Vai al contenuto
paolo

La misurazione del cortisolo nella saliva del porcellino d'india quale indicatore di stress.

Recommended Posts

La misurazione della concentrazione dei glicocorticoidi, quali cortisolo e corticosterone, è un valido indicatore del carico di stress fisiologico in diverse specie animali.

Ne abbiamo letto in diverse occasioni qui in Forum e abbiamo anche una bella scheda sulla relazione tra stress e apprendimento ()

Il cortisolo è il principale glicocorticoide del porcellino d'india; per valutarne la concentrazione nel plasma è necessario effettuare un prelievo di sangue, ovvero un campionamento invasivo non sempre facile da realizzare in animali così piccoli e che potrebbe risultare inappropriato perché può essere di per sé causa di stress.

E' stata valutata la concentrazione del cortisolo nella saliva, quale alternativa ad un'analisi invasiva basata sui livelli plasmatici, nello studio della risposta allo stress nella cavia.

Come sappiamo la cavia è un animale molto sensibile ai cambiamenti nelle condizioni ambientali e sociali; soprattutto questi ultimi possono influire fortemente sul carico di stress evocando una risposta fisiologica con incremento della secrezione di cortisolo.

Il protocollo sperimentale prevedeva di introdurre la cavia in una gabbia singola, dove restava in condizione di isolamento per 24 ore, una situazione non particolarmente stressante; successivamente veniva introdotta in un ambiente nuovo in presenza di altri porcellini sconosciuti, per la durata di due ore, situazione altamente stressante.

Successivamente si comparavano i livelli di cortisolo nel plasma e nella saliva; questi ultimi erano raccolti inserendo dei normali cotton fioc nelle tasche guanciali degli animali per 30 secondi.

La concentrazione di cortisolo plasmatico e salivare era quasi costante nella fase di isolamento, mentre aumentava significativamente subito dopo il confronto sociale.

post-1528-0-44319200-1455544416_thumb.jp

La correlazione fra concentrazione plasmatica e salivare di cortisolo era elevata.

post-1528-0-83838400-1455544440_thumb.jp

I risultati confermano che la misurazione non-invasiva dei glicocorticoidi nel porcellino d'india è un parametro biologicamente molto rilevante nell'indicare una risposta fisiologica allo stress.

Fonte: Nemeth M e coll. Non-invasive cortisol measurements as indicators of physiological stress responses in guinea pigs. Peer Journal 2016, 18 January.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...