Vai al contenuto
Simo74

Il cambio dell'ora! ancora problemi!!

Recommended Posts

Questa mattina siamo andati dal veterinario, premetto che Gianni ha ripreso a mangiare normalmente e anche le cacchine sono regolari.

Il veterinario ha fatto una bella visitina di controllo: Pulito e controllato orecchie, denti, zampine, cuoricino, panciotta e parti intime, oltre al pelo e agli occhi.

Ha trovato che Gianni sta bene, l'ha trovato " grassoccio" Gianni si è offeso ovviamente! e dire che è pure calato col malessere dei giorni scorsi.

Unica cosa legato all'età è l'opacizzazione degli occhi per via della cataratta, ma per lui non è assolutamente nulla di grave o preoccupante, semplicemente è l'età...e va accettato.

Gianni si è un po' stressato...ma a lui basta poco! Stasera se ne sarà già dimenticato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grassoccio?? Ma come si è permesso? Dopo che si era anche impegnato a dimagrire facendo preoccupare la mamma! :tickedoff:

Fa finta di non aver sentito Gianni, le porcelline del forum ti adorano! :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa si che è una bella notizia. Giannino non pensare alle offese del vet., tu sei meraviglioso così come sei e un po' di ciccetta in più serve sempre. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Come vedete dal titolo modificato Gianni ha ancora problemi, dopo aver ripreso a magiare in modo normale e di tutto, da un paio di giorni è tornato apatico e inappetente.

Subito ho dato infuso di fieno, faccio polpettine col critical e cerco di invogliarlo con cibi diversi ed erbe di campo...ma di verdura sgranocchia qua e la peperone, carota, cetriolo...ma poco anche se afferra il cibo e mastica senza problemi. Fieno quello più secco, pochi assaggi a basilico, rucola ed erba gramigna sempre ben lavata ed asciugata.

Cacchine ne fa, ieri sera al ritorno, dopo averlo lasciato nel pomeriggio ne ho contate una trentina. Forma, colore e consistenza normali. Pipì ne fa e colore normale, beve l'infuso di gusto. Da 2 giorni gli do il Betotal...ma per gli effetti dovrò pazientare. Oggi torniamo dal veterinario, gli porto un campione di feci e vedremo se reputerà necessaria una radiografia al pancino...Non so cosa pensare e soprattutto non so cos'altro fare. Ho ordinato on-line il Critical care fin grind, quello più fine in caso dovessi passare all'alimentazione assistita. Al momento uso quello della confezione verde/argento e gli faccio le polpettine. Ieri pomeriggio ne ho fatte tre e lui ne ha mangiate 2...stamattina ne ho fatte di nuove, sempre 3 palline che è la dose per il pasto, semplicemente meno diluito.

Eppure la scorsa settimana alla visita era risultato tutto a posto...Vuoi vedere che si è offeso perché il veterinario gli ha dato del ciccione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti, essendo la precedente visita dal vet così ravvicinata, non è facile capire cosa gli stia succedendo.

L'impressione è che stia prediligendo il cibo meno acquoso, forse si sta autoregolando in qualche modo, magari ha mangiato qualcosa che non gli ha fatto bene, chissà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile, ma dopo la volta delle erbe incriminate non gli ho più dato nulla di diverso da ciò che mangia abitualmente. Il suo atteggiamento di poco interesse al cibo mi fa pensare ad un disturbo al pancino: come gli propongo le cose le annusa e alcune le assaggia e ne mangiucchia mentre con altre proprio si allontana. Mi fa pensare a quando noi umani abbiamo la nausea... Le uniche erbette che ora gli propongo sono gramigna e tarassaco, sempre bel lavate ed asciugate.

Sentiamo oggi cosa ci dice il dottore...lo porto subito in pausa pranzo e sinceramente vorrei tanto tornare a casa e vedere che ha mangiato un po' di più...la volta scorsa in 2/3 giorni si era ripreso...

Il critical fine grind dovrebbe arrivarmi già domani...spero tanto di non doverlo usare e tenerlo solo in caso di prossime e lontane emergenze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi li vediamo sempre cuccioli..ma bisogna essere realisti...se pensiamo che una cavia si considera adulta dagli 8 mesi d'età....

Gianni è vitale e attivo ed io spero di aiutarlo a preservarsi tale il più a lungo possibile la natura farà il resto,

Ha la stessa età di Dante e Ariel, se non penso positivo poi comincio a preoccuparmi

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal veterinario non ha rilevato niente! Ha nuovamente palpato il pancino di Gianni tenendolo in varie posizioni, non riscontrando nulla di anomalo né gonfiore, né tensione né accumuli di aria o feci o altre cose sospette ha evitato la radiografia. Nuovamente ha controllato i dentoni...e come l'altra volta ci ha trovato residui di cibo, così mi ha detto : "dici che non mangia ma ha sempre cibo in bocca!" ( così ancora una volta sono io quella che passa per rompiscatole!!) Insomma per tenerlo fermo mentre il veterinario provava ad asportare il cibo residuo io mi sono beccata un bel morso dal topo che mi ha intagliato ben bene un polpastrello...il sangue è uscito a fiotti...pareva avessimo macellato...Alla fine i molariformi vanno bene..e allora? E allora niente! mi ha prescritto un farmaco omeopatico che aiuta a stimolare l'appetito e riequilibrare la flora batterica intestinale. Lo dovrò somministrare per bocca a giorni alterni mentre attendo l'esito dell'esame delle feci.

Secondo il medico c'è un parassita molto comune nei Cincillà (scusate ma non ricordo il nome!!)ma poco riscontrato in cavie e conigli che non da diarrea ma provoca inappetenza e scombussolamento al pancino. Secondo lui è l'unica possibilità. Se così fosse dovrà fare la cura giusta e mirata.

Intanto una volta arrivati a casa ho sistemato la gabbia di Gianni aperta e il suo ampio recinto con tutto a sua disposizione: infuso di fieno, fieno di 2 tipi, una bella ciotolina di verdurine freschissime (un bel pinzimonio di sedano, cetriolo, carota), qualche foglia di spinacio e una bella foglia di cicoria con una costa croccante e lunghissima. Ho lasciato anche un po' di pellettato e il critical care che stamattina ha lasciato.

Il topo ha gradito le cruditè mangiando diverse parti di cetriolo e sedano, ha assaggiato gli spinaci e poi si è letteralmente divorato la costa della cicoria. Soddisfatta me ne sono venuta al lavoro...vedrò stasera come si è comportato. Certo è che la razione serale dovrò dargliela almeno un paio d'ore più tardi e poco alla volta riprenderemo i ritmi abituali dei 2 pasti mattina e sera se Gianni si deciderà ad essere collaborativo.

Io lo spero bene perché in 10 giorni è calato 100gr!! Fortuna che aveva una buona scorta di cicciosità!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un gran bell'esemplare, nevvero? :)

Boh, speriamo avesse solo deciso per uno sciopero della fame.

Il vet ha comunque deciso di indagare se è presente quel particolare parassita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, sì, farà l'esame delle feci e dovrei avere risposta già domani sera!

Se tutto è negativo mi chiama e mi avvisa, se c'è qualcosa ci rivediamo per la cura.

Anche lui ad occhio nudo le ha trovate normalissime....

Ah! Il parassita di cui mi parlava il veterinario è la Giardia lamblia...e anche qui in forum abbiamo questa scheda di Paolo:

http://www.amicacavia.net/forum/topic/26182-giardia-lamblia-nei-piccoli-roditori/

ma cercando in rete altre info dice che provoca gastroenterite...ma il veterinario mi ha detto che sarebbe per lui l'unico sospetto in quanto la giardia non provoca diarrea....

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Se il buon giorno si vede dal mattino...premetto che ieri sera il topastro ha mangiato abbastanza e di gusto, stamattina anziché trovarlo appisolato sull'amaca come negli ultimi giorni, era al piano terra della gabbia che smangiucchiava e gironzolava: è venuto ad aggrapparsi alla gabbia richiamando la mia attenzione...è più vispo e simpatico rispetto agli ultimi giorni!

L'ho dopato col betotal e un po' di vit C, ho tolto dalla gabbia tutti gli avanzi della sera prima e quando gli ho messo la nuova porzione di verdura si è subito messo a mangiare!

Adesso i suoi preferiti sono i gambi della cicoria!! ma mangia volentieri anche peperone rosso e cetriolo. I gusti più dolciasti come carota e finocchio invece non lo attraggono...tant'è che ieri ha lasciato la fragola! :idiot:/>

Vediamo oggi come va e dovrei anche avere gli esiti dell'esame delle feci.

Speriamo di essere sulla buona strada di una ripresa che sia definitiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simo vedrai che è solo una situazione di transito dettata dal cambio di stagione. Lucia ha gli stessi atteggiamenti del tuo Giannino. Sono sicura passerà. Inoltre io ho diminuito di brutto l'erba perché credo che essendo nel pieno della rigogliositá la stessa abbia più sostanze che il pancino dei piccolini tollera meno. Dai Giannino mammina ti vuole vedere cicciotello. 💕💕💕💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, anche la mia Lola in questi giorni che hai iniziato a fare caldo (ieri sera alle 21.00 avevamo ancora 21 gradi fuori sul balcone) trovo che mangi meno. Mi lascia il finocchio e spesso anche il sedano. Le quantità di fieno mangiate da entrambe sono calate mentre quest'inverno trovavo sempre tutto spazzolato. Dovranno abituarsi anche loro a questi cambiamenti improvvisi, se pensiamo che fino ad un mese fa nevicava!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, il cambio stagione lo avevo messo in conto, ma per topo c'è stato anche altro...l'essere apatico e soprattutto l'inappetenza erano sintomi di qualcosa che non andava, in un primo momento la certezza che qualcosa aveva disturbato il suo pancino, tant'è che con infuso critical care e fermenti lattici(oltre a prediligere il cibo secco) la cosa si era risolta...o almeno pareva. Poi questa inspiegabile ricaduta. Gianni sta in una stanza che è la più fresca della casa, in inverno il termosifone è molto basso quindi lui ha una temperatura costante tutto l'anno...almeno fino a che non farà davvero molto caldo.

E' una stanza a pian terreno con una bella portavetrata che da sul cortiletto interno, esposta a nord prende il sole solo da metà pomeriggio.

Il suo calo di peso è stato importante...100 grammi in questi ultimi 10 giorni!!

Oggi quando sono tornata a casa ho visto che ha mangiato molto, quasi nella normalità e quando sono uscita di casa per tornare al lavoro ancora stava sgranocchiando!

Ecco come l'ho trovato al mio rientro in pausa pranzo:

https://www.dropbox....144442.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/j3ww3p5eu9qebd2/IMG_20160415_144837.jpg?dl=0

Ho anche sentito il veterinario che mi ha detto che l'esame delle feci è negativo, nessun parassita e nessun battere intestinali.

Mi ha detto di proseguire con la cura omeopatica, poi ci riaggiorniamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando topone, non farci più scherzi, eh!

Certo che è un porcellone proprio bello tondo a vederlo! :love: mi piace un sacco il suo divanetto giallo, le comodità non sono mai abbastanza per i nostri piccoli! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando topone, non farci più scherzi, eh!

Certo che è un porcellone proprio bello tondo a vederlo! :love:/> mi piace un sacco il suo divanetto giallo, le comodità non sono mai abbastanza per i nostri piccoli! :D/>

Quel divanetto giallo glielo confezionai io con amore...ma lui non lo ha mai preso in considerazione!!evil.gif A volte lo prende a musate e lo lancia per tutto il recinto!!

Adesso spero si rimetta in forma, anche se non riprenderà tutto il peso perso non fa niente...vorrei solo torni ad essere il Gianni di sempre perché anche se è tremendo, vederlo mogio e poco reattivo mi fa stare male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi sono affranta! Questa storia non trova fine! Gianni sta bene e mangia normalmente per qualche giorno e poi di nuovo a mangiar poco e niente! Non so più cosa fare!! E neppure il veterinario. Le visite non hanno rivelato nulla di anomalo e anche l'esame delle feci ha escluso parassiti intestinali!

Continuo col betotal (che tra l'altro stamane ha snobbato) e la cura omeopatica che aiuta anche il fegato...ma qui la situazione non cambia. In questo modo fatica anche a recuperare peso...ma questo è un po' l'ultimo dei miei pensieri. Mi preoccupa di più questa strana apatia a momenti alterni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che strano! Soprattutto se il vet non trova nulla (e questo è confortante).

Che sia un caviotto lunatico? O che la verdura non sempre abbia un gusto di suo gradimento?

Non so proprio cosa pensare.

Provare a metterlo un po' in compagnia di un altro porcello e vedere se si rivitalizza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...