Vai al contenuto
Pulcinella

Lola & Tupsie

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho creato un nuovo topic perchè mi fa ancora troppo male scrivere sull'altro dove vi tenevo informati su tutto quello che è successo al mio piccolo tesoro che mi ha lasciato sabato...sicuramente non lo lascerò abbandonato e triste, appena avrò un attimo di tempo pubblicherò qualche foto del mio tesoro in modo che resti indelebile il fatto che per me era un porcellino bellissimo e la sua vita, seppur breve mi ha donato tanta serenità e gioia.

Ora in questo nuovo topic voglio parlare solo delle mie due porcelline ancora con me Lola e Tupsie.....

Premetto che sono ancora in una fase di incredulità per quanto accaduto a Olivia in così poco tempo, se aggiungiamo il fatto che non ho ancora smaltito lo stress e l'ansia di questi ultimi 15 gg potete immaginare perchè ora sto diventando paranoica anche con le altre due. idiot2.gif

Secondo me nel forum dovrebbe essere creata anche l'area "psicologi divisi per regione per genitori ansiosi"....io sicuramente ne farei uso in questo momento blink.gif

Cmq volevo chiedere un vostro parere, spero più razionale del mio, su una cosa che ho notato in Tupsie in questi tempi (già quando mi occupavo di Olivia, ma era accantonato in un angolo del mio cervello perchè ero totalmente presa dalle emergenze).

Allora, da quelche tempo, non so quantificarlo, mi sono accorta che Tuspie si mordicchiava il pancino e le coscette più spesso emettendo anche dei piccoli lamenti. Le ho controllato il pelo (visto che lei è soggetta ad avere la cute molto secca e spesso si formavano delle crosticine che avevamo curato con un prodotto idratante datomi dal veterinario) ma non ho visto nulla di che, però mi sono accorta che era un po' gonfia (infatti in una delle sedute notturne di critical care ad Olivia l'avevo proprio sentita fare una scorreggina bella rumorosa blink.gif), ho ritenuto quindi che le lamentele potevano essere dovute al pancino gonfio, pertanto già da mercoledì scorso ho inziato a darle due volte al gg 1/4 di pastiglia di carbone vegetale con fermenti lattici. Devo dire che i mordicchiamenti e le lamentele sembrano diminuite, però da ieri mi sono accorta che anche mentre mangia fa ogni tanto dei lamentini. Questa mattina (presa ovviamente dall'angoscia) l'ho osservata bene e ho notato che i lamentini erano più frequenti mentre mangiava verdure più dure (tipo finocchio e foglie di carciofo).

Il peso di Tupsie è invariato (a sabato eravamo a 1190 grammi), lei mangia tutto come al solito e anche il fieno lo mangia senza problemi, mi sembra arzilla come al solito anche se è un porcellino molto pigro e riesco a farla camminare poco, però non ho trovato assolutamente nessun cambiamento nel comportamento. Avevo già intenzione di farle fare una visitina di controllo per fine marzo (visto che anche lei ha le cisti ovariche), ma volevo farlo con calma perchè dopo quello che è successo ad Olivia ho trascurato tante cose (lavoro, mie visite) e volevo riprendermi anche un po' dallo stress..

Sono però un po' preoccupata di questi lamentini e non vorrei trascurare qualcosa per poi scoprire che la cosa è diventata grave...undecided.gif

Voi cosa mi consigliereste di fare? Io ho in casa delle fialette di arnica che avevo preso per Olivia, però pensavo di darle anche a Tupsie per eventualmente scongiurare che i lamentini siano dovuti magari a una piccola infiammazione in bocca....Insomma sono preoccupata.

Datemi un saggio consiglio visto che ora non riesco a ragionare a mente fredda....e scusatemi per essere diventata così logorroica e paranoicauglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe capire se si tratta realmente di lamenti o se sono quegli strani versetti (emessi in genere in corrispondenza dei pasti)che spesso ci mettono in agitazione, perchè non siamo certi della loro interpretazione, ma che generalmente indicano solo che si stanno strafogando.

Per il mordicchiamento mi viene in mente il barbering, forse per lo stress, magari causato dalla consapevolezza che Olivia stava male, o forse per motivi ormonali (cisti?).

Intanto se comunque mangia e non perde peso, se gli altri comportamenti sono normali, non dovrebbe esserci nulla di legato a una malocclusione.

Fai bene a farla vedere comunque dal veterinario, un "tagliando" è sempre una buona iniziativa del proprietario, e se ti senti in ansia cerca di anticipare un pochino.

Carezzine alle due topine e un pensiero per Olivia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, occorrerebbe sapere se la Tupsie quando mangia non abbia mai emesso certi suoni. I miei porcelli fanno un vero concerto. Se il peso è costante non mi agiterei più di tanto. Il suo mordicchiarsi significa che lo fa come quando hanno un prurito o si taglia o strappa il pelo? Se è la seconda ipotesi significherebbe che ha un disagio, un dolore ed allora ti direi di portarla dal vet senza indugiare. Tanti baciotti a Lola e Tupsie.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rocky...no il suo mordicchiamento sembra più come un prurito ma sempre accompagnato da questi versetti (a me veniva anche da pensare che fossero versetti un po' di fatica perchè è grassa e magari non riesce a piegarsi come vorrebbe). Il pelo non se lo strappa per niente.

Mi sa che per stare tranquilla prenderò un appuntamento con il veterinario quanto prima...undecided.gif...non si sta mai sereni con questi pelosetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora secondo me non è nulla. E' normale che quando si mordicchiano per grattarsi emettano dei versetti. Normalissimo i miei lo fanno entrambi. Anche i cani a volte lo fanno.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il grattarsi non sono tanto preoccupata, mi sembrava strano che lo facesse mentre mangiava, anche se mangia normalmente, velocissima e come se non ci fosse un domani. Sono un po' fobica con i denti. Cmq per stare tranquilla al più presto la porto dal veterinario così facciamo il punto della situazione...magari ci porto anche Lola, anche perchè per ora è l'unica che non ha fatto una visitina di recente....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che quando si ripiegano su se' stessi per mordicchiarsi, pulirsi o mangiare i ciecotrofi, comprimono la cassa toracica ed escono dei versetti; io l'ho notato con i miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Da un po' non aggiorno la situazione sulle mie due topine. Mi rendo conto che scrivo solo quanto c'è qualcosa che non va e mi dispiace...ma quando stanno bene e sono tranquilla mi viene più da commentare magari i post degli altri piuttosto che scrivere riguardo ai miei.

Ebbene da qualche gg sono preoccupata per la mia Lola che negli ultimi tempi ha iniziato a mangiare meno e a snobbre alcuni tipi di verdura. All'inizio sembrava solo un capriccio di primavera, ho visto che anche altri porcelli nel forum avevano dei periodi no e pertanto non mi sono preoccupata eccessivamente (anche se dopo la morte di Olivia sono diventata un po' ossessiva e paranoica come dice il mio compagno crazy2.gif). Cmq verso la fine della scorsa settimana la situazione è peggiorata, ho visto un netto calo dell'appetito, alla pesata di venerdì sera il suo peso era sui 910 grammi (anzichè i soliti 950). Il fieno lo mangiucchia e così anche l'erba di campo (ma non ci si fionda più sopra come faceva fino a qualche gg fa). Per il resto mangia radicchio, cetriolo e bietola ma snobba completamente finocchio e peperone. Così tutte le sere sto integrando con il cebion e da ieri sera anche con la vitamina B. Ieri sera le ho dato un po' di critical care e questo me l'ha mangiato volentierissimo con persino gli occhi che strabuzzavano da fuori per quanto le piaceva. Unica altra cosa di cui mi sono accorta osservandola è che ogni tanto quando mangia la verdura dilata la bocca come se ci fosse qualcosa che le rimane incastrata e le dà fastidio....per il resto nessun sintomo, cacchette belle, non vedo difficoltà nella masticazione o particolare lentezza nell'inglobare il cibo. Oggi ho chiamato il veterinario e domani pomeriggio abbiamo appuntamento.

Ovviamente sono di nuovo giù di morale, non ho ancora metabolizzato la perdita di Olivia e già sono di nuovo alle prese con un altro porcellino che sta male. Mi sembra di aver sempre fatto tutto per bene, alimentazione sana, controlli e mi chiedo dove sto sbagliando. Forse dovevo integrare di Cebion anche se mangiavano il peperone? è un cruccio che mi porto dietro da quanto Olivia ha inziato a stare male ed ho paura di averle indebolite nella fase di crescita non dando loro il cebion regolarmente.cry.gif

Cerco di essere positiva e spero che domani il veterinario mi trovi la causa di questo cambiamento....spero di non ricadere nel limbo dell'incertezza come era successo con Olivia. Ovviamente ho cambiato veterinario qua a Torino. Il nuovo veterinario (presente anche nel vostro elenco) mi è sembrato molto competente,aveva visitato le topine ad inizio marzo e tutto andava bene, tra l'altro è amico del veterinario di Milano dove avevo portato Olivia per la sua ultima visita...male non fa...

Appena ho news vi tengo aggiornati.....sono veramente triste...sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che stia male, magari anche lei, come altri porcelli in Forum, ha un momento in cui gradisce poco la solita verdura.

Comunque fai bene a portarla dal veterinario, così ti potrà tranquillizzare o trovare una causa a questo comportamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, da come descrivi, che strabuzza gli occhi, sembra abbia fame ma che non riesca a mangiare, probabilmente il critical (che non conosco)è più morbido. Vedrai che il veterinario troverà la causa, magari un dente che le fa male..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sei paranoica, sei come tutti noi del forum, attenta ai nostri animali...basta distrarsi un attimo che poi ci si pente!

Pensa che i miei pulcini hanno la brutta abitudine di dormire fuori dal pollaio,precisamente sotto, ed è da più di un mese che ogni santa sera li metto dentro io. Ieri sera mi ero dimenticata, e me ne sono ricordata solo verso le 11.45 pm, ero già a letto, ma sono dovuta uscire in pigiama, torcia in mano per prenderli. Sorpresa, al loro solito posto c'era uno dei miei gatti, di loro neanche l'ombra. Dovevi vedermi, di notte che mi aggiravo con la torcia nel giardino mio e del mio vicino per cercarli! Sai dove si erano nascosti?nella casetta in legno delle cavie!!scusa l'off topic, ma era per dirti che non sei paranoica, sei come me (forse sono paranoica anche io, ma almeno siamo in due e ci facciamo compagnia)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hai fatto ridere!!! ti immaginavo con la torcia alla ricerca dei porcellini......grin.gif nel giardino dei vicini.....

Allora benvenuta amica paranoica!!! laugh.gif

Per la serie cosa non si fa per loro....la scorsa settimana ho esaminato per un quarto d'ora la pipì di Tupsie che aveva fatto sul pavimento praticamente accovacciata per terra e con la torcia in mano per vedere meglio....Il mio compagno mi guardava con uno sguardo di compatimento che vi lascio immaginare...e tutto perchè dovevo togliermi il dubbio che non avesse problemi urinari......blink.gif

Non sei paranoica, sei come tutti noi del forum, attenta ai nostri animali...basta distrarsi un attimo che poi ci si pente!

Pensa che i miei pulcini hanno la brutta abitudine di dormire fuori dal pollaio,precisamente sotto, ed è da più di un mese che ogni santa sera li metto dentro io. Ieri sera mi ero dimenticata, e me ne sono ricordata solo verso le 11.45 pm, ero già a letto, ma sono dovuta uscire in pigiama, torcia in mano per prenderli. Sorpresa, al loro solito posto c'era uno dei miei gatti, di loro neanche l'ombra. Dovevi vedermi, di notte che mi aggiravo con la torcia nel giardino mio e del mio vicino per cercarli! Sai dove si erano nascosti?nella casetta in legno delle cavie!!scusa l'off topic, ma era per dirti che non sei paranoica, sei come me (forse sono paranoica anche io, ma almeno siamo in due e ci facciamo compagnia)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per la serie cosa non si fa per loro....la scorsa settimana ho esaminato per un quarto d'ora la pipì di Tupsie che aveva fatto sul pavimento praticamente accovacciata per terra e con la torcia in mano per vedere meglio....Il mio compagno mi guardava con uno sguardo di compatimento che vi lascio immaginare...e tutto perchè dovevo togliermi il dubbio che non avesse problemi urinari......blink.gif

:azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che la visita dal veterinario ti aiuti a stare più tranquilla e a capire meglio se c'è qualcosa che non va nei denti o nel pancino. Guarda io ti dico che Gianni (tra i porcelli del forum che hanno avuto problemi con cibo/cambio stagione e non so che) si è ripreso del tutto da una settimana dopo quasi un mese di alti e bassi, mangio e non mangio...Ma l'importante è capire che non ci sono problemi particolari da valutare con il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Pulcinella non sei affatto paranoica, è sempre meglio una controllatina in più ed avere il cuore sereno che vivere con il forse. Capisco però i tuoi timori. Se non occorre cerca di non abituare la piccolina al critical perché se le piace così tanto poi farà i capricci per averlo. Per la vitamina C non ossessionarti, io ai miei amorini do la razione di cebion ogni giorno, ci vuole un attimo e così sono certa che entrambi abbiano la loro dose. Poi se mangiano il peperone o no non mi importa, anche perché non posso quantificare chi e quanto lo ingerisce. Mi raccomando facci sapere e assicurati che il nuovo vet sia scrupoloso con i dentini. Non darle da mangiare prima di andare alla visita e niente nel trasportino così troverà la boccuccia pulita e se così non fosse fagli lavare la bocca, ma devi uscire di là tranquilla che non siano i dentoni. Vi penserò con affetto :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani vi aggiorno di sicuro. Questa sera si è mangiata un bel po' di erba fresca senza difficoltá apparente. Il peperone invece l'ha solo assaggiato..... e poi mi guarda con quel suo musetto innocentino come per dire "mamma ma perchè mi guardi così ossessivamente???"

Ora inizio operazione vitamina c e b.... a domani :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti vi porto gli aggiornamenti dopo essere stata dal veterinario nel pomeriggio.

Gli é stata guardata bene la bocca e non sono state trovate lesioni o punte ai molariformi. Gli incisivi sono perfetti ( ma qs l'avevo visto anche io). Il pancino l'ha trovato morbido e palpabile, le feci sono normali, per sicurezza le esamina ma mi ha già detto che nel 99% non troverà nulla. Apparentemente Lola sembra non avere nulla. MI ha dato appuntamento per domenica mattina in un altro ambulatorio dove lavora per farle i raggi ed escludere problemi di calcoli renali. Per sicurezza mi ha detto di metterla sotto antinfiammatorio, in modo che se ci fossero delle piccole lesioni al fondo della bocca, che non si vedono con un normale controllo da sveglia, si migliora la situazione. se la situazione non dovesse cambiare allora é propenso a valutare di addormentarla e di controllare bene il fondo della bocca.

Insomma nulla di che per il momento.... non so se esserne felice o meno. Sono contenta che cmq non siano stati trovati problemi alla bocca ma ho paura di ricadere nel limbo dell'incertezza come era successo con Olivia. Sono contenta del veterinario, é esperto e si vede, anche molto onesto... ma cmq non sono tranquilla.....voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, capisco il tuo timore, cerca di pensare positivo, magari sta capitando quello che è successo a Giannino. Da qui a domenica continua ad osservarla e vedi come si comporta. L'antinfiammatorio perché? Non capisco a quale scopo medicinali se non sa cosa abbia. Piccola Lola vedi di non imitare quel monello di Giannino se no mamma si preoccupa tanto tanto.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rocky, 'l'antinfiammatorio me l'ha dato per escludere eventuali piccole ferite o infiammazioni non visibili se non addormentando Lola. Se torna a mangiare è probabile che abbia qualche dolore che le ha procurato qs strana inappetenza...voglio fidarmi e spero che Lola mi dimostri presto che era solo un malanno passeggero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Lola, magna tanto e spallina il giusto!

Prova ad incentivarla con le verdure preferite, quando non sono perfettamente in salute qualche vizietto extra è consentito! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. In questi gg sono stata assente causa una miriade di impegni....ora vi riesco finalmente a scrivere in un momento di tranquillità al lavoro (dry.gif). Vi aggiorno sulla situazione di Lola. Allora da martedì scorso, giorno in cui ha fatto la visita dal veterinario perchè mi aveva perso peso, ha iniziato a prendere gli antinfiammatori e devo dire che già a partire da mercoledì/giovedì scorso hanno fatto effetto perchè Lola ha ripreso a mangiare con gusto la verdura (lasciando sempre il finocchio, evidentemente lo le va in questo periodo) , il fieno ed ha iniziato anche ad apprezzare il pellet della Oxbow che il veterinario mi ha regalato per vedere se la stimolava. Nell'arco di 4/5 gg ha già recuperato il peso perso e ieri sera eravamo di nuovo a quota 960 gr.

Però non è oro tutto ciò che luccica perchè domenica l'ho portata a fare una lastra per escludere eventuali problemi di gonfiore e/o reni. Allora dalla lastra non sono risultati calcoli ai reni. é risultato un po' di gonfiore allo stomaco che stiamo curando con il Mxxxxxn ma il veterinario mi ha fatto notare che sembra che ci sia una puntina su uno dei molari in fondo. Lui mi ha detto che è una cosa piccola, però potrebbe essere quella che l'ha disturbata, magari ferendole lievemente la bocca.

Ora per altri 10 gg le dò l'antinfiammatorio andandolo a scalare e poi vediamo se la situazione rimane stabile o meno. Se dovesse nuovamente peggiorare allora l'unica soluzione è sedarla ed andare a vedere dente per dente con calma la situazione per eventualmente limare la punta.

Il problema ai denti mi spaventa tantissimo perchè ci sono già passata con Olivia e spero vivamente che questa volta le cose vadano in modo diverso...in più a fine maggio io e il mio compagno abbiamo progettato una settimana di ferie e le due piccole starebbero dai miei genitori....ovviamente sono già agitata a lasciarle sole, di mia madre mi fido, però sono sicura che solo io mi so accorgere dei piccoli cambiamenti. So già che partirò con l'angoscia e mi farò una settimana di preoccupazione :huh:/>.

Cerco di essere positiva e di vedere come procere, secondo il veterinario potrebbe anche essersi ferita con una verdura magari più dura e pertanto smettendo il medicinale tutto dovrebbe tornare alla normalità...speriamo...

Oggi se smette di piovere vado a prendere un po' di gramigna in modo da farla lavorare con i molari nella speranza di limare da sola la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...