mai di dover spendere queste cifre.

Complimenti anche per la scelta di adottarle!!! Ci sono talmente tante caviotte che attendono l'amore di qualcuno che si prenda cura di loro che troverai sicuramente la coppia giusta per te!!

Ah….dimenticavo…a me ricordano delle salsicce con dellepiccole protuberanze....infatti le chiamo "salsicce" grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo anche io alla spesa del veterinario come solo problema. Per ora ho solo esperienza con il criceto ma anche le cavie sono soggette a tumori? La limatura dei denti costa 600 euro?? Ma è una costante o solo in casi necessari? Se la cavia ha fieno, erbette secche e fresche e giochini e casette da rosicchiare non importa e i denti bisogna farli limare lo stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo anche io alla spesa del veterinario come solo problema. Per ora ho solo esperienza con il criceto ma anche le cavie sono soggette a tumori? La limatura dei denti costa 600 euro?? Ma è una costante o solo in casi necessari? Se la cavia ha fieno, erbette secche e fresche e giochini e casette da rosicchiare non importa e i denti bisogna farli limare lo stesso?

Ciao, benvenuta nel Forum!

In ordine:

-si, anche le cavie possono avere tumori, ma non sono "più soggette" di altri animali;

-Pulcinella parla di limatura dei denti che viene effettuata a causa di una mancata limatura dei denti (con conseguente allungamento eccessivo degli stessi) o di malocclusione;

-generalmente se la cavia rosicchia questi problemi non ci sono, ma può succedere ed allora occorre la limatura. Quindi, amenochè sei parecchio sfortunata, non dovrai spendere una cifra simile (te e me lo auguro, almeno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, io ho speso quella cifra innanzitutto perchè sono andata in una clinica privata da un "guru" esperto in animali esotici perchè non sapevo più cosa fare per la mia Olivia. Oltre alla limatura le hanno fatto esame del sangue, ecografia, anestesia. Dal precedente veterinario anche lui esperto in esotici per la sola limatura ho speso sui 150 €

Pensavo anche io alla spesa del veterinario come solo problema. Per ora ho solo esperienza con il criceto ma anche le cavie sono soggette a tumori? La limatura dei denti costa 600 euro?? Ma è una costante o solo in casi necessari? Se la cavia ha fieno, erbette secche e fresche e giochini e casette da rosicchiare non importa e i denti bisogna farli limare lo stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cmq la limatura non è necessaria. Ci sono delle cavie predisposte geneticamente (e forse era il caso di Olivia, boh, alla fine non l'ho capito) ma è una patologia che si sviluppa solo se l'alimentazione è errata. Se mangiano fieno, erba e verdure normalmente non capita. Le cavie sono soggette a tumori ma da quello che ho capito non è una malattia così diffusa in percentuale. Per le femmine invece è diffuso il problema delle cisti ovariche. Le mie due caviette rimaste sono sotto controllo con ecografie ogni 6 mesi circa per vedere che non crescano eccessivamente.

Per scongiurare questo problema puoi pensare a due cavie maschio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschio è mediamente più grosso della femmina, ma la variabilità di peso e dimensione del caviotto adulto è notevole, andando da 600-700 grammi fino a 1500 e talvolta oltre.

I maschi adulti, particolarmente se non sono cresciuti insieme, potrebbero litigare, ma non è una regola; e può succedere, più raramente, tra femmine. La coppia ideale è maschio sterilizzato con una o più femmine.

La cavia infastidita, maschio o femmina che sia, può difendersi spruzzando pipì addosso all'altro/a.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto per fare statistica aggiungo che il mio vet fa pagare 100-120 euro gli interventi in anestesia, sia che si tratti di limature dei molari, sia di interventi per asportazione tumori/cisti/ ascessi che a volte possono capitare. Comunque come ti hanno detto ci sono tante cavie che non fanno interventi per tutta la vita, altre volte può capitare. Un "fondo cavia" per spese di veterinario e medicine di 500euro mi sembra buono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...