Vai al contenuto
supeti96

zampe arrossate

Recommended Posts

Ciao a tutti ho notato che Nayeli ha le zampine arrossate e forse anche un po' gonfie non credo sia il pellet perché Makawi non ha nulla e non so se sia un rossore "normale" lei ha la pelle rosa chiara chiara mentre makawi ce l'ha marroncino oppure se c'è qualche problema.. ho letto che può essere dovuto al peso ma lei non è grossa per niente è magrolina.. cosa posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare a idratare le zampine anche con semplice olio d'oliva: ha proprietà emollienti e aiuta a calmare il rossore o l'irritazione. Oppure potresti fare piccoli "pediluvi" con acqua tiepida e bicarbonato e poi applicare una cremina idratante. Rocky 07 ha utilizzato in passato per il suo Rocky una crema a base di miele...potremo sentire con lei oppure puoi mandarle un MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcelli che camminano sul pellet hanno spesso le zampine un pochino più rosate rispetto ad altri, pur senza avere una pododermatite. Può anche essere che in Nayeli la pelle chiara metta più in evidenza questo arrossamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora ho messo sopra al pellet un tappetino di gomma loro non lo mangiucchiano quindi sono abbastanza tranquilla.. proverò con il pediluvio e con l'olio! grazie mille:*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io lo stesso problema con Tupsie che tra l'altro è sovrappeso ed anche molto pigra. A me è stata data una crema all'aloe che metto tutte le sere. Devo dire che con il tappetimo di gomma e la crema le zampette non sono peggiorate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti anche Dante aveva una zampetta rossa, ma quando l'ho preso per esaminarlo bene aveva il cuscinetto sporco di cacca, in effetti avevo dato per due giorni di fila l'insalata e ho avuto conferma che non fa bene, in quanto hanno fatto cacchine molli e si era sporcato le zampine, irritandosele...una volta pulito per bene, ripulito la casetta dal fieno e pellet sporco, dato da mangiare solo fieno per un paio di giorni, la situazione è tornata normale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io lo stesso problema con Tupsie che tra l'altro è sovrappeso ed anche molto pigra. A me è stata data una crema all'aloe che metto tutte le sere. Devo dire che con il tappetimo di gomma e la crema le zampette non sono peggiorate.

tu come lavi il tappetino di gomma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In lavatrice! (Prima li usavo anche io, e ricomincero a usarli in primavera inoltrata...quando smettono di riempire il fondo di fieno!)Per sicurezza ho lavato a 60 gradi, puliti a fondo ma distrutti i colori (ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo lavo a mano. metto tutto nella vasca da bagno e poi con una spazzola dalle setole dure gratto bene fino a togliere tutti i residui di fieno e cacchette dry.gif

Ho provato in lavatrice ma ho paura che eventuali fili di fieno mi intasino il filtro e poi non vengono puliti come con una energica spazzolata.

tu come lavi il tappetino di gomma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti riscrivo su questo post perché il problema si è ripresentato... la prima volta nayeli aveva tuttw le zampe arrossate oggi mi sono accorta che ha un dito della zampa posteriore gonfio.. quasi il doppio degli altri.. non è rosso.. cosa posso fare? è il caso di sentire il veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è meglio sentirlo: bisogna vedere se c'è una piccola infezione, una lesione al ditino o altro....

L'unghietta è per caso rotta? Ha problemi ad appoggiare la zampetta?

L'arrossamento alle zampine era migliorato con il tappetino di gomma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che si sia fatta male, magari incespicando in qualcosa. Meglio farla vedere così risolvete il problema prima che diventi importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l arrossamento che aveva prima è sparito dopo il parto secondo me era causato proprio dal peso.. il tappetino gliel ho tolto perché lo mangiavano.. xo metto uno strato di segatura sopra al pellet così è più morbido tutto.. comunque per la maggior parte del tempo camminano sulle traversine o sul pavimento.. l unghietta sta bene e il ditino non è rosso né ferito cmq il mio veterinario c'è solo di mercoledì e giovedì adesso vedo se portarlo li oppure da quello che non mi piaceva ma che è qui vicino.. è c'è quasi tutti i giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se cammina normalmente e ti pare non abbia qualche sofferenza puoi magari aspettare e, eventualmente, decidere di portarlo più avanti.

Sulla parte gonfia puoi fare anche qualche impacco di acqua borica, tamponandolo un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, ho un problema cn Mowgli. Ha da un po’ di giorni le zampette posteriori arrossate ( lei comunque ne soffre sempre un po’), in accordo con la mia vet , che in questo momento è lontana, ho messo crema e diminuito cibo per farla dimagrire. Stasera però ho notato che gli si sono gonfiate anche le dita e le zampette davanti. Sono davvero preoccupata e non so da cosa possa dipendere. La teniamo sempre molto pulita e asciutta. Venerdì ho appuntamento con un vet che neanche conosco perché adesso sono da mia madre in Toscana e il mio vet si trova a Treviso. A qualcuno è già successo che si gonfiassero oltre che ad essere arrossate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente a me non è mai accaduto.

Se non è sovrappeso e se non dipende da una diversa lettiera potrebbe trattarsi di un problema vascolare.

Hai fatto bene a prendere l'appuntamento con il vet, la visita sarà certamente utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo mi sai consigliare qualche bravo vet a Genova? Sono qui per lavoro per ora è non ho problemi a spostarmi per farla visitare

La dott.ssa Iannaccone e la dott.ssa Casu; le trovi entrambe nel database del Forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...